salamandre40 ha detto:
Ieri sera, ho provato ad uscire in modalità "auto" dal mio amplificatore Onkyo e in originale dal decoder sky.
Prima il televisore mi segnalava 1920x1080@50hz adesso invece mi segnala 1920x1080@60hz.
Adesso con questa impostazione il nero è migliore e non c'è la minima presenza di FB!
Scusami salamandre, premetto che il tv Samsung in questione non lo conosco proprio, però mi permetto di sottolineare che, se non ho capito male, ora vedi i programmi di SKY sul tuo plasma riproducendoli a 60Hz. Ora, se così facendo il nero sia migliore o magari le fluttuazioni (a proposito: ho scoperto solo da pochi giorni, leggendo il presente 3d, che la cosa quindi non è esclusiva di Panasonic... anche se sono due anni che se ne dibatte nei 3d dei Viera come se si trattasse di una sorta di brevetto di questa casa...) spariscano io non lo so, però mi chiedo se capisci che così facendo non potrai che avere una pessima fluidità di riproduzione, dato che il materiale video nel nostro paese è nativo a 50Hz, e 60 non è certo un multiplo di 50. Ora, se la soluzione che trovate perfetta al problema delle fluttuazioni di luminosità è questa, io proprio non so cosa dire: la strada di una corretta calibrazione dei Panasonic serie 30, che sembra minimizzare il fenomeno, la giudicate negativamente, invece visualizzare ogni materiale in maniera errata sembra andare bene...
E non rispondermi che tu non vedi alcun problema di fluidità: può anche essere, ma sarebbe un problema tuo.
Nessun materiale 50Hz nativo può venire riprodotto
correttamente a 60Hz senza problemi visibili. E' proprio una questiona matematica, non si scappa.
Fra l'altro, la notazione sull'impostazione
Auto del tuo sinto, e il fatto che così facendo il plasma ti indica un 1920@1080 60Hz, mi lascia dedurre che il plasma in questione sia nativo a 60Hz, ossia converta
inevitabilmente qualunque segnale in ingresso a 60Hz (quindi, secondo me, è il plasma il maggior indiziato di questo pulldown, non il sinto, come ipotizzava invece ABAP), cosa che accadeva spesso sui display digitali fino a qualche anno fa. Che un plasma del 2011 faccia una cosa del genere mi lascia assai perplesso... per usare un eufemismo. A questo aggiungici che se per visualizzare correttamente il materiale 1080p24 è necassario attivare una funzione (CS), che però peggiora il nero (Panasonic, e prima ancora Pioneer, il segnale 24p lo visualizzano correttamente con un frame rate multiplo di 24 da anni, ma in maniera automatica, senza dover attivare manualmente una funzione...), senza la quale invece il materiale 24p viene riprodotto ancora una volta con un pulldown, quindi in maniera scattosa... Insomma, faccio davvero fatica a capire dove stia la supposta superiorità dell'elettronica di processamento del segnale usata da Samsung nei suoi plasma, della quale si parla un po' ovunque nei 3d relativi ai Panasonic da almeno due anni.
Ripeto: il Samsung in questione non lo conosco, potrebbe anche essere che la prima volta che lo vedrò di persona mi faccia innamorare all'istante, ma sulla base di quanto state dicendo a me sembra che abbia un'elettronica devvero arretrata rispetto alla migliore concorrenza: ha analoghi problemi di fluttuazioni della luminosità di Panasonic, ma un livello del nero superiore, non gestisce materiale 24p nativamente, la funzione che lo consente peggiora ulteriormente il livello del nero, e infine sembra essere nativo a 60Hz, dato che un'elettronica in grado di effettuare una
frame rate conversion, impostata in
Auto, produce sul plasma stesso un segnale a 60Hz (questo punto è l'unico sul quale non ho certezze: ho solo dedotto la cosa dalle tue parole, ma potrei aver capito male io, oppure potresti aver descritto tu male la situazione, oppure ancora potrebbe essere un problema di comunicazione fra le EDID delle due elettroniche, sinto e plasma). Insomma, se questo è il quadro reale, il risultato complessivo potrà essere più che buono (non avendo visto di persona, non mi sogno di sostenere il contrario, né la cosa mi interessa), però credo davvero sia il caso di smetterla di parlare di tecnologia analoga o magari superiore, di miglior rapporto qualità/prezzo (essendo il
rapporto un valore matematico, mi chiedo come tale valore possa essere superiore se al numeratore si ha un valore al massimo uguale, e sottolineo non a caso
al massimo, così come al denominatore... dato che già qualcuno, confrontando gli
street price dei plasma in oggetto in relazione alla rispettiva dotazione, ha segnalato una sostanziale uguaglianza) e via dicendo...
salamandre40 ha detto:
Da una parte abbiamo
CUT
Dall'altra parte abbiamo
CUT
possibilità di eliminarle completamente con un processore esterno per sky
CUT
Quindi come dicevo ieri bisogna scegliere tra il "male minore". Sapendo che sono comunque 2 televisori superlativi nella qualità di resa dell'immagine.
Ecco, io sono assolutamente d'accordo con questo tipo di approccio, che quindi condivido. Tieni però solo a mente che, a proposito di quanto dici sulla possibilità di eliminare completamente quel problema attraverso un processore esterno, sulla base di quanto spiegato sopra a proposito del frame rate, in realtà così facendo introduci un problema assai più invadente di una fluttuazione di luminosità, ma soprattutto universale (ossia si manifesterà sempre, con qualunque segnale visualizzerai da quella sorgente), quindi in fin dei conti la cura IMHO è assai peggiore del male iniziale...
Ciao.
Ettore