Negli ultimi giorni non ho avuto tempo per connettermi, quindi ho letto ora le ultime pagine del 3d.
Personalmente mi viene da sorridere a proposito della presunta soluzione suggerita in Spagna, e ho anche voglia di togliermi un paio di sassolini dalle scarpe...
Per prima cosa, dopo aver letto quei post su gamma e variazione della luminosità ai bassi livelli IRE, mi sembra ancora più chiaro come il problema di cui si discute nel presente 3d sia riferito a sbalzi di luminosità che fanno variare il livello del nero, quindi, appunto, di
floating blacks, né più né meno. Ed è quello che avevo cercato di sostenere fin dal mio primo intervento.
Secondo, ricordo anche che più di uno si è dichiarato perplesso, o ha ironizzato, quando qualcuno nel 3d ha provato a suggerire che la percezione del fenomeno, se non il fenomeno stesso, era inevitabilmente influenzato dai setting video impostati nel televisore. Ora, invece, si prende come soluzione definitiva una buona calibratura del televisore stesso, modificando diverse impostazioni del gamma. Forse io e gli altri che avevano sostenuto la stessa cosa non avevamo preso degli abbagli...
Infine, mi preme sottolineare come prima si dica (in Spagna) che sia necessaria
una buona calibrazione del televisore per ridurre il problema, e poi si diano suggerimenti tipo
attivare il color management o impostare determinati valori in più voci del menù di regolazione del gamma. Ora, a parte che già il primo suggerimento
va nella direzione esattamente opposta - per chi ha un minimo di esperienza nella calibrazione strumentale di un display -
di una buona calibrazione (dato che il gamut ne risulterà assolutamente sballato, dal punto di vista della eccessiva estensione rispetto ai riferimenti per i segnali video sia SD che HD), ma anche impostare
a prescindere dei valori del gamma, per di più in una regolazione avanzata in 10 step, è assolutamente fuori da ogni logica. Queste impostazioni - come anche suggerito da Onslaught - vanno fatte sulla base di specifiche rilevazioni strumentali, altrimenti si rischia solo di avere un quadro video del tutto sballato. Certo, magari i
fb saranno meno evidenti, ma potremmo avere un gamma assolutamente errato, magari solo in una sua porzione (quindi neri affogati, oppure livello del nero risibile...), oltre a dei colori assolutamente non fedeli. E questo,
fb o non
fb, per chi acquista un plasma di questa caratura, con menù di calibrazione avanzata come quelli presenti nei serie 30, personalmente lo ritengo assurdo.
Infine, a titolo informativo (visto che se ne è parlato poco sopra...), non crediate che la sonda di calibrazione da usare con software come il Calman (ma ce ne sono anche altri, seppur privi della funzione di calibrazione automatica con i Pana serie 30...) debba costare necessariamente 1500 euro. Tutto dipende dal livello della sonda stessa: quelle professionali costano così, se non il triplo, ma ce ne sono anche da poche centinaia di euro, che per un livello amatoriale vanno assolutamente più che bene (e lo dico sulla base della mia esperienza diretta, da utilizzatore di Calman + Colormunki, il tutto pagato - direttamente dagli USA - il corrispettivo di circa 400 euro nel settembre scorso...). E
davvero una buona calibrazione del proprio display regala
una marcia in più al display stesso, molto più di quanto pensiate, e molto più di quanto un
fb possa invece peggiorare il quadro immagine...
Un saluto a tutti.
Ettore