fb e fw capirne di più

cicotrillo ha detto:
sono appena tornato da negozio provato filmato su 50gt30 in modalità thx...dico solo che per me quest anno panasonic ha chiuso...:mad:

Hai visto gli stessi sbalzi del video sul tubo? :confused:
 
sullo stesso tv come da me postato tempo fa su sky hd cinema e sport e bd e sat sd a medie luci in negozio non si notava alcun che in semi buio avevamo notato invece a 50cm gi sbalzi di luminosità a 2 metri già più difficile

nel test di oggi a luci medie da 2 metri lo notavamo abbastanza abbiamo messo su un led stesso file e niente sbalzi

vi consiglio di usar il file per testar il tv e farvi imballare quello

io invece con pana mi sà che passo proprio sto anno:mad:
 
Cicotrillo, sul mio non si nota un tubero, provato diverse volte e con diverse modalità video, idem nel VT di Orion, grifis invece li nota.
Ci sono sicuramente pannelli diversi;)
Scusa ma se sul Led non li notavi non capisco perchè non prendi quello!!!!
Sei cosi' terrorizzato della fluttuazione perchè probabilmente il tuo occhio è molto sensibile a quella "caratteristica" e questo sai che significa? Che in qualsiasi caso si presenterà uno sbalzo, anche indipendente alla fattispecie (spesso ci sono sbalzi dovuti proprio alle riprese e il pannello non c'entra affatto) per te sarà un calvario.
I led oggi son validi e i neri oramai hanno raggiunto un livello eccezionale.
Pensaci Cicotrillo
Nientedimeno aspettare il 2012, sicuro che in quel di poi Panasonic produrrà la "macchinaa perfetta" esente da ogni "pugnetta mentale".
Aspetta e spera
 
Ultima modifica:
Sectral ha detto:
Cicotrillo, sul mio non si nota un tubero, provato diverse volte e con diverse modalità video, idem nel VT di Orion, grifis invece li nota.
Ci sono sicuramente pannelli diversi;)
Scusa ma se sul Led non li notavi non capisco perchè non prendi quello!!!!
Sei cosi' terrorizzato della fluttuazione perchè probabilmente il tuo occhio è molto sensibile a quella "caratteristica" e questo sai che significa? Che in qualsiasi caso si presenterà uno sbalzo, anche indipendente alla fattispecie per te sarà un calvario.

Perchè dici così...?

Per tua stessa ammissione è evidente che si sono pannelli diversi.
Per te è tutto ok perchè evidentemente il tuo pannello è perfetto, quello che ha visto cicotrillo al negozio invece sarebbe da rottamare.

Quindi di che stiamo parlando? Lo ha detto cicotrillo... utilizzate il test prima di comprare il televisore Panasonic... più semplice di così.

A te Sectral evidentemente è andata bene... che ne pensi?

A questo punto farei un ulteriore verifica, controllare il numero seriale dei pannelli per vedere se c'è una qualche correlazione tra il numero di serie tv e i difetti.
Chissà che non si arrivi a qualcosa...
 
sono d'accordo con roby,
io di Sectral non ho capito una cosa...se li vedi e non ti danno fastidio...o se non li vedi proprio...
e a questo punto ripropongo i 2 punti

1.dipende dalla tv (in alcune tv ci sono in altre no)
2.dipende dalla sensibilità personale (ci sono in tutte le tv ma c'è chi li nota e chi no)

dopo l'esperienza con i f.black sono più propenso a pensare che sia valido il punto 2...anche perchè se è stato dichiarato dalla Pana di "caratteristica" e cioè di "feature" o come volete chiamarla deve esserci per forza in tutte le tv...
 
Tacco ha detto:
ora ti sarà chiaro perché se si parla di fb si parla di sbalzi di luminosità, mentre se si parla di fw (quindi "fluttuazioni del bianco") si dovrebbe parlare di sbalzi di contrasto.

Ti ringrazio per la spiegazione.
Credo che la scelta del termine "floating white" non sia felicissima, infatti si parla per lo più di fluctuating brightness, ossia "luminosità fluttuante".
Al di là delle questioni terminologiche, credo però che -contrariamente a quanto affermi- non sono solo le porzioni scure dell' immagine che cambiano di luminosità, anche se è su quelle porzioni che forse il fenomeno appare più evidente: la variazione di luminosità -per quanto ne so- riguarda tutta l' immagine sullo schermo.
Se sia qualcosa di catalogabile come "floating black", non saprei dire. (Però, D-Nice tiene nettamente distinte le due anomalie).
 
gix65 ha detto:
sono d'accordo con roby,
io di Sectral non ho capito una cosa...se li vedi e non ti danno fastidio...o se non li vedi proprio.....

Devo ripetermi all'infinito:cry:
I FW ci sono, possono essere riscontrati ( e sono stati riscontrati)in casi PER ME molto sporadici;
Non mi hanno dato fastidio perchè sono pressochè impercettibili eccetto in un caso, in 1 SOLO caso in cui lo sbalzo è stato più intenso ed evidente (ma è stato un caso eccezionale, non più verificatosi in altre occasioni se non in quella determinata scena)
La mia opinione è che è da ritenersi assolutamente etremista l'idea di ritenere tali anomalie, come quelle da me riscontrate, importanti per stabilire che la fluttuazione determini insoddisfazione e possa inficiare negativamente sull'aspetto principale per il quale acquistiamo un display di ultima generazione.


Faccio sempre metafore mi piacciono: se Shakira mentre balla e canta gli scappa di spepitare una scorreggetta (che non senti ma la puzzetta arriva flebile) tu che fai, la bocci per incompetenza artistica?
Lo so che sono esempi inappropriati, estremi, ma estremismo per estremismo = vogliamo darci un taglio o no?
Sto sudando:(
Comincia a far caldo qui a Milano:cool
 
Ultima modifica:
Non finirò mai di ringraziare Roby per aver postato quel file da scaricare. :)
Oggi sono stato in un altro negozio e ho potuto provare il filmato stavolta con un 46GT30, settato meglio del G30 e in THX. Bene, anche qui è tutta un'altra storia rispetto a youtube. Stando a meno di 1 metro e concentratissimo si è visto un leggerissimo sbalzo in 2 punti, ma proprio una cosa minima. Diciamo che se su Youtube si vedono al 100%, qui si vedeva un 10% e anche meno. Sono sicuro che da 2-2,5m non siano proprio percettibili di queste variazioni.
Conclusione: tra G30 e GT30 ho constatato che praticamente il problema non esiste, almeno con questo filmato.
Modelli fortunati? Problema attenuato dall'aver superato il rodaggio (sono tv che sono in esposizione da almeno 20 giorni per 10 ore al giorno)?
Non lo so, io mi sono fatto l'idea che è anche la telecamera usata per fare quel video ad aver amplificato gli sbalzi, un pò come un altro filmato che era girato tempo fa (su un GT30 mi pare) dove un tizio faceva apparire una finestra bianca su uno sfondo di tramonto e sembrava si vedessero sbalzi a non finire.....e invece era appunto la telecamera ad accentuare il tutto.
Alla luce di quanto ho potuto constatare di persona, mi fa piacere dare ragione a Luctus e Sectral e chi come loro parlavano di esasperazione del problema prodotto da quel filmato. ;)
 
Roby7108 ha detto:
utilizzate il test prima di comprare il televisore Panasonic... più semplice di così.
A questo punto farei un ulteriore verifica, controllare il numero seriale dei pannelli per vedere se c'è una qualche correlazione tra il numero di serie tv e i difetti...
Davvero, è esattamente tutto come l'anno scorso per la serie 20. Tutto già visto e rivisto, e ovviamente la cosa non ha mai portato a nulla. Le fluttuazioni del nero ci sono, vengono influenzate dai setting impostati, dalla luminosità dell'ambiente, dalle ore di vita del pannello, e infine dalla sensibilità al fenomeno da parte dell'osservatore (e aggiungo anche dal tipo di filtro anti riflesso di cui è dotato il pannello stesso, quindi se anche i vari modelli della serie 30 hanno questa diversa dotazione in base alle linee G/GT/VT, la cosa sarà più o meno evidente fra una serie e l'altra). E' inutile cercare chissà cosa...
E, quasi dimenticavo, io continuo a considerare come la cosa più semplice - e oggettiva, aggiungerei - utilizzare non quel filmato per il test, ma il supporto ottico originale di quel film (a proposito, che film è? Nel caso, sarei curioso di guardarlo nel mio V20...), visionato in quella stessa scena. Poi ognuno faccia come vuole.

Guttenplan ha detto:
la variazione di luminosità riguarda tutta l' immagine sullo schermo.
Se sia qualcosa di catalogabile come "floating black", non saprei dire. (Però, D-Nice tiene nettamente distinte le due anomalie).
Ma in realtà diciamo la stessa cosa, con l'unica differenza che importa poco sapere se la luminosità varia in tutto il quadro (ma l'effetto è che l'osservatore lo nota solo sui neri, il cui livello si innalza, mentre nelle porzioni chiare dell'immagine la cosa non ha alcun effetto concreto), oppure solo in alcune zone, in maniera selettiva un po' come avviene per l'illuminazione local dimming dei led (che è quello che ho solo ipotizzato, dato che nel filmato in oggetto, onestamente, io vedo fluttuare solo i neri, in maniera però più concentrata rispetto a quanto accade nel mio V20).
Infine... sinceramente D-Nice non so nemmeno chi sia, quindi che tenga o meno le due anomalie distinte... :cool:
Ciao.
Ettore
 
Tacco ha detto:
Davvero, è esattamente tutto come l'anno scorso per la serie 20. Tutto già visto e rivisto, e ovviamente la cosa non ha mai portato a nulla. E' inutile cercare chissà cosa...
E, quasi dimenticavo, io continuo a considerare come la cosa più semplice - e oggettiva, aggiungerei - utilizzare non quel filmato per il test, ma il supporto ottico originale di quel film (a proposito, che film è? Nel caso, sarei curioso di guardarlo nel mio V20...), visionato in quella stessa scena. Poi ognuno faccia come vuole.

Ettore

Ciao Ettore, beh io la parte del VT20 me la sono persa... con una bimba piccolina puoi capire...

Per quanto riguarda il supporto originale sono pienamente d'accordo con te, ma temo che quella scena in particolare abbia tutti gli ingredienti per incasinare il tv. Purtroppo non conosco il titolo di quel film... lo vorrei sapere tanto anch'io.
 
Koji ha detto:
Oggi sono stato in un altro negozio e ho potuto provare il filmato stavolta con un 46GT30, settato meglio del G30 e in THX. Bene, anche qui è tutta un'altra storia rispetto a youtube. Stando a meno di 1 metro e concentratissimo si è visto un leggerissimo sbalzo in 2 punti

Per valutare in maniera approfondita tale fenomeno, si dovrebbe provarlo in modalità THX in una saletta completamente oscurata (per ricreare le tipiche condizioni di un film visionato al buio in casa propia, come al cinema), l'effotto degli sbalzi dovrebbe essere ben più e facilmente visibile in ambiente oscurato,

qundi.. quanta luce cera nel negozio durante la prova ?

cerano altre tv acccese affiancate ?
 
Ultima modifica:
dico la mia! premetto che posseggo un 42pz80(quindi la serie di 3 anni fà,passerò trà breve,credo,ad un 42vt30!)e ovviamente di fluttuazioni,rising black e floating white non ne ho mai visti con nessuna fonte(posseggo sky hd,ps3 etc.etc.)ma oggi per curiosità ho scaricato il file mkv(ne ho provati altri in passato e di qualità anche migliore:D )e indovinate? per la prima volta dopo 3 anni e quasi 4000 ore di visione sul groppone,ho visto le fluttuazioni!!:eek: per essere chiari li ho notati(solo 3 e a distanza di frazioni di secondo!!)tutti in una scena e precisamente quando il "tipo" che parla a matt demon fà la scrollata di spalle!! quindi le cose sono 2:ho in 3 anni non gli ho mai voluti(o non sono riuscito)a vederli,oppure cosa più ovvia e credibile,questo video,anche se di buona qualità,ha dei problemi(forse dovuti alla compressione del file .mkv)che crea problemi al video!!ci tengo comunque a sottolineare che per vederli ho dovuto rivedere la scena più volte(il problema è quasi impercettibile,su you tube è scandaloso)e a 50cm dallo schermo!!(e sì se vi state chiedendo se sono uno pignolo,si lo sono e tanto e non mi faccio problemi ad evidenziare qualcosa che effettivamente vedo...:D comunque sarei curioso di vedere il filmato all'opera su un gt30 o vt30(cosa che farò naturalmente portandomi dietro una chiavetta usb col file al momento dell'acquisto!!) vi farò sapere!! :rolleyes:
 
Non mi stancherò mai di ripeterlo:
diamo in pasto ai nostri display pessimi materiali e pretendiamo che non zoppichi.
bebe, tu l'avresti mai detto che il tuo PZ facesse i capricci?
 
Top