Quello che mi sembra un pò il problema di fondo è la sottointesa sottovalutazione del valore di certi pannelli. I kuro e i monitor vx non costano così perchè c'è\c'era qualche scemo che li paga\pagava e a volte mi sembra che tanta gente la pensi così, ma perchè sono tecnologie più costose, dai pannelli all'elettronica di pilotaggio e non esiste che tv che costano la metà rendano uguale e di nuovo a volte mi sembra che tanta gente la pensi così. In definitiva non vi fregano niente, se sui modelli del 2008 non c'erano certi problemi, non c'era nemmeno questo nero, questo contrasto e questa accuratezza cromatica. Anche avendoli certi brevetti, dove sta scritto che oggi la produzione di un panakuro possa costare come un gt30 o un vt30? Ricordiamoci che commercialmente Pioneer non è riuscita a far quadrare le cose e Panasonic i veri simil kuro li vende al doppio dei vt. Per questo io non userei "trucchi" o "scrociatoie", termini riduttivi per tv che sono enormemente migliorate rispetto ai citati pz, ma che sono rimaste su quella fascia di prezzo.
Per dire se il 50vt30 non avesse nessuno di questo problemi, fosse la nuova tv di riferimento, ma costasse 3000 euro, voi la comprereste?