fb e fw capirne di più

grifis78 ha detto:
...fino a guardare in santa pace questa sera un film. L'ho visto in modalità THX aumentando di molto il contrasto e diminuendo la luminosità, ottenendo così un effetto simile alla modalità "normale"...
Il risultato è stato che non ho visto nessun fw... Continuo a confermare che in THX ci sono perchè avevo fatto delle prove...
Ciao, scusa se rompo le scatole, per chiarezza puoi confermare che la prova l'hai fatta con lo stesso film? Forse e' scontato ma non l'hai scritto allora meglio chiedere...
 
A quanto si legge in giro potrebbe essere il gamma ad influenzare la comparsa o meno dei FW, infatti con un gamma inferiore a 2.2 le cose dovrebbero migliorare.
La THX dovrebbe avere un gamma basso, sui 2.0, e quindi impostando tale valore anche nelle altre modalità forse non si dovrebbero vedere i FW, o perlomeno potrebbero essere meno visibili.
 
negli Usa robert zohn sta facendo il break-in ai Vt30: ecco il suo post

dice: "Finora stiamo facendo girare le immagini per il break-in, ma ho "barato" su un VT30 e ho fatto girare un paio di minuti di Avatar 3D sulle mie scene preferite e un po' di Dark Knight e Sin City. Out of the box questo pannello offre una qualità d'immagine stupefacente e il sistema audio integrato è molto meglio di qualsiasi altra TV del 2011.
Nel breve tempo che abbiamo visto il VT30 in negozio, nessuno ha notato fluttuazioni di luminosità. Domani saprò dirvi di più"
 
@ABAP: la sera che ho visto la tv in THX era un altro film, però ho notato che in certe scene dove mi aspettavo uscissero fuori i fw non sono comparsi. Così, ho ripreso il primo film che mi aveva fatto gridare allo scandalo (la casa di sabbia e di nebbia, se qualcuno ce l'ha e vuole provare) e le cose sono andate perfettamente! Anche i banding sono diminuiti drasticamente! Direi che adesso ho trovato il giusto equilibrio e posso finalmente ritenermi soddisfatto!

Tecnicamente, è chiaro che non riesco a darmi una spiegazione, però posso affermare che la modalità 'normale' è da mettere assolutamente al bando. Avevo usato questa perchè "out of the box", era quella che più mi piaceva.

Per adesso, mi godo la tv in THX, in seguito, magari, proverò le modalità professional, ma per adesso non voglio pensarci!
 
@ grifis

a pagina 115 e 116 del topic pana 2011

dici senza ombra di dubbio parli di ste fluttuazioni in ogni modalità tranne che in modalità dinamica che game

ora dici che in thx non le noti e dici pure che il banding di cui ti lamentavi e pure sparito

non riesco a capire su quali basi tecniche sia accaduto questo processo

si vede che bastan un po di ore di rodaggio e forse si sistema il tutto
 
@grifis78
scusami se insisto e se ti stresso ed è più o meno la domanda di Abap
in thx con lo stesso film, una volta li hai visti e la seconda volta no ?
dipende dal fatto che hai aumentato il contrasto e diminuito la luminosità ?
non è che abbassandola troppo il nero ti faceva perdere i dettagli sulle basse luci e affogava un pò ?
 
rosmarc ha detto:
Nel breve tempo che abbiamo visto il VT30 in negozio, nessuno ha notato fluttuazioni di luminosità. Domani saprò dirvi di più"


Questo è quello che volevo sentire...

Sia dalle recensioni che dagli utenti che hanno il VT30.. quest'ultimo non presenta per niente fluttuazioni di luminosità...anche nelle prime ore di utilizzo, e c'è anche un video su youtube che lo dimostra...

Sono molto felice anche per i possessori del GT30, perchè ormai TUTTI dicono che le fluttuazioni scompaiono dopo un po di ore di utilizzo...

MOLTO MOLTO BENE PER TUTTI :D
 
mah...aspetterei ancora un pò...
certamente i fosfori del plasma con l'andar del tempo si stabilizzano ma se una cosa c'è prima mi sembra strano che poi scompaia del tutto...magari si attenua un pò, speriamo, i f.black per esempio stanno sempre là anche dopo 1 anno di utlizzo
 
non cantiamo vittoria, di sicuro. Ricordo che ancora attendiamo almeno un paio di altre review,
quella di Avf e quella di ons, poi ne riparliamo ;)

p.s: per il discorso stabilizzazione dei fosfori, è chiaro che quello di per sé non c'entra, ci vogliono ben più di 125 ore prima che i fosfori di un plasma arrivino a stabilizzarsi...
 
gix65 ha detto:
certamente i fosfori del plasma con l'andar del tempo si stabilizzano


Appunto... lo stabilizzarsi dei fosfori può attenuare così tanto l'effetto da non renderlo più visibile.

Ricordiamoci cmq che sul VT30 sembra che il problema non ci sia proprio fin dalle prime ore di utilizzo..

Incrociamo tutto:sperem: :sperem: :sperem:
 
Ho il GT da meno di 48 ore, poco direte voi: confermo le fluttuazioni di luminosità attivando il menu': idem disattivandolo come se le schermate dei menu' avessero un'impostazione differente: ieri ho guardato il BD del cavaliere oscuro e mi è parso di rilevare soltanto una fluttuazione in 2 ore e passa di film:
ho riprovato a far passare quel fotogramma e tutte le volte il pannello a subito lo stesso leggero rialzo sui medi toni: ritengo plausibile un NON difetto del pannello una simile circostanza.
Se ripassando la sequenza incriminata lo vedessi solo in alcuni casi allora per me sarebbe più allarmante.
Non so se ho reso l'idea.
Aggiungo che la fluttuazione si è presentata in tutte le modalità compresa THX
Conclusione e verdetto: se questo è il problema che può compromettere la scelta di acquistare il Panny mi domando, ma quanto può essere credibile un confronto sul fattore FW quale deterrente
 
Ultima modifica:
Quando avevo fatto le prove per i fw, avevo preso la famosa scena di Avatar e l'avevo fatta girare sulle diverse modalità, quindi confermo ciò che avevo detto. Ma continuavo a vedere però i film in SD con la modalità normale con tutto ciò che comportava. E ribadisco: i miei discorsi valgono solo per il materiale SD, perchè in HD va tutto bene con ogni modalità!
Quello che ho fatto adesso è mettere la modalità THX, abbassandone di due punti la luminosità e portando il contrasto a 40. Lì per lì, non l'ho fatto per fare altre prove sui fw, ma solo perchè mi rendevo conto che tale modalità rendesse l'immagine più morbida e volevo ricreare però l'effetto più contrastato che si ottiene con la normale. E' una questione di gusti miei personali. Il risultato, non ricercato, è che i fw non li ho visti. Sicuramente, potranno ripresentarsi (il primo film non l'ho riguardato per intero, che palle! :D ), ma a questo punto sono certo NON nell'intensità con la quale si mostrano nella modalità normale.

Quindi, l'idea che mi sono fatto è questa: 'sti famosi fw ci sono, ma adesso capisco perchè la stragrande maggioranza delle persone li vedono a stento: non hanno guardato la tv in 'normale'. Nelle altre, a parte game e dinamica (mi riferisco solo alla fluttuazione di avatar), ci sono ma sono poco evidenti. La prima prova con avatar è stata fuorviante, in quanto vale semrpe il discorso che con materiale HD le cose sono trascurabili.

Per la domanda specifica di gix, credo di poter rispondere di no, perchè, come ho detto, in THX ho ricreato le stesse condizioni di contrasto e luminosità della normale, però l'immagine risulta più pulita in generale e, quindi, crea meno difetti, i quali, a mio avviso, si portano dietro fw e banding.

Spero di essere stato più chiaro! Anzi, se volete che faccia altre prove, basta chiedere! Vi ringrazio perchè così capiamo tutti meglio di cosa si parla!
 
Ultima modifica:
rosmarc ha detto:
"...Out of the box questo pannello offre una qualità d'immagine stupefacente e il sistema audio integrato è molto meglio di qualsiasi altra TV del 2011.Nel breve tempo che abbiamo visto il VT30 in negozio, nessuno ha notato fluttuazioni di luminosità...."
E' proprio il caso di dire: MUSICA PER LE MIE ORECCHIE :D :D :D
(scusate il maiuscolo ma ci stava tutto)

grifis78 ha detto:
Spero di essere stato più chiaro! Anzi, se volete che faccia altre prove, basta chiedere! Vi ringrazio perchè così capiamo tutti meglio di cosa si parla!
Grazie a te, ora e' chiaro. Pero' sul banding credo ci sia poco da fare, intendo dire che tu puoi creare un settaggio che "inganni" il tuo occhio e glieli faccia percepire in modo minore, ma sempre li' saranno!
 
Questi tv con i famosi Fb e fw li possiamo paragonarli a delle auto che mentre camminano danno un colpettino sull'acceleratore e poi si stabilizzano e cosi via ogni tanto si ripresenta. Ho fatto questa premessa per chiedervi: secondo voi una casa automobilistica richiamerebbe le proprie auto? Allora perchè non potrebbe farlo un costruttore di tv?
Aggiungo che io sono gia in possesso di due plasma pana un x10 e un g20, ora mi servirebbe un 42 full hd e l'unica a farli purtroppo è PANA, ma sentendo tutte ste lamentele qui nel forum e non scorgendo nulla nei CC di questi fw , sono fortemente indeciso. Peccato che un 51" sarebbe troppo grande per la mia stanza , altrimenti ci sarebbe anche samsung, che a quanto pare non ne soffre di questi problemi. Forse l'unica mia speranza è il 42vt30 ma che costa un po troppo per me , anche per via del 3D ed occhialini che a me non interessa. Ma Pana un v30 non si può fare senza 3d e senza occhialini? ma con le stessa elettronica e pannello del vt e possibilmente senza fw :)...ma forse cheido troppo
 
non chiedi troppo...sono in tanti ad aver auspicato un V30...ma purtroppo la Pana ha deciso diversamente...forse pensando che un GT30 fosse la risposta a chi cerca una tv più performante ma non interessa il 3D dato che, infatti, gli occhialini non sono inclusi...ed è più o meno quello che penso anche io...V30 no ma c'è il GT30 :)
 
si lo so ma io l'ho visto in un CC accanto a un samsung 51 pollici d6900 , non voglio denigrare Pana ( anche perche come ho scritto gia ne ho due ), ma devo ammettere che il samsung ha un elettronica ottima , infatti il dtt rendeva meglio. Il pana stranamente presentava quell'effetto di solorizzazione ( non so come si chiama tecnicamente ) dei pixel ,anche se leggero. Dai primi test, sembra che la serie vt sia quella che non presenta certi difetti o sbaglio? quindi per questo auspicavo una serie v30.
 
Top