fb e fw capirne di più

Finalmente sono riuscito a visionare sto benedetto 50" VT30!


Fortunatamente la saletta di visione era completamente oscurata (ma io a casa una fonte di luce soft la tengo comunque sempre accesa),purtroppo però sono stato obbligato ad osservare il tv a circa un metro e mezzo di distanza causa le dimensioni della saletta stessa. :mad: Ho potuto armeggiare un pò con il telecomando e qualche spunto l'ho trovato.

Innanzi tutto il design è ottimo (soprattutto se si riesce ad installare a parete la riuscita è assicurata), ultra sottile e bellissimo il vetro frontale che ahimè evidenzia qualche riflesso (nulla di trascendentale comunque).

Ho dovuto inserire la chiavetta usb in un lettore Panasonic in quanto non sono riuscito a raggiungere le prese usb superiori del Tv, e dal momento che il lettore non mi vedeva L'hard disk autoalimentato da 1tb formattato NTFS, ho potuto visualizzare unicamente la chiavetta che è in Fat32 :eek: .

Ho potuto quindi testare solamente due dei tre file incriminati (quello famoso di Hereafter non andava) e guardare un pò di Sky (peraltro non con un decoder SkyHD ufficiale).

I file che ho visto sono:
Scena Avatar: http://www.megaupload.com/?d=16PL7XJE

Scena A Game of Thrones: http://www.megaupload.com/?d=2ADDKLYI (ATTENZIONE, Filmato non per tutti, sesso esplicito!)

Innanzi tutto devo dire che anche con questi file l'immagine è davvero notevole, ben dettagliata, colori morbidi e ben sfumati, molto profonda... coinvolgente! Ho provato le varie modalità normale, cinema, thx e prof1.
Cinema e thx mi sembrano già ottime!

FW/Br... dunque... con il file di Avatar (THX), scena iniziale del Colonnello durante il briefing, ho notato un impercettibile cambio di luminosità in una scena, ma giuro che facevo una grandissima fatica a notarlo... e spesso, nel rivedere il filmato, neanche lo vedevo più!

Secondo filmato A Game of Thrones (THX), qui in un particolare momento, quando i personaggi sono davanti all'apertura nella torre, un cambio di luce si nota in maniera più evidente... Provo a cambiare modalità e passo alla CINEMA, riguardo la scena... non vedo più NIENTE, riprovo... ancora NIENTE! Meglio così.
Ritorno su Avatar con Cinema Mode e anche qui più niente!

Ora io non voglio dire che Cinema Mode risolve tutto, però evidentemente su quel pannello quella modalità è efficace e quindi, come giustamente ripetuto dai senatori di questo forum, la buona regolazione nonchè la taratura del pannello sicuramente aiuta (o addirittura risolve!).

Per quanto riguarda SkyHD ho notato un'immagine buona e dettagliata a seconda del film trasmesso. Però alcuni film sembravano addirittura in SD, altri un pò meglio ma comunque niente di eclatante. L'immagine migliore la regalava National Geographic HD! Credo che in questo caso la colpa sia da imputare a quel decoder perchè neanche il logo Cinema HD era ben definito.
Oltretutto ho constatato (in TUTTE le modalità!) che l'immagine era terribilmente scura, i neri appiattivano molti particolari in ombra e non c'era modo di sistemare la cosa perchè man mano che provavo ad alzare la luminosità il nero diventava grigio.
Non so se questo dipenda da una mancata taratura o da quel decoder in particolare... :confused:

Ripeto, i file MKV che ho messo si vedevano (seppur un minimo compressi) in maniera Strepitosa.

Devo tornarci e provare i Bluray.......

Ho guardato per circa un'ora facendo zapping su Sky e non ho mai notato variazioni di luminosità.
 
Ultima modifica:
Premesso che ho un 46gt30 e non il vt30, io ci ho collegato un hd da 320 gb autoalimentato WD formattato in NTFS e l' ha letto immediatamente, visualizzandomi ogni tipo di file multimediale presente (non le iso).Posso supporre che come compatibilità dovrebbero essere identici i 2 televisori, perciò penso che il problema potrebbe essere di quello specifico disco.Il discorso è diverso per la registrazione, ma in questo caso non c' entra nulla.
 
gix65 ha detto:
cercare di forzare la tv ad ottenere il massimo nella visione 3D, anche e soprattuttto in termini di luminosità, ha portato degli scompensi quali quelli dei f.black e ora quelli dei f.brightness, nella normale visione in 2D
la mia è ovviamente solo una supposizione personale

Se fosse vero dal G30 in giù non si avrebbe traccia di questi problemi.
 
Neofita sat ha detto:
Premesso che ho un 46gt30 e non il vt30, io ci ho collegato un hd da 320 gb autoalimentato WD formattato in NTFS e l' ha letto immediatamente, visualizzandomi ogni tipo di file multimediale presente (non le iso)

Ciao, qualche giorno fa avevo chiesto lumi circa la connessione USB in previsione di questa visita al VT30.
Le uniche risposte che ho avuto sono state: non legge il formato NTFS (tant'è vero che mi sono portato anche la chiavetta in fat32), e come procedura andare su Viera Tools... Basta!
Non avevo moltissimo tempo per smanettare. Se sei così gentile da spiegarmi il procedimento corretto per visualizzare i filmati tramite USB te ne sarei grato (anche in Mp) ;)
 
no, perchè ormai utilizzano gli stessi pannelli e fosfori su tutte le serie, anche quelle non 3D, cambiano solo i filtri e l'elettronica
 
Dal post di Roby direi che forse una calibrazione con il Merighi potrebbe già dare i risultati sperati, visto che la "Cinema" non credo sia molto approfondita come modalità. Sarebbe già importante sapere che non è essenziale una calibrazione professionale...

@Roby7108
Fossi in te mi porterei il disco di Merighi per fare una calibrazione "al volo"... Una trentina di minuti e potrai sapere se effettivamente cambia in meglio anche rispetto alla "cinema"... Capisco che è difficile, ma in fondo vai lì per comprare e spendere tanti bei soldini... un po' di pazienza in più possono anche averla :D
 
gix65 ha detto:
no, perchè ormai utilizzano gli stessi pannelli e fosfori su tutte le serie, anche quelle non 3D, cambiano solo i filtri e l'elettronica

Se dipendesse dal pannello allora non ci dovrebbe essere regolazione che tenga, il problema non sarebbe risolvibile, neanche con un aggiornamento firmware.
Cosa che invece dalle voci che girano sembrerebbe possibile visto che pare sia proprio l'elettronica mal gestita a generare questi difetti.
 
Per la cronaca: l'altro ieri ho fatto un'altra prova con la demo di Hereafter su un GT30 46 e non ho visto la minima oscillazione.

Voi direte, vabbè ma con le luci del cc non si nota una beneamata fava :p .....errore, perchè, vista la gentilezza del commesso, ho voluto provare anche su altre marche lo stesso video. Messo su un plasma LG e il risultato? Una baraonda di fluttuazioni, ad ogni cambio scena dopo pochi microsecondi la luminosità sballava, ma sempre verso il basso. :eek:
Come li chiamiamo questi.... floating white down? :D
 
Il commesso mi ha detto che lo aveva impostato lui su THX, eliminando tutti i filtri e disattivando il risparmio energetico. :)
 
Alberto Pilot ha detto:
Ma che razza di scena demo è ???? :D :D

Proprio da usare in una demo con la famiglia ...... :p
Ma dai ......

SCUSA!!!! Cavolo, nel sito dove l'ho scaricata c'era scritto a caratteri cubitali che era una scena per un pubblico adulto.
Me ne sono dimenticato, chiedo scusa.

Però si tratta di un nuovo serial fantasy che in USA sta spopolando....:sbav:
 
Ultima modifica:
Koji ha detto:
... su un GT30 46 e non ho visto la minima oscillazione ... Messo su un plasma LG e il risultato? Una baraonda di fluttuazioni, ad ogni cambio scena dopo pochi microsecondi la luminosità sballava, ma sempre verso il basso. :eek:
Come li chiamiamo questi.... floating white down?

Ho sempre cercato di mettere un freno al dilagare di congetture sui pana, facendo presente ripetutamente, e da molto tempo ormai, che la cosa su un display ben tarato diventa impercettibile, o quasi, e credo sia il caso di spezzare una lancia anche a favore di LG in questo caso.
Sappiamo ormai che altri brand di plasma adottano analoghi sistemi dinamici di pilotaggio del pannello, che possono causare in determinate condizioni simili fluttuazioni o instabilità, ma stavolta, da come descrivi la cosa, credo avesse la funzione di risparmio energetico attivata
 
@luctul

Nel rispetto delle opinioni (incluse le mie, ovviamente) preciso solo un paio di cose:

La taratura costa circa il 30% del prezzo del mio acquisto, a mio avviso cara.

Qui non parliamo di auto e licenze di guida ma di televisori, il minimo che ci si attende è che dopo un minimo di rodaggio (per il plasma) non ci vogliano dei superesperti per vederli in modo adeguato (adeguato, non necessariamente al top).

Per quanto riguarda il poosizionamento del riquadro confermo che con lo stesso dec sky sul mio LCD non li ho mai visti, sul vecchio plasma li vedo talvolta ma posso centrare l'immagine, sul VT30 devo invece necessariamente cambiare risoluzione e questo non mi convince.
 
Tiny, secondo me il tuo punto di vista sulla calibrazione è forzato, se pensi che sul vt30, gt30 sì può contare su tre ottimi setup di base, cioè cinema, thx e pro.
se invece si pretende la perfezione assoluta, allora è ovvio che bisogna metter mano al portafogli e fare una calibrazione isf
 
Ribadisco: la tv non c'entra nulla, se il segnale è trasmesso in underscan non ci può fare nulla, anche spostare l'immagine è una pezza, non certo la soluzione.

Per la taratura: ma scusate, fatevela voi, vi prendete un disco di test e con un po' di pazienza i risultati sono buoni.
Se pretendete di vedere benissimo con la taratura di fabbrica, state freschi, non esisterà mai una taratura che andrà bene per tutto e tutti.
Comunque non trovo abbia così senso essere tanto pignoli, andarsi a cercare prodotti di fascia alta, salvo poi non metterli neanche in condizione di rendere al meglio.
 
Ragazzi oggi al rientro da lavoro ho pensato di riposarmi un attimo e vedermi un pezzettino dei miei film preferiti prima di consumare un boccone, ho scelto iron man, sul mio nuovo (7 gg di vita) 46st30 piazzato in camera.
Purtroppo con la storia dei fw l'occhio rimane spesso attento a certe cose e più che altro ormai avendo capito a spanne come funziona il fenomeno...in un certo tipo di scene ti vien proprio da aspettarti il cambio repentino di luminosità,morale giardo si e no 10 minuti e mia moglie mi chiama per pranzare...tutto om,niente fw e riproduzione del bd eccellente,nero colori e definizione davvero buoni per un non top di gamma.
Lascio la tv accesa sapendo chea breve sarei ritornato...
Pranzo e torno...appena guardo la tv passano neanche 5 secondi ecco un....va beh dico,sarà stato un caso,altri 15-20 sec al massimo ed eccone un altro...ma miserina possibile che avevo trovato l'impostazione del cotrasto giusta affinche con avatar diminuissero ed eccoteli spuntare con altro materiale?:mad:
non so la vostra esperienza ma sta cosa mi tiene in un certo stato di tensione e mi dico ma guarda te se uno invece di godersi qualche momento di relax e rifarsi gli occhi in santa pace deve stare teso per la paura di vedere scherzetti di questo genere!
Boh a me prende un pò male sta cosa,come accadeva coi fb,é vero che il tv principale é in salotto ma vorrei semplicemente un tv che mantenga inalterati i valori durante tutta la visione...
Dato che sono trascorsi già 7 gg dalla data di acquisto mi é venuto il pallino di reinscatolare tutto,o oggi o mai più.
Voi cosa fareste? se non fosse per quella questione l'st30 come tv secondario é eccellente!
Scusate lo sfogo
 
filmarolo ha detto:
non so la vostra esperienza ma sta cosa mi tiene in un certo stato di tensione e mi dico ma guarda te se uno invece di godersi qualche momento di relax e rifarsi gli occhi in santa pace deve stare teso per la paura di vedere scherzetti di questo genere!

Se hai paura di pentirti dell'acquisto è meglio che lo riporti indietro e ti prendi magari un prodotto inferiore, ma che ti faccia stare tranquillo e sereno mentre guardi un film.
 
rosmarc ha detto:
Sappiamo ormai che altri brand di plasma adottano analoghi sistemi dinamici di pilotaggio del pannello, che possono causare in determinate condizioni simili fluttuazioni o instabilità, ma stavolta, da come descrivi la cosa, credo avesse la funzione di risparmio energetico attivata

Ah ok, non so sinceramente le impostazioni degli LG e manco ho chiesto, però non sapevo che anche le altre marche possano soffrire di questo difetto. Se la causa è il risparmio energetico meglio così...anche perchè sarebbe strano che nei topic LG non se ne parlasse, se fosse un problema presente come nei Pana.
 
impossibile darti una opinione personale...in quanto troppo personali queste "tollerabilità"
se non li sopporti inutile tenerlo ma se li sopporti o meno solo tu puoi saperlo
io ai f.black mi ci sono abbastanza abituato anche perchè ci sono interi film dove non ne vedo neanche l'ombra...e in quei pochi dove capitano...beh...ciccia...
infatti secondo me il punto è tutto là...quante volte entrano ? in tutti i film ? solo in alcuni e solo in alcune sequenze ?
ciao, e buona decisione

.luigi.
 
Top