fb e fw capirne di più

per far partire un hard disk devi accedere al viera tools (francamente non ho mai connesso un HD quindi non escludo che possa partire in automatico)
Quindi tu ti stai prodigando per trovare la pace portandoti dietro filmati trasferiti su memoria esterna?
E se invece provassi BD originali?
Con filmati compressi oltre ai FW riscontrerai tante altre belle prelibatezze vedrai;)
Cioè io vado in un negozio HI END per testare un impianto da 5000 euro per esempio e mi porto un pennino con gli mp3 ..sigh
Come minimo mi porto CD originali Fonè o Chesky Records, devo provare il massimo non il minimo.
Non voglio infierire su queste iniziative ma cosi' facendo si parte con il piede sbagliato senza contare che quello che ti porti dietro è materiale già castrato in partenza in quanto diversi utenti hanno confermato il problema su quelle sequenze;
Come scommettere di entrare in macchina sudati e appiccicati, alzare l'AC al massimo e sperare di non prendere un'emicrania.
Se poi il tuo test servirà a pesare il tuo grado di disturbo verso il FW il risultato assume una piega altrettanto grottesca perchè testando 3 / 4 spezzoni pieni di fluttuazioni non farebbe testo rispetto al livello di gratitudine che potresti riservare negli anni verso un display di grande pregio. Più saggio ,IHMO, evitare con il tasto skip quelle sequenze, (quante sono 2 o 3 in 2 ore di film?) e gustarsi tutto il resto in santa pace
Concludo il mio intervento invitandoti a provare non solo il VT ma anche il Samsung e perchè no LG: alla fine forse potresti avere le idee più chiare.
Scusate la logorroicità del mio intervento:)

Ultima modifica:
Per leggere da usb basta andare negli input ossia dove ci sono le varie entrate hdmi...

Ho provato il filmatino di hereafter e l'intro di avatar appena si mette il disco,l'avrò fatto andare almeno 30 volte continuando a cambiare i setting...ho scoperto ad esempio che su st30 con mod.cinema o thrue cinema se ho il contrasto sotto i 40 evidenzia molto gli fw,se sopra quasi spariscono ne rimangono meno e lievissimi e in avatar é molto evidente tutto ciò.
É confermato quanto dice onsla da tempo..sono pannelli esigenti e vanno tarati a puntino...non spariranno del tutto ma saranno meno e di lieve entità.
Ho fatto qualche rilevazione con eye one, la curva é quasi perfetta, il gamma viaggia tra 2.1 e 2.2, gli rgb hanno un delta E mediamente sotto il 3 se non ricordo male e la temperatura colore é praticamente tutta a 6500. Da notare che l'st non ha controlli avanzati sia di bilanciamento bianco ma nonostante ciò il bianco era 100-100-99 in pecentuale di componenti quindi perfetto e il gamma e temperatura colore buonissimi..e il tutto con zero smanettamenti...più veloce di così.
Risultato...colori molto naturali, ottimo nero e contrasto percepito...qualche lieve fw é lo scotto da pagare...a mia moglie piace molto...un semplice st30 fa la sua sporca figura;)

Sectral ha detto:
Con filmati compressi oltre ai FW riscontrerai tante altre belle prelibatezze vedrai;)
Cioè io vado in un negozio HI END per testare un impianto da 5000 euro per esempio e mi porto un pennino con gli mp3;)
Come minimo mi porto CD originali Fonè o Chesky Records, devo provare il massimo non il minimo.
Non voglio infierire su queste iniziative ma cosi' facendo si parte con il piede sbagliato senza contare che quello che ti porti dietro è materiale già castrato in partenza

Ti stoppo in partenza, oltre ai due file incriminati della durata di un minuto (che ancora devo copiare) nell'hard disk ho una quarantina di file MKV che sono la copia 1:1 del Bluray disc originale che ho fatto io stesso e dal quale ho tolto tutto ciò che non mi serve e che occupa spazio (tracce audio straniere, menu, extra ecc.).
E' una scelta mia, preferisco avere i miei bluray anche su disco rigido e potermeli portare in giro...
Ti garantisco che la qualità è assoluta, altro che materiale castrato!

filmarolo ha detto:
.
É confermato quanto dice onsla da tempo.....
senza offesa per onsla ovviamente...ma non è l'unico ad averlo detto:D che con una ottima taratura(e aggiungerei ovvia anche se molti si aspettano di attaccare la presa e via)la cosa è ininfluente o quasi...ci sono tutte le rece fin qui uscite che ovviamente presuppongono una taratura del pannello fatta benino prima di recensire....per fortuna che posta Onsla comunque...altrimenti a chi mai dareste retta su una cosa tanto ovvia?:D

Onslaught ha detto:
Se non comprate le tv perché non sono perfette, ovvero praticamente per principio, auguri vivissimi, probabilmente tra 10 anni sarete ancora impantanati sugli stessi discorsi (seriamente: a queste condizioni di comprabile cosa c'è? Gli edge led hanno le spurie, i full led local dimming il blooming, i plasma hanno i fenomeni descritti in questa sezione...).
Se aspettate la tecnologia perfetta, il momento per comprare sarà grosso modo...Mai :).

Come non quotare l'intervento di Onsla,ragazzi che pretese avete,ma se andiamo a vedere nemmeno le automobili da 50.000€ o più non sono perfette e voi volete la perfezione in un oggetto che ne costa circa 2.000€:O ......:D

Roby7108 ha detto:
domani dovrei andare a provare il VT e con me mi porterò un Hard Disk con alcuni filmati

Se l'Hard Disk non è stato formattato in FAT 32, il tv non te lo vede, qiundi non fai nessuna prova..

GPV ha detto:
voi volete la perfezione in un oggetto che ne costa circa 2.000€:O ......:D

il punto non è il prezzo quando si parla di un top di gamma: nel 2010 tutta la gamma era aflitta dal FB, quest'anno tutta la gamma è aflitta da un'altro fenomeno anomalo, l'FW

quello che cè da accertare è il grado di tollerabità "personale" in cui possiamo cosiderlaro un difetto/limite irrilevante di scarsa incidenza, oppure un fenomeno duro da digerire o adirittura intollerabile per nostri occhi.

2000€ non sono 1000€, non si può nascondere sotto il tappeto, che nonostante le migliorie sul nero, sull'estetica, ed un prezzo più contenuto, anche nella serie top Pana 2011, abbiamo un prodotto che mantiene parte dei problemi delle serie precedente, risolve l'FB, ma introduce l'FW, forse necessario per ottenere quel ottimo nero Ansi, forse per farlo detriorare meno, o evitare la morte prematura di un panello "economico", forse l'ennesima svista/dimenticanza o progetto fallato, solo gli ingegnieri Pana sanno la verità su le soluzioni che s'inventano di annno in anno, pur di non cambiare alla radice l'origine dei limiti, dei problemi storici che si portano dietro da anni nei loro panelli, banding/falso contorno solarizzazioni, seppur non molto frequnti si posssono verificare.

il dubbio se acquistare o meno si risolve molto semplicemente, potendolo provare di persona in un ambiente oscurato, e col materiale adeguato.

Ultima modifica:
IukiDukemSsj360 ha detto:
il dubbio se acquistare o meno si risolve molto semplicemente, potendolo provare di persona in un ambiente oscurato, e col materiale adeguato.
e tarato alla perfezione....ti eri dimenticato di questo piccolo particolare che va ben al di là della tollerabilità personale...perchè il fenomeno varia considerevolmente da 10(taratura a capocchia...la maggioranza secondo me)a 1 barra zero(taratura perfetta)

ancora con la storia della tv perfetta...
non c'entra nulla la tv perfetta...
ma ho già scritto il mio pensiero...non voglio ripetermi

IukiDukemSsj360 ha detto:

Esattamente ;)

Sul discorso top di gamma non la penso come te intanto perché questo è il top della gamma commerciale se si vuole il "over the top":D come sempre bisogna andare sulla linea professionale mi pare si chiami VX...
Come per tutti i prodotti ad alto contenuto tecnologico qualche pecca possano averla ,semmai bisogna vedere, una volta provato ;) ,se la cosa è tollerabile,poco visibile insomma quanto la cosa ci può dare fastidio a quel punto si compra o si scarta.

gix65 ha detto:
ancora con la storia della tv perfetta...
non c'entra nulla la tv perfetta...
...
e chi ha detto niente?:D di perfettibile però ci può essere una calibrazione...se non la si fa non si rompano le scatole poi con i difetti...il tv va calibrato e bene(bisogna che ci si metta in testa di spendere un pochino di soldini in + del previsto)...invece molti vogliono fare da sè copiando pure setting di oltre oceano :D (e qui siamo al delirio)che la dicono lunga su tante cose....
quindi calibrazione accurata e il tv sarà decisamente buono...non perfetto perchè la perfezione non esiste(sopratutto a questo prezzo) ma ottimo sì

IHMO il mio modello è spettacolare anche senza calibrazione fatta con sonda e senza aver speso un centesimo per questo: calibrato da me, da un non esperto ma che sa riconoscere quando un'immagine presenta una qualità di un cero valore. (che poi tale immagine non corrisponde alla perfezione tecnica dettata dalle apparecchiature professionali chi se ne .....bip)
Sono come un tizio che non sa cucinare ma che sa mangiare bene;)
Che dici Luctul, sono di bocca buona :) ?

Sectral ha detto:
Che dici Luctul, sono di bocca buona :) ?
non credo tu sia di bocca buona...:D il discorso che ho fatto è sopratutto in funzione dei famigerati fw o fb...siccome anche tu sai che i pannelli sono diversi uno dall'altro (e il motivo si sa...bastava leggersi il reportage dalla fabbrica panasonic di praga...)se hai un pannello(come il tuo caso)senza questo "problema"...ok puoi anche fare da te...insomma in fondo è il tuo occhio che deve gradire...ma se un pannello presenta problemi...è dimostrato che con una fine calibrazione diminuiscono se non scompaiono...tirando le somme io la farò preventivamente....:D

luctul ha detto:
...tirando le somme io la farò preventivamente....:D

Uhm... te lo sconsiglierei, io aspetterei non meno di due settimane (tre sarebbero ancora meglio), anche potendolo fare immediatamente e direttamente, per la calibrazione approfondita (quella in passi da 10 IRE) ho sempre aspettato le 100 ore... anche se ho sgrezzato già a 40 ore (questi sono i vantaggi di saper fare da se :D )

Ciao

lo so benissimo fabio...mi sono espresso male...lo stesso tecnico isf mi ha detto almeno un mesetto...volevo solo dire che lo farò di sicuro

Roby7108 ha detto:

Il reportage sulla visita al quartier generale, offree alcune info e spunti interessanti, i nuvi filtri applicati sul pannello, tra i fosfori ed il vetro, (diretta evoluzione del filtro infinite black-pro presentato per la prima volta su i top di gamma 2010), comfermano l'osservazione Hilton (me ne sono accorto pure vedendo affiancati un G20, un CGT 30 ed un VT30), che questi nuovi filtri si mangiano un pò di brilantezza e luminosità restituita agli occhi dello spettatore, Panasonic ha comfermato che le cose stanno così, e che per comprensare è stata aumentata la tensione di pilotaggio del panello, in modo da ricuperare luminosita.. voi dite: è allora ?

questo spiega, perlomeno in parte, il perchè del pilotaggio dinamico, tale scelta progettuale, sia stata intrapesa come escamotage per compensare al variare dell'intesita luminosa e cotrasto, di una determinata scena, da un lato per consentire il recupero di luminosità persa a causa dei filtri e dello scarico degli elettrodi più celere, che hanno permesso di migliorare il nero ulteriormente senza creare fenomeni diFB visibili, si potrebbe dire che, si è scelto una soluzione non definitiva, ma un buon compromesso al loro modo di vedere (viste le lamentele dell'anno scorso sui FB),

se il fenomeno FW si rivelasse estremamente raro (è probabile che ci siano persone più sensibili a tali variazioni di luminosità) o di quasi impercettibile intensità, deve vedere se trovo qualche altro dettaglio info in merito alcuni siti e blog giapponesi, dove in passato era possibile trovere dieverse info sulle scelte progettuali ed anticipazioni molto interessanti su eventuali linee future.

Le modifiche che hannno interessato il filtro esterno, ed il filtro colore interno, sono l'innovazione più di rilievo introdatta quest'anno tali modifiche sono i principali responsabili degli ottimi neri espressi dalla gamma 2011, non si tratta di una rivoluzione, sono una sorta di NeoPDP 2.0, per riprendere lo stile dei precedenti 3 anni, viene ripresentata la nuova Road-Map, da qui al 2014, hanno in cui le tv 3D avranno raggiunta la maturità, raggiungendo una quato del 32%, che per alcuni potrebbe sembrare ottimistica, per altri pessimista, personalmente credo che tale quaota possa essere raggiunta, se i prezzi saranno si abordabili, ma che vadano troppo a discapito della qualità, considerando che conosco già gente che si stà stufendo del 3D, che alla fine pure su uno schermo di 22 metri, vedere l'ultimo Pirati dei Caraibi, non mi ha dato più soddisfazione della visione del primo o del terzo in semplice 2D su pellicola, per non parlare del maga polpettone/tech demo di cattivo gusto per le masse che è satato Avatar, e probabilmente anche i suoi futuri seguiti, il sucesso delle tv 3D rimane legato sia alla qualità e della visione 3D, che a mio modesto parere, funziona bene a tratti, nella maggior parte delle pellicole rilasciate fino ad ora,

ma senza dei bei film (belli per davvero), opere genuine, sincere, non semplice macchine per fare soldi, o che llimitano a sfruttare il sole nome, ove rimane il solo, ed un 3D zoppicante e spesso inutile, se non deleterio nella visione di alcune scene, in diverse sale, le scene scure col 3D sono un pò troppo scure, e l'efficacia del 3D è fortemente minata dai 24fps, che obbligano a girare i film con limitazioni, se si vuole far percepire un pò di 3D stabile, il pasaggio a 48fps,è indispensabile, sia per dare più libertà ai registi, sia per evitare che anche le masse si stufino largamente di andarsi a vedere un film nel cosi detto "3D" pagando di più, per una visione discontinua, più buia nelle scene scure in primis, e allon stesso tempo scomada, il gioco deve valere la candela, perchè finito l'hype per l'effetto novità, la gente si stancherà abbastnza infretta, e i vari i Jackson e Cameron, lo sanno benissimo, tanto che loro saranno i primi, a girare ad un frame-rate più elevato, resta il problema se riusciranno a fare dei bei film, non solo nel risultato al box-office.

Situazione imbarazzante notata da il Hilton durante la visita, gli altri ospiti chidevano del Kuro tech, come ancora il loro unico "riferimento", chidevano di quel leggendario grafico mostrato alcuni anni fà (postato da me nel topic de "il futuro del plasma") del nuovo pannello che stavano sviluppando insieme con gli ingegnieri Pioneer, basato sulla Pioneer ECC (pannello a contrasto infinito), tale progetto sembrebbe stato abbandonato (o pelomeno accantanato), due anni fà per volonta di Panasonic, perchè considerato troppo costoso da portare a compimento.

Hilton notà che anche quaet'anno la stampa continua a chiedere di Kuro, invece di fare domande ed interesse indirizzato esclusivamente su i nuovi Panasonic, immagino il loro tormento/frustazione, sapendo che il loro lavoro non viene apprezzato o riconosciuto quanto vorebbero dalla stampa libera, questo però per loro potrebbe essere uno stimolo, a cercare in futuro di andare oltre, e fare di più, ma i capoccia di Pana non danno il via libera, tanta roba rimarrà chiusa nelle scrivanie per qualche anno ancora.

Altra osseravazione molto interessante di Hilton, è su quella che sembra una scusa, per giustificare la non produzione di una linea Kuro vera e propia, ovviamente più performante di quella del 2009, che secondo Mitch Mitsuda, per poterlo fare avrebbero dovuto chiudere alcune delle loro fabbriche, ma Hilton facendo presente l'economia di scala di Panasonic, l'abbatimento dei costi, ed il fatto che Panasonic possa permettersi lo sfizio di produrre pannelli al plasma da 152 pollici, non regge.. la verità fù dettà un'anno fà al CES 2010: "che sì abbiamo acquisito i brevetti chiave, ma che non sostituremo mai i nostri panelli con quelli Kuro", è chiaro che se avessero portato avanti una linea top di gamma Kuro, la stampa direbbe, be.. è la tecnologia Kuro ed ingegnire Ex Pioneer

la cosa buffà e che ancora dopo 3 anni la stampa continua a chidergli della tecnologia Kuro, che Panasonic vorrebbe che venisse dimentica, tenedola forzatamente chiusa chiave, per uno scatto di orgoglio personale, la parola dordine continiamo con la nostra Neo, ci mettermo più a portarla avanti ma almeno, la linea produttiva e la base di partenza è la nostra, anche se da oltre 2 anni gli ingegnieri Pana lavorono su questo propio a quei talentuosi cervelli, che hanno ideato la tecnologia Kuro, e sono i primi ed unici almndo ad aver mostrato al mondo un prototipo di panello al plasma con nero assoluto, che purtroppo nonostente lo sviluppo sia andato avanti fino ad un certo punto, poi abbandanoto, perchè tanto col 3D si vende di più alle masse, e la tecnologia è molto più semplice ed ecoomica da realizzare, che non una tv dai neri che più neri non si può.

Nella parte finale si pone la questione riguardo a i problemi di percezione dello sfarfallio e posterizzazione, che possono essere più o meno visibili a seconda della sensibiltà dei nostri occhi, uno dei limiti del VT20 era la grstione del 3D a soli 48hz per occhio (invece di almeno 72hz), nel VT30 non ho idea se la cosa è rimasta invariata dal VT30, nelle carrateristiche principali non si fà alcuna menzione in merito.

Ultima modifica:
probabilmente la spinta verso il 3D, invece di aver fatto fare un passo avanti nell'evoluzione del pannelli, ha portato invece numerosi svantaggi nella visione 2D che è comunque quella ancora più appagante
cercare di forzare la tv ad ottenere il massimo nella visione 3D, anche e soprattuttto in termini di luminosità, ha portato degli scompensi quali quelli dei f.black e ora quelli dei f.brightness, nella normale visione in 2D
la mia è ovviamente solo una supposizione personale