Fastidio agli occhi da cosa dipende

PreXurE69

New member
Salve
Su alcuni dispositivi, televisori soprattutto, lamento bruciore agli occhi e un senso di accecamento ( come una lampada sparata in faccia ) ma non capisco da cosa dipenda, su alcuni schermi non lo sento.

Per esempio, ho acquistato un hisense 43a6n e mi sta letteralmente devastando, guardo un film la sera e persino la mattina mi sveglio con gli occhi che esplodono. L'unica cosa che so è che dovrebbe essere un pannello ips DLed
Ho anche un hisense 75 pollici, questo problema non ce l'ho posso guardarlo per ore, anche lui dovrebbe essere un ips.

Ho provato ad abbassare la luminosita, contrasto e retroilluminazione, diciamo che abbassando il contrasto passando da un valore di 70 a 30, la situaziona migliora, in contenporanea alla diminuzione della retroilluminazione, ma l'immagine fa schifo, inoltre non risolve il problema perche rimango sempre un pò accecato.

Perfavore se qualcuno sa qualcosa di questi problemi potrebbe consigliarmi dei pannelli o delle soluzioni? Praticamente non posso guardare la tv
 
La luce che affatica gli occhi è quella blu, se il TV è impostato in modalità errata e troppo fredda c'è ne è di più, dovresti usare una modalità calda (non so se i tuoi TV hanno il filmmaker mode). Detto ciò forse è il caso che senti comunque un oculista perché un conto è un affaticamento altro sono i sintomi che tu descrivi
 
La luce che affatica gli occhi è quella blu, se il TV è impostato in modalità errata e troppo fredda c'è ne è di più, dovresti usare una modalità calda (non so se i tuoi TV hanno il filmmaker mode). Detto ciò forse è il caso che senti comunque un oculista perché un conto è un affaticamento altro sono i sintomi che tu descrivi

Ciao
Ho provato a cambiare modalità, colori caldi etc, ma niente.
Pare che non riesca a stare.davanti allo schermo, 10 miniti e poi sto cotto.
Dovrò andara dall'ottico, ma come mai su altri tv non lo fa?
Eppure sono tutti led.
Secondo te, apparte il blu, parametri come la gamma e il bilanciamento bianco possono influenzare?
 
Abbassa la retroilluminazione del TV seleziona la modalità più calda possibile poiché sono le tonalità fredde solitamente a provocare fastidio agli occhi e cmq visti gli effetti è molto consigliabile una visita oculistica.
 
Se dici che è il problema si presenta su "alcuni" dispositivi, significa che hai un problema agli occhi.
C'è poco da dire.

Prova a inquadrare le immagini con la videocamera dello smartphone e guarda se "traballano" eccessivamente. Questo sfarfallio anomalo, anche se non te ne accorgi, affatica la vista.
Nel frattempo, guarda il televisore in ambienti illuminati ooppure con occhiali da sole, possibilmente polarizzati e utilizza un buon collirio.
 
Prova ad abbassare la nitidezza. A me succede su quasi tutti i tv quando la nitidezza (lo sharpness) é anche solo poco piu alta del minimo (0).Sul plasma panasonic mi bastava tenere la nitidezza a 2 per soffrire di quel problema... Occhi che bruciano. Mi basta abbassare il valore ed il fastidio passa praticamente subito.
 
Ultima modifica:
Secondo te, apparte il blu, parametri come la gamma e il bilanciamento bianco possono influenzare?

Se metti in modalità "filmaker" gamma, saturazione e bilanciamento del bianco sono quelli ottimali.
Usando la modalità che ho specificato sopra diminuisci la retroilluminazione a 50 e prova a tenere la stanza non totalmente buia.
Un altra cosa.. dopo aver provato come ho scritto se permangono problemi potrebbe essere necessaria anche una visita oculistica perché questo non è per nulla normale:
"guardo un film la sera e persino la mattina mi sveglio con gli occhi che esplodono."
 
come ti hanno detto filmmaker mode è un'obbligo, poi ci sono occhiali e accortezze varie per limitare i danni della luce blu, però potrebbe anche essere altro come la sensibilità ai tempi di risposta / effetto scia.

Io per esempio su LCD dopo ore di gioco avevo leggero mal di testa, da quando sono passato all'oled zero proprio... alla fine parliamo di fotogrammi che il cervello e l'occhio faticano a collegare per riconoscere come movimento e il modo in cui vengono generati fa la differenza inutile girarci attorno l'oled cambia lo stato dei pixel istantaneamente a differenza degli lcd.
Inoltre con un LCD hai sempre la luce sparata sul retro anche se filtrata per ottenere i vari colori io penso che l'occhio inconsciamente la percepisce... Un bell'oled 120/140hz secondo me ti cambia la vita.
 
Ultima modifica:
Top