Fabrizio Calabrese e il "caso" Grande Utopia EM

Fai pure ma dovrai aspettare per le risposte. L'ho comprato qualche giorno fa su ebay a 129 Euro, spedizione inclusa. Lo ritirerò in hotel a Las Vegas, il prossimo 6 Aprile, quando sarò lì per il NAB. Il prezzo del...[CUTTONE]
Dopo il 6 aprile, allora.

Se vuoi ti posso dare delucidazioni sull'Audio Precision APx-515: un prodotto un pochino più recente, dal costo lievemente superiore (comunque meno di 10.000 euro IVA inclusa), più complesso, preciso, calibrato e calibrabile, al contrario dell'obsoleto TEF-20.
Parleremo anche di questo.

Buon NAB.

Ma dove sono le 500 misure della Focal?
...e il fullhorn in inox+alluminio?

..solo parole come al solito!

F. Calabrese ha detto:
Ovviamente è del tutto possibile adottare trombe per tutte le vie, ottenendo come risultato la soluzione delle problematiche progettuali individuate da Gavin Putland... il quale... per suprema ironia della sorte... scoprì il tutto grazie al fatto di aver trovato una rara traduzione dall'italiano di uno scritto del matematico Carlo Somigliana...
Dobbiamo dunque ad un italiano, Carlo Somigliana, se è oggi possibile pensare ad un livello di perfezione superiore a quello di qualsiasi impianto sinora mai visto...
LOL... lamering

Dopo il 6 aprile, allora....
Comunque, se sei interessato a prenderne uno, di TEF-20 se ne trovano abbastanza spesso su ebay.com.

Eccone un altro: [cut]

Il prezzo stavolta è un po' altino, pari a 300 US$.

E comunque devi verificare di che revisione si tratta. Ne sono uscite alcune anche con porta parallela...

Oppure puoi prenderla solo per rivenderla al nostro progettista stellare.

Emidio

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque, se sei interessato a prenderne uno, di TEF-20 se ne trovano abbastanza spesso su ebay.com.
Eccone un altro:[cut]
Il prezzo stavolta è un po' altino, pari a 300 US$.
E comunque devi verificare di che revisione si tratta. Ne sono uscite alcune anche con porta parallela...[CUT]
L'intenzione e' quella di avere un T20, operativo. Mi interessava sapere se hai trovato anche il software necessario per farlo funzionare. L'oggetto ebay che hai linkato l'avevo visto, ma non parla di software. Provo a chiedere.
Ho trovato un'altra fonte per T20 e software, ma i prezzi sono indecenti.

Ultima modifica da un moderatore:
Visto che ormai sei in confidenza, chiedigli se, oltre alla formazione, il progettista-fotocopiatore stellare i può dare anche il software.

Emidio

Eccolo l'imbroglione al lavoro. Ora s'inventa anche che l'evento è saltato.

Come se non bastassero news, focus e annunci sul forum!!!

La prima parte della mattinata è già volata. Ecc un paio di RTA al volo, dopo il posizionamento a cura di Matarazzo:

A sinistra sala "2" con le Concept 40 e a destra sala "AV" (più grande) con le Concept 20.

In serata pubblicherò qualche video - che ho girato stamattina - durante le misure e il posizionamento dei diffusori. Giusto per far vedere che non c'è alcun trucco. Qualcosa mi dice che l'imbroglione con il suo microfonino e TEF-20 non farà in tempo ad arrivare... Che pena, eh?

Vi aspettiamo numerosi per il pomeriggio. Vi ricordo che nella sala "1" c'è il contest per il riconoscimento dei firmati audio HD e compressi. Il tutto - ovviamente - alla faccia del noto imbroglione-progettista-fotocopiatore... Stellare!

Emidio

Ultima modifica:
Eccolo l'imbroglione al lavoro. Ora s'inventa anche che l'evento è saltato.
Come se non bastassero news, focus e annunci sul forum!!!
La prima parte della mattinata è già volata. Ecc un paio di RTA al volo, dopo il posizionamento a cura di Matarazzo:
[cuttone]
Avete in previsione un altro evento del genere per i prossimi mesi?

Ecco qualche foto...

2014_03_29_DSC_0283_20140329123954472.jpg

Sala "2" con le Concept 40

2014_03_29_DSC_0278_20140329124051170.jpg

Sempre sala "2". Notate quell'astuccio nero: c'è il calibratore per il microfono...

2014_03_29_DSC_0284_20140329124022211.jpg

Sala "AV" con le Concept 20, durante il posizionamento... (Matarazzo è sul divano, di spalle e con cappello)

2014_03_29_DSC_0285_20140329123936492.jpg

Ed ecco GPM, senza cappello, mentre "dirige" il posizionamento, concluso in meno di 10 minuti.

Alla faccia dell'imbroglione!

Emidio

Le misure postate non possono essere vere:muro:, l'ha detto Tiromancino e se l'ha detto lui c'è da fidarsi :rolleyes:
Il progettista stellare non è andato perchè blah, blah, blah, blah, blah :mc: :mc: :mc: :mc:

Ciao.

Ho letto poco fa cosa scrive l'imbroglione stellare sul suo forum. Prima di tutto deve ancora spiegare dove ha appreso che l'evento da Cherubini era saltato. Come se l'annuncio sul forum e il focus in home Page su AV Magazine non li avesse visti... Un caso di cecità selettiva, eh?

Gian Piero è arrivato da Avellino alle 9:30 e ha aspettato fino alle 20:00. Abbiamo provato a chiamare il cialtrone più volte sul numero che mi aveva dato via email nei giorni scorsi ma era staccato. Tutto documentato con video.

Ora, il nostro imbroglione potrà dire tutto quello che vuole ma rimane un fatto. Ovvero che le sale d'ascolto di Cherubini rimarranno lì per molto, mooooolto tempo ancora. I diffusori, che sono ancora lì, qualora dovessero essere tutti venduti posso farli arrivare in poco tempo.

In altre parole, voglio proprio vedere cosa s'inventa l'imbroglione stellare per non venire a verificare con il suo strumento e con le sue orecchie, che i diffusori a radiazione diretta sono interfacciabili eccome con l'ambiente!

E voglio proprio vedere come reagirà, davanti a testimoni e telecamera, quando dimostrerò - di nuovo - a tutti come fa lui a taroccate le misure in ambiente con il posizionamento dei diffusori e/o con quello del microfono...

Ovviamente da Cherubini ho lasciato la sua "foto segnaletica": se vorrà andare lì a "verificare" dovrà prima mandarmi una mail per concordare un giorno e un'ora. Perché, quando c'è di mezzo un imbroglione di tale risma, bisogna documentare il tutto con attenzione maniacale, quindi con telecamera e testimoni.

Come ho già scritto qualche giorno fa, chi lo conosce molto meglio di me mi aveva già avvisato che il nostro imbroglione è in malafede. Ergo, l'attesa sarà vana e da Cherubini il cialtrone seriale non metterà mai piede...

Emidio

... O forse proverà ad andarci, di nascosto, oppure mandando un suo amico, che chiederà di riprodurre un brano musicale con musica d'organo o magari proprio un rumore rosa mono, registrando il tutto di nascosto... Ovviamente senza alcuna verifica né sul tipo di file utilizzato per misurare, né sulla calibrazione e posizione del microfono, né sulla posizione dei diffusori...

Ma tanto non ci riuscirà. I ragazzi che sono da Cherubini sono stati ben istruiti: se vuole provare questa strada, in nostro cialtrone sarà accolto a "braccia aperte"... Si fa per dire!

Emidio

Tanto per essere chiari:

... l'incontro da Cherubini è -a quanto pare- saltato per via della defezione di Matarazzo...

... era chiarissimo che Matarazzo NON sarebbe venuto...? (Salvo a comparire, quando era tranquillo che non ci fosse alcuna controparte...)
Chi ti ha detto che l'incontro era saltato? Tiromancino?

E poi, cosa credete di aver dimostrato...? Forse che le Concept-40 sono meglio delle Focal Grand Utopia...???

Suvvìa...!
Ho dimostrato varie cose. Tra le tante, che sei un imbroglione, che facendo solo misure in ambiente si può taroccate facilmente e "dimostrare" che un diffusore non va bene, esattamente come hai fatto con le Grande Utopia EM...

Cialtrone!

L'imbroglione è soltanto lui, non il collaboratore di Mino Di Prinzio. Per vari motivi.

1- il collaboratore di Mino Di Prinzio ha fatto delle misure con il solo scopo di installare quei diffusori al meglio delle sue possibilità e con tutti i compromessi del caso dettati dall'ambiente a disposizione e dalle richieste di posizionamento del cliente.

2- il collaboratore di Mino Di Prinzio NON ha usato quella "misura" per diffamare Gian Piero Matarazzo, come ha fatto invece il nostro imbroglione-cialtrone stellare.

3- il collaboratore di Mino Di Prinzio ha misurato in posizione diversa con i diffusori probabilmente in posizione diversa, rispetto alle misure pubblicate dal nostro imbroglione-cialtrone stellare e infatti ha ottenuto una risposta diversa, con picchi e buchi a frequenze diverse.

4- il noto imbroglione-cialtrone stellare prima ha postato la foto del collaboratore d Mino Di Prinzio, con il monitor che si intravede appena, dicendo che la misura era IDENTICA alla sua. Poi, dopo il mio lavoro con Photoshop, quando ho sovrapposto le varie misure (le sue e quelle di Di Prinzio) certificando che erano diverse in gamma bassa è medio-bassa, ha cambiato versione, dicendo che le misure erano CORRISPONDENTI.

Emidio

Eccole le misure dell'imbroglione:

2qxp738.png

Ed ecco quelle del collaboratore di Mino Di Prinzio:

2014_03_12_focal_4.png

Ed eccole sovrapposte, a sinistra presumendo divisioni a 10dB e a destra di 5dB:

Ed ora, anche ipotizzando il caso più favorevole all'imbroglione, ovvero che il collaboratore di Di Prinzio avesse impostato sul grafico le divisioni a 5dB, ecco quali sarebbero le differenze tra 20Hz e 100Hz (tra parentesi le differenze minori):

20Hz: +12dB (+10dB)
30Hz: - 2dB ( 0dB)
35Hz: - 7dB (- 4dB)
40Hz: + 3dB (- 3dB)
50Hz: + 6dB (+ 6dB)
60Hz: - 2dB (+ 6dB)
70Hz: -12dB ( 0dB)
80Hz: -13dB (- 7dB)
90Hz: - 6dB (- 5dB)
100Hz: - 6dB (- 5dB)

Ecco il particolare:

2014_03_14_confronto_utopia_10db_particolare.png

In pratica, in gamma bassa e medio bassa, solo il "buco" tra i 30Hz e i 40Hz e la sella che c'è tra 200Hz e 300Hz compare anche nelle misure del collaboratore di Di Prinzio. Le differenze invece sono eclatanti. In particolare:

1- l'imbroglione a 20Hz ha ancora un buco mentre nel grafico arancione (Di Prinzio) siamo ben sopra i 92dB!!!

2- tra i 70Hz e i 140Hz (una porzione piuttosto ampia) l'imbroglione rileva un netto rigonfiamento, fino a 12dB in più rispetto al medio-alto, mentre nel grafico arancione (Di Prinzio) il livello è solo 5dB superiore a quello del medio-alto.

Dopo che ho pubblicato queste immagini nel suo forum, il nostro imbroglione cambiò versione e "come per magilla" le misure da "identiche" divennero solo "corrispondenti"... E ora, "abra-cadabra" tornano ad essere "identiche"!!! Il solito imbroglione seriale.

IMBROGLIONE!!!

Aggiungo che al centro la curva arancione non c'è perché sul monitor la misura è coperta dalla finestra del menu... La sovrapposizione è stata fatta considerando divisioni del grafico di Clio (usato dal collaboratore di Mino Di Prinzio) pari a 10dB.

Questo, come sempre, per la precisione.

Emidio

Ultima modifica: