Fabrizio Calabrese ha detto:
1)- Le misure in regime anecoico sarebbero utili se venissero interpretate onestamente, vale a dire se si scrivesse che un diffusore che in "anecoica" non scende oltre 50-60 Hz. è limitato nella sua risposta in basso, perlomeno rispetto ad un diffusore che, alla stessa misura, scende fino a 30-40 Hz. Quante volte, invece, avete letto di veri e propri "miracoli", asseritamente causati dalla presenza dell'ambiente...? (vedi caso B&W PM-1).
Se sono veri questi "miracoli", allora la misura in regime finto-anecoico a cosa serve...?
Ieri diceva che le misure in regime anecoico era inutili. Oggi, dice che sarebbero utili se venissero interpretate onestamente... Interessante. Qualcosa, dopo tutto questo casotto, si sta muovendo!
2)- Le mie misure sono state rilevate in corrispondenza della posizione tipica d'ascolto, per cui DEVONO necessariamente dipendere dall'ambiente. Il problema è che gli appassionati non acquistano diffusori per ascoltarli appesi ad una gru, ma in un normale ambiente: quindi le mie misure mostrano quello che hanno conseguito gli appassionati che (magari incautamente) hanno acquistato diffusori che ritenevano lineari anche in ambiente, sulla base di quanto pubblicato sulle riviste. In tal caso sussisterebbe una frode commerciale ed un'aperta connivenza da parte delle riviste. E guai a chi si azzardasse a divulgare i veri termini della questione...!!! (*)
Lo scorso 11 Marzo, sul suo forum, gli chiesi:
Emidio Frattaroli ha detto:
Se misuriamo la Grand Utopia in due ambienti differenti con il tuo metodo, troverai le stesse, identiche misure?
La domanda è semplice e spero in una risposta semplice e precisa...
Indovinate un po' cosa mi rispose, pochi minuti dopo?
Inoltre, ha sempre pubblicato le solite due misure in ambiente, dicendo che soltanto le sue erano le misure "vere" delle Utopia... Peccato che fossero le misure di quello specifico ambiente. E che cambiando ambiente e posizionamento, le Focal potrebbero andare diversamente...
Su una cosa Fabrizio Calabrese ha ragione: in molti non sono in grado di scegliere e posizionare un diffusore in ambiente e sarebbe utile un po' di informazione e "formazione". Lui però, invece di spiegare - come fa Matarazzo, davanti al pubblico nei numerosi eventi che organizziamo - come si posiziona un diffusore in ambiente, lui si limita a dire che i diffusori a radiazione diretta sono ininterfacciabili... Solo le sue trombe sono interfacciabili. Eh si!
3- Matarazzo ci deve moltissime spiegazioni, tra cui quelle sul "magico" posizionamento che permette di estendere di circa un'ottava la risposta in basso di un diffusore reflex, come le B&W PM-1. Ci deve anche spiegare come mai io ed il tecnico di Mino di Prinzio abbiamo trovato -entrambi- una voragine nella risposta in ambiente tra 30 e 45 Hz. delle Focal Grand Utopia, che alla misura effettuata da Matarazzo in ambiente risultavano perfettamente lineari. Ci dica come le ha collocate, e noi verificheremo volentieri se si tratta di risultati fisicamente possibili o di semplice taroccamento.
(E l'enfasi sui 6 KHz rilevata da me e dal tecnico di Di Prinzio... come ne spiega Matarazzo l'assenza nelle sue misure...?)
Il buco a 35-40Hz c'è in tutte e due le misure. Però il vero problema - che Fabrizio Calabrese continua a far finta di non vedere - è che:
1- le sue misure sono state prese in un ambiente probabilmente inadatto a quelle Focal, con i diffusori molto vicini agli angoli;
2- non ha mai voluto dare notizie su ambiente e disposizione dei diffusori: ora sappiamo quasi tutto di quell'ambiente e del posizionamento di quei diffusori, solo grazie al proprietario che mi ha inviato le informazioni, foto e misure; Se non ci fosse stato, molti allocchi avrebbero creduto che le misure pubblicate dallo stellare erano state fatte su diffusori in posizione ideale, in un ambiente ideale;
3- le sue misure e quelle fatte da Di Prinzio contengono elementi di differenza di parecchi dB in gamma bassa, che ho già sottolineato in
questo messaggio, poco più in alto;
4- l'enfasi a cavallo dei 7kHz è visibile - benché nettamente più limitata - anche nella risposta di Matarazzo...
... E' un bene che questa vicenda porti l'attenzione sulle difficoltà in cui possono trovarsi operatori che non si prestano a sottostare alle richieste di certi personaggi...
L'unica mia richiesta è che lui dica la verità. Solo la verità. E che la smetta di diffamare me, Matarazzo e tutti quelli che non la pensano come lui. Ecco quali sono le mie richieste.
Emidio