• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

F86 Vs F96 due dei migliori lcd si scontrano

Dopo aver letto la recensione di AF,aver letto il manuale di entrambe le tv,dopo aver letto tanti commenti su forum stranieri(americani in primis)e sapendo come funziona il local dimming,dico che bisognerebbe vederle bene le tv,se giudicate nei centri commerciali,magari con le solite demo(ovvero di certo non pensate per gli F96),credo che le impressioni siano piuttosto fuorvianti.
Anzitutto l'F96(come anche i kuro: avere tv così avanzate e con così tante regolazioni porta anche ad avere un livello di complessità notevolmente maggiore)va tarato con criterio per poter essere ben valutato,in secondo luogo,cosa molto importante,lo smart lighting non porta eguali benefici in tutte le circostanze(chi ha seguito i miei interventi in merito lo saprà: ho sempre avuto dubbi sulla resa in scene non completamente scure,visto che per avere il massimo del nero bisogna spegnere la retroilluminazione,ma questo non è possibile se la scena è scura ma con fonti di luce),e quindi valutare la tv richiede diverse prove(e qui tornano in gioco le demo,solitamente molto luminose per quanto riguarda gli lcd).
A conti fatti,pur non sbilanciandomi più di tanto in attesa di vedere dal vivo gli F96,direi che lo smart lighting non è affatto da sottovalutare,non dico che permetta sempre di avere prestazioni nettamente migliori,ma in diversi casi permette sicuramente di ottenere performance che un lcd tradizionale non può fornire.

Continuo a ritenere una tecnologia nascente da prendere con le pinze, almeno almeno fino a quando le case concorrenti non faranno la loro porposta con la stesso sistema a led. Questione di mesi...

Sono d'accordo. L'F96 ha regolazioni così particolari che limitarsi a vedere le demo nei negozi non è porprio sufficiente. Certo negli states c'è chi ha addirittura portato indietro l'F96 per prendersi l'F86 ma questo vuol dire poco...:O

Io credo che le differenze tra queste 2 tv non siano abissali e al momento probabilmente la differenza di prezzo pesa ancora troppo per giustificare i benfici del local dimming. E' certo, però, che l'F96 è il primo tv lcd ha creare uno scarto con i propri concorrenti: al momento magari non così grande da giustificarne a tutti costi l'acquisto...chissà magari in futuro la serie F100....(nome di fantasia, niente panico!)...:p

Beh,se si considerano le dimensioni,il prezzo non è tanto più alto.
Occhio anche ad aspettare le risposte altrui(e comunque non ne vedo il motivo,nel senso che se la tecnologia funziona bene e porta un vantaggio,aspettare porta alla solita spirale dell'attesa perenne,dato che quando il local dimming sarà perfezionato al 100%,arriverà qualcos'altro; preferisco nettamente ragionare in termini di benefici),perchè è da più di un anno che si parlava dell'invasione delle tv a led,ed invece...

Credo sceglierei l'F9... (ma io sono un amanti delle innovazioni :D )
Sono due tecnologie diverse, di cui una agli albori e ancora da scoprire anche se molto promettente.
Se le premesse dei led saranno confermate (a parte discorsi di prezzo e di polliciaggio) non ci sarà motivo di scegliere la serie F8 rispetto la 9;)

Onslaught ha detto:
aspettare le risposte altrui

Non mi pare peraltro che nessun concorrente di samsung abbia ancora neanche lontanamente accennato alla produzione di lcd retroilluminati a led. Ok, la Sony sta "entrando" sugli oled ma quella è tutt'altra questione....

Io credo che il salto abissale lo faranno quando samsung riuscirà ad accendere ogni singolo led,altrimenti credo che i problemi specificati da Onsla si presenteranno sempre..peraltro immagino che se effettivamente il pannello è illuminato a zone è impossibile avere quell'uniformità d'illuminazione..certo che quando tutto è spento il discorso cambia,ma ciò non è possibile...giusto Onsla????d'altrocanto però è anche giusto pensare come Onsla e cioè che se effettivamente una tecnologia porta benefici,pensare a ciò che potrebbero sviluppare porterebbe all'attesa perenne...Ma è anche giusto chiedersi:F96 si vede meglio della serie 86???Perchè lo scontro lo fanno oggi e non in un futuro prossimo..Allora se effettivamente ha un nero migliore, artefatti contenuti e colori più saturi,allora ok, ma se scoprissimo che non è così quei soldi in più li terremmo nelle nostre tasche penso no??

si appunto se nn di nota differenza xke spendere di piu? con l'f86 si è già a posto per anni senza nessun problema. se uno sta a guardare tutte le nuove tecnologie l'lcd nn se lo piglia piu'.

Sono d'accordo con Liveitaly.
Se dovessimo guardare sempre in la' allora il vero futuro sarebbero gli AMOLED (Active Matrix Organic Light Emitting Diodes) e alla luce di cio' gli LCD retroilluminati a LED sarebbero gia' sorpassati.

La tecnologia corre veloce e se decidi di aspettare l'ultimo ritrovato, performante come si deve, finisci con la testa pelata e la barba bianca e lunga come quella di bin laden :D :D :D

Non me ne voglia chi ha dato le sue impressioni dopo aver confrontato F86 e F96 in un centro commerciale. Purtroppo quelle demo che fanno continuamente girare non fanno altro che appiattire la qualità dei vari tv.
Il Samsung F96 per la sua tecnologia darà il meglio di se proprio nella visione di tutti i giorni, garantendo un nero ed un contrasto che l'F86 può secondo me solo sognare una volta spento :) Questo ovviamente secondo la mia opinione.
Credo inoltre che il nero e la qualità di visione dell'F96 siano migliori dei fratelli minori anche con lo Smart Lighting su off grazie alla differente retroilluminazione ed a una elettronica (secondo le recensioni lette) migliore delle precedenti.
Premetto però che non ho potuto ancora visionare i due tv :nei vari negozi della mia zona il modello "nuovo" è ancora l'M86.
Non si può poi fare un confronto diretto di prezzo con l'f86 visto che questo non esiste nel taglio da 52".

Bonfire ha detto:
Non mi pare peraltro che nessun concorrente di samsung abbia ancora neanche lontanamente accennato alla produzione di lcd retroilluminati a led.
E' esattamente a questo che mi riferivo.

Comunque ho visto l'F96: le mie impressioni le ho scritte nel topic che tratta questa serie.
Per me la differenza con gli altri samsung c'è.

Io sono entrato al nuovo centro commerciale Campania che è quello più grande d'italia dove c'è il nuovo Saturn 5.000 Mq. ebbene li c'è tutto quello di cui si parla su questo forum più o meno.
Nel centro, dove c'è di tutto sono rimasto colpito guarda un pò proprio dai due samsung...chissà forse li avevano esposti bene cmq mi hanno colpiti ,,,ebbene sapevo del LED ma quando ho visto l'F86 ed il suo livello del nero a quel prezzo e poi il fatto che era 100hz e full hd ho subito pensato che quello poteva fare al caso mio (in realtà conoscevo l'm86 e prima avevo pensato a quello poi ho scoperto l'f86). In ogni caso mi ha fatto davvero un 'ottima impressione l'F86, che personalmente ritengo simile se non pari a quello con il led (perlomeno per quello che si può vedere,,,io però mi sono fatto mettere sul 46F86 anche un filmato in
hd dvd.....King kong ,,,,,sono sconvolto ancora ora per come si vede e non sto scherzando,,,siamo giunti nel momento in cui gli LCD convengono molto di più dei plasma. Pertanto il led non lo si poteva provare e quindi non lo so ma sembravano uguali.

Bè se masco ha provato king kong in alta definizione sulla serie 86 credo che è un ottimo punto di partenza per poter poi confrontarli...se hai visto un nero così diverso dalle varie generazioni di lcd e la visione ti ha così impressionato,credo che perlomeno dal vivo un'idea cominciamo a farcela..Magari avremo la fortuna che qualcuno posterà le proprie impressioni vedendoli entrambi con dischi Hd o segnali Sd l'uno vicino all'altro e la situazione certamente sarà più chiara..grande masco per la tua mini rece..cmq se hai visto ciò che hai descritto con neri profondi finalmente la serie 86 sul campo lascia ben sperare raga

permetto che non ho visto i due LCD ma non capisco come si possa uguagliare i due neri, l'elettronica è come la matemetica "incofutabile" e quindi dire che un nero dato dalla totale asssenza di luce sia uguale ad un pixel chiuso con retro accesa sia lo stesso mi sembra non corretto

Ciao Open..Io mi riferivo alla mini rece di Masco..che aveva visto neri molto belli sulla serie 86 da lui visionata (cosa che non è stata possibile con la serie 96)..non ho assolutamente paragonato nulla..però spero che qualcuno possa vederli entrambi all'opera e vicini e dire quanta e quale è la differenza di visione tra i due e se ciò possa giustificare la differenza di prezzo..tutto qua

ciao Ispanico, non era una critica nei tui confroni ma solo un mio personale appunto a tutta la discussione.
Nel frattemo il più che scrupoloso e serio myfriend ha avuto modo di testare il 96 e metterlo a confronto con il resto della gamma sammy, se hai modo leggilo e mi saprai dire.

Mi sembra di aver letto che il 70X3500 Sony sia a LED, ditemi se sbaglio?
Dalle mie parti ancora non si vedano Samsung F96 :cry: , spero che voi possiate postare delle belle prove su tutte le sorgenti.. e speriamo in bene :sperem:

Ultima modifica:
Ciao Open...Si ho letto la rece di myfre è interessantissima..però devi concedermi che effettivamente non parla mai di f86 intorno al tv52f96 che sta visionando..parla in generale di sammy credo perlopiù di m86...sbaglio Open??

Come si diceva già sopra: è impossibile che i due tv risultino uguali. Lasciamo perdere le varie demo che contengono tutte immagini luminose: in questa situazione ci creco che un M86, un F86 e un F96 sono uguali.
Guardiamoci invece i film con le loro belle scene scure e poi noteremo tutte le differenze fra le tre tv. Con un nero (quello del F96) è inarrivabile dagli altri due modelli. Questo non è un dato soggettivo ma sono misurazioni: un pixel spento (o comunque chiuso e retroilluminato a LED) è per forza più nero di un pixel chiuso e normalmente retroilluminato. :)