Per quanto consideri Schumacher il pilota forse più forte della storia (anche se i paragoni sono impossibili), e l'idea del suo ritorno mi intrighi parecchio, ho qualche dubbio sull'intera operazione e sui suoi eventuali risultati a livello di impatto nella squadra.
Dopo l'incidente di Massa, Raikkonen dovrebbe essere la prima guida della squadra a tutti gli effetti. Con Schumacher invece, sarà da capire (nel caso si verificasse la situazione) "chi farà passare davanti chi". Dal punto di vista psicologico, non penso che per Raikkonen sia il massimo... a meno che questo non sia un chiaro messaggio a lui rivolto da parte della Ferrari nell'ottica 2010.
Facciamo poi un'altra ipotesi: Schumacher si e' sempre rivelato fortissimo con macchine dalle prestazioni ridicole e/o scarse, oppure molto difficili da guidare, vedi Benetton e le prime Ferrari che ha guidato. Se riuscisse a ottenere risultati anche con questa (scarsa) Ferrari, quanto sarebbe facile per il team rimettere poi al suo posto Massa?
Insomma, al di là dell'indubbio fascino mediatico dell'operazione, vedo possibili rischi di future incrinature nei rapporti con i due piloti del team e una quasi certa "distruzione in pista" di Raikkonen, con ovvie ripercussioni.
C'è poi da capire quanto Schumacher possa reggere una intera gara dopo 3 anni lontani dalla F1: una cosa è fare qualche giro di pista, un'altra è farsi una gara con tutto quello che la precede. Di questo francamente sono molto meno preoccupato, considerando che fisicamente Schumacher è sempre stato al top. Idem per il discorso Kers, che non credo francamente possa rappresentare un grosso problema per un pilota del suo livello.
Sicuramente comunque, da suo grandissimo tifoso, seguirò con molta attenzione questo suo ritorno alla F1: considerando che negli ultimi anni questo sport è diventato noioso come pochi, sarà bello vedere in pista uno dei pochi piloti capaci di controllare macchine inguidabili e di riuscire anche a vincerci delle gare.
P.S. Adesso che anche Renault (Alonso) e McLaren (Hamilton) sono competitive, sarà molto interessante vedere un confronto tra questi tre piloti: Hamilton in particolare ha affermato più volte che avrebeb voluto misurarsi con Schumacher in gara.
...vedremo che cosa verrà fuori.
