EXTENDER HDMI

  • Autore discussione Autore discussione gfr
  • Data d'inizio Data d'inizio
Mah, io sinceramente avevo già preso in considerazione l'idea del doppio cavo, non mi ero accorto che in un punto parlava del cavo singolo. Beh, c'è differenza fra far passare uno spinotto HDMI e 2 cavi CAT6 senza spinotto (quelli me li posso crimpare dopo), per un HDMI ho fatto un paio di misure, dovrei usare una punta ALMENO del 20, che non riesco neanche a montare su un trapano consumer ma dovrei reperirne uno professionale (oppure fare 2 fori più piccoli perfettamente affiancati e paralleli... direi mission impossible); per farci passare 2 cavi CAT6 penso che una punta 12, al max 14, dovrei starci....
 
ciao,
anche io sono interessato a uno di questi extender, precisamente a questo:

http://www.amazon.it/Octava-Powered...XRBG/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1322065268&sr=8-1

Vorrei però sapere cosa succede se dal mio htpc invio una risoluzione non supportata dall'extender.
Esempio pratico:
devo uscire dal mio htpc ad una risoluzione di 1400x1050 (SXGA+).
la mia scheda video mi consente di impostare tale risoluzione.
nel manuale di questo extender i 1400x1050 non sono indicati tra le risoluzioni supportate.... :eek:

nella migliore (o nella peggiore) delle ipotesi cosa potrebbe accadere ?

Grazie
Mario
 
Extender HDMI Atlona AT-HD30SR Powerless: no 1080p 50 Hz

Ho acquistato l'extender in oggetto e, dopo averlo provato, l'ho reso: trasmetteva correttamente il segnale 1080p 24 Hz deep color 12 bit, ma non i 1080p 50 Hz (un po' come successo all'utente PoloHC, leggi qui). Fortunatamente il venditore è stato gentilissimo, non mi ha fatto nessun problema per il recesso (l'extender è confezionato in un blister trasparente che si è costretti a rompere) e mi ha rimborsato in 4 giorni!
Per i film BD sarebbe andato bene, ma se volevo vedere un film DVD dovevo prima modificare le impostazioni del mediaplayer (Netgear NTV550) a 720p o 576p, in modo che l'upscaling a 1080 lo facesse il vpr.
Ho poi risolto con un cavo HDMI Ricable Across da 15 metri. Se l'estetica fosse stata una priorità, avrei tenuto l'extender Atlona. Con i 2 cavi ethernet, infatti, avrei potuto fare un'inversione a "U" dentro una scatola di derivazione, consentendomi di fare un percorso completamente nascosto. Con il cavo Ricable non ho avuto il coraggio di tentare quell'inversione a "U" (avrei dovuto forzarlo, rischiando di danneggiarlo) e sono dovuto uscire all'esterno dalla scatola, facendo una parte del percorso "a vista".
Ho testato a lungo l'extender. Ho provato sia con 2 cavi ethernet cat6 solidi (non flessibili) da 19 metri ciascuno, sia con due cavetti ethernet da 80 cm di qualità imprecisata (con il vpr su uno sgabello vicino all'ampli av): niente da fare.
Ho riprovato collegando direttamente l'extender all'uscita HDMI del mediaplayer, escludendo l'ampli av: sempre niente 1080p 50Hz.
Ho riprovato cambiando mediaplayer (WDTV Live): regolando deep color a 8, il 1080p 50Hz si vedeva (in tal caso il vpr diceva che il segnale di ingresso aveva deep color = nullo, indefinito), ma regolando deep color a 12 non si vedeva più nulla.

Ciao a tutti
 
Scusate, ho una domanda assurda da fare, ho comprato e installato l'extender hdmi della Marmitek MegaView 61, collegato con 2 cavi di circa 7 metri CAT 6 crimpati da me e... niente, non va. fatte un po' di prove varie, niente.
Provo i cavi, sembrano funzionare, attaccato con 2 patch corte l'extender, funziona. Allora, tanto per provare, provo a sostituire il CAT6 della porta 1 con un CAT5e volante e..... funziona. Provo a sostituire il CAT 6 collegato con l'altro e funziona. Provo a rimettere i 2 CAT 6 e niente. Provo a mettere il CAT5e sulla porta 2 e non funziona con nessuno dei CAT 6 sulla porta 1....
E' possibile che questo extender necessiti OBBLIGATORIAMENTE di un CAT5e sulla porta 1 ?!?!?! Che non gli vada bene un CAT6 ?!?!

PS: Ho notato che il cavo CAT5e che ho è un 26AWG, mentre invece sul CAT6 che mi hanno venduto c'è scritto 2x4AWG e i colori delle coppie interne sono strane, sono sempre 4 coppie, però sono Arancio e bianco, blu e bianco, Marrone e bianco, verde e rosso..... può essere che mi abbiano venduto un cavo del cavolo ?!?!
 
Ultima modifica:
gorex75 ha detto:
(...) 2 cavi di circa 7 metri CAT 6 crimpati da me (...) Provo i cavi, sembrano funzionare...
Sei sicuro che i 2 cavi crimpati da te fossero OK? Trafficando con gli extender HDMI mi son trovato, per la prima volta in vita mia, a crimpare il cavo ethernet cat. 6 solido. Per provarlo mi ero fatto prestare dall'elettricista un apposito tester simile a questo. Prima che il tester mi dicesse che i cavi erano OK ho dovuto rifarli diverse volte (non infilavo i cavetti abbastanza in fondo).
gorex75 ha detto:
(...) i colori delle coppie interne sono strane...
I colori degli 8 cavetti dovrebbero esser questi - un amico mi ha consigliato di crimpare secondo lo schema T568B.

Poi, magari, nel tuo caso tutto ciò non conta... :rolleyes:

Ciao
 
Sì, sì, i cavi erano ok, io non ho usato il cavo solido, quindi era più facile. Comunque li ho provati con un pc e funzionavano correttamente, e poi se collegavo il CAT5e nella porta 1, con uno o l'altro cavo CAT6 nella porta 2 il tutto funzionava, se invece mettevo uno dei CAT6 nella porta 1, niente funzionava, indipendentemente da uqale mettessi nella porta 2.... Boh !
Ho risolto sfilando uno dei 2 CAT6 sostituendolo con un CAT5e. Misteri dell'informatica/elettronica......
 
Mike5 ha detto:
Ho scoperto casualmente che molti produttori indicano la banda di un singolo canale TMDS. Per ottenere la banda totale bisogna quindi moltiplicare per 3. Non è sadismo verso gli utenti, ma il fatto è che nel mondo professionale sembra che l'HDMI (e la DVI) venga considerato un bundle di tre cavi TMDS.

Di conseguenza, la banda totale dell'extender è: 1,65 x 3 = 4,95Gbps. Questa banda corrisponde ai 165MHz che avevo ipotizzato (considerando erroneamente il valore in scheda un errore) e quindi la morale del discorso non cambia. L'extender supporta 1080p@60Hz senza Deep Color, oppure 1080p@24Hz con Deep Color (se supporta il 24Hz).

Ciao, vorrei fare altrettanto per collegare un mysky alla tv in cucina ma ho 2 domande:
- il MARMITEK MEGAVIEW 61 funzionerà sotto powerline ?
- ripeteraà il telecomando del mysky?
 
Ciao a tutti
Ragazzi sto cercando in rete questo extender: Cablesson HDelity HDMI 3D Extender Single Cat5/6
http://ukhdmi.com/cablesson-hdelity-hdmi-3d-extender-single-cat56-bi-directional-ir_QQ103012 di cui ho letto bene in qualche post addietro. In basso nel link ci sono due bei video che spiegano il funzionamento.

Sembra scomparso dalla vendita è introvabile !! mi interessa perchè sembrerebbe che supporti anche il 3D pieno non solo quello Side-by-Side ma anche quello a pacchetti che inviano i blu-ray.
Sapete dirmi dove posso trovarlo/comprarlo ??
 
Questo è un modello che deve ancora uscire. Ne sostituirà uno identico sempre wirless solo che questo da te linkato ha il protocollo HDMI 1.4. A me personalmente il WI non piace, ma capisco che se non si ha la possibilità...
ti consiglio comunque di aspettare che venga provato da qualcuno molti di questi extender non sempre dicono quello che fanno sopratutto in questo periodo dove i nuovi protocolli tipo HDMI 1.4 sono ancora così recenti.
 
Grazie della risposta.
Credo di pensarla come te sul wireless. Nel mio caso si tratterebbe solo di estendere il segnale dello SkyHD alla camera da letto, dove verrebbe visualizzato sul Sony in firma che non è neppure FullHD.
Perciò la prima caratteristica che avrei voluto verificare attraverso le vostre esperienze non è tanto la qualità quanto la stabilità del segnale. Insomma farmi un'idea di quanto affidabili siano questi dispositivi.

Qualcuno ha avuto a che fare col modello precedente?

Salut ! :)
 
Salve a tutti,

sono nuovo e tanto inesperto!

Premetto che ho letto l'intera discussione ma i dubbi sono ancora nella mi testa, e quindi vi chiedo un aiuto/consiglio.

Vi spiego cosa mi piacerebbe fare: vorrei distribuire il segnale del box SkyHD (o lettore BluRay) ai TV. Perciò sarei orientato verso uno splitter 1x4 HDMI over ethernet (ho già la casa cablata con cavi Cat 6 schermati).

Navigando, il modello che più ha attirato la mia attenzione è quello prodotto da HDanywhere, acquistabile qui http://www.hdcable.co.uk/1x4-hdmi-over-cat6-splitter.html
Poi ho visto anche la versione prodotta da Atlona, http://www.hdtvitaly.it/home/splitt...na-1x4-hdmi-v13-splitter-su-singolo-cat5.html
E inoltre ho visto Avaara tramite Audiochic. Ovviamente esisteranno altre case produttrici.

Quello che mi preme è che il sistema che andrei a comprare abbia caratteristiche al top, mi riferisco al fatto che abbia larghezza di banda adeguata per permettere la trasmissioni di qualsiasi tipo di segnale (v. riferimento alla discussione deep color) senza perdite, ARC e così anche per le altre caratteristiche importati che io ignoro l'importanza: spero comprendiate la mia deficienza in materia!
In definitiva cerco un consiglio per uno splitter che abbia tutte le caratteristiche giuste che lo rendano completo.
Ho citato qualche prodotto che però potrebbe risultare non idoneo. Quindi tutti i consigli e suggerimenti sono ben accetti!!!

Tanti saluti a tutti.
 
Buongiorno a tutti.
Sto provando ad utilizzare gli extender HDMI Atlona AT-HD30SR su un doppio cat6 crimpato EIA/TIA-568B (Circa 9 metri su corrugato senza altri fili).
La sorgente (per ora) è un WDTV live; l'output è su un proiettore optoma.
Se passo attraverso uno switch octava (4x2 HDMI Matrix Switch), il proiettore non ha alcun segnale.
Se non collego lo switch, l'immagine da un tremendo sfarfallio ed altera i colori (vedo 80% fucsia).

Potete darmi gentilmente qualche "dritta" ?
Qualcuno utilizza con successo questi extender atlona ?

Grazie mille !
Simone
 
Purtroppo gli extender non alimentati hanno bisogno di sorgenti che forniscano 5V costanti sull'HDMI, anche se mi sembra strano che su 9m non funzionino. Li hai presi in Italia?
 
Prova a contattare il venditore e sentire che ti dice, io li ho usati in diverse installazioni, molte senza problemi, in altre ho dovuto usare extender alimentati.
 
Il produttore (molto disponibile) mi chiede foto e/o filmati... provvederò appena possibile.

Nel frattempo ho fatto altre "prove" per cercare di "isolare" il problema....

Con 2 cavi cat6 "UTP" (oO) da 2mt (comprati con plug schermati già presenti) e collegando l'extender al WDTV live, tutto funge alla perfezione :/

Con altri 2 nuovi cavi fatti col mio cat6 "S-STP" da 13 metri con plug schermati, il problema di fatto persiste (ho solamente notato un leggerissimo miglioramento nei colori...

Quindi immagino che sia un problema o di lunghezza di cavo, o di "crimpatura" oppure di tipologia di cavo (meglio l'UTP ?!?!?).

Sono un po confuso... oggi provo a comprare dei cavi da 15mt cat6 UTP e vediamo come va... semmai sfilo gli stp e passo questi...
Altro mistero, che non c'entra niente, ma mi mette altri dubbi.... Perchè dei cavi UTP hanno i plug schermati ?!

Vi tengo informati ;)

Ciao e grazie ancora !
 
Altro elemento...
Ieri ho provato con un extender della lindy alimenato con risultati insoddisfacenti (ho anche provato ad abbassare la risoluzione del wdtv live)....
Il cavo che sto usando è questo:

Cavo Twisted Pair Cat.6 4x2xAWG 27
S-STP/PIMF schermatura totale e coppie con foglio alluminio
Anima in rame (CU)
Guaina in PVC
cavo.JPG

Mentre il cavo che funziona (2 metri) è U-UTP sempre cat6. Ho spellato i fili, l'spt ha fili di color rame (immagino sia rame)
l'UTP ha fili color metallo... non riporta l'AWG :(

Sono abbastanza frustrato ora :(

Qualche suggerimento in merito ?

Grazie ancora a tutti.
 
Ultima modifica:
Top