EXTENDER HDMI

  • Autore discussione Autore discussione gfr
  • Data d'inizio Data d'inizio
The Believer queigli extender che mi hai linkato vanno messi uno al decoder che trasmette e l'altro alla tv che riceve mentre in mezzo collegato ci va il cavo giusto?
grazie ciao
 
Sicuramente la prova del Cat6 va fatta. Facciamo un pò di calcoli.

Se tu mandi un 1920x1080p@24Hz a 8bit (no Deep Color) la banda è:

(1920 + 830) * (1080 + 45) * 24 * 30 * / 1.000.000.000 = 2,23Gbps

Se invece mandi un 1920x1080p@24Hz 12 bit la banda è:

(1920 + 830) * (1080 + 45) * 24 * 30 * 12 / 8 / 1.000.000.000 = 3,35Gbps

Il cavo Cat5e supporta una rete Gigabit full duplex. Supponendo che l'extender usi entrambi i canali, sono disponibili 2Gbps. Probabilmente arrivi ai 2,23 ma non ai 3,35, almeno stabilmente.

Il Cat6 è molto più performante. Ha un'anima a croce che separa le quattro coppie riducendo fortemente il crosstalk e ha un rivestimento molto più spesso e schermante. Infatti è anche molto più scomodo da passare nelle canaline, specie in curve strette. Il risultato è che supporta 10Gbps full duplex, sicuramente molto più di quello che qualsiasi chip HDMI è in grado di supportare.
 
Acquistato cat6,purtroppo,flessibile.Per quanto abbia girato il rigido solo matasse da 300m.Cumunque niente è cambiato,macchine auto settatesi in RGB,niente deep color.Il deep color e component viene agganciato perfettamente facendo il collegamento diretto con il lettore,però guai a stoppare e a riprendere il mezzo schermo di sinistra è perfetto il mezzo schermo di destra riproduce un'immagine tipo paint sempre del lato sinistro(questo anche con il cat5e),mah.
L'ultima prova che voglio fare ,è tentare l'auto taratura del sender su il tv(LG SL9000).Forse essendo una macchina di ultima generazione può fornire al sender dati diversi dal TW1000,non, che a questo punto,che mi faccia tante illusioni.
Pura curiosità,iaiopasq,ma a te tutto ha sempre funzionato al primo colpo,anche se il tuo è un apparecchio di più alto costo e usa due cavi anziche uno ?

Franco
 
Ultima modifica:
Arrivato dagli USA, collegato dopo aver passato e terminato due cavi cat5e da quattro soldi (vendono anche quelli a bobine da 305 metri, ma dove vai tu non sanno cosa sono le forbici? :rolleyes: ), collegato il sender alimentato, collegato il receiver senza alimentatore, funzionato sempre.

Boh! :confused:
 
Attenzione che viene dichiarato come HDMI 1.2.
Non capisco perché nessuno dei produttori di extender specifichi se supportino 1080p24, 1080p50, 1080p60 e DeepColor.
 
Ho assolutamente bisogno di un consiglio. Poiche ho un decoder hd in un'altra stanza e mi è fisicamente impossibile inserire nuovi cavi, ho pensato ad un extender che utilizzasse un cavo cat 5/6 visto che ne ho gia uno che collega le due stanze. Però mi serve uno che utilizzi un solo cavo. Volevo chiedervi, quindi, qual'è secondo voi un ottimo extender senza spendere troppo che utilizza un unico cavo? Mi servirebbe solo per sky. Ho visto uno della Lindy, com'è per voi? Qualcuno l'ha provato? Visto che è solo per sky e la distanza non va oltre i 15 metri posso prendere uno qualunque?
 
uppo il thread alla ricerca di qualche info su questi extender, io avevo pensato di prenderne uno così
prolungah-1275346973-134.jpg


Costa 35€ e mi serve solo per collegare la tv della cucina, quindi basta che funziona :)
Devo fare circa 12mt è consigliato puntare sui cat 6? Dovrebbe arrivare max a 30mt.
 
Uppo:
qual'è secondo voi un ottimo extender anche costoso che utilizza 2 o meglio un unico cavo? Mi servirebbe per una distanza che non va oltre i 15 metri,

Ciao
Meteor
 
mi sapreste dare un opinione su questo?

sinceramente non capisco l'enorme differenza di prezzo tra i vari modelli.
posso capire il discorso della qualità ma arrivare a 300 400 euro di differenza tra i vari modelli mi sembra un esagerazione ( ma forse sono io che non ci capisco niente)


http://www.techsoundsystem.com/P/IB/cat6rxtx.jpg

Il nostro Extender HDMI usa un doppio cavo Ethernet Cat. 5e o Cat. 6 (raccomandato) per trasmettere segnali HDMI di altissima qualità fino a 60 metri di distanza! Questo permette di risparmiare moltissimo sul costoso cavo HDMI, sfruttando il cavo di rete.

Caratteristiche tecniche:
Support HDMI 1.2 protocol
HDCP 1.1 protocol compliant
Support video input : 24/50/60fs/1080p/1080i/720p/576p/576i/480p/480i
Signal tranmission : Double cat-5e or cat-6(recommended) cables up to 60 metres instead of HDMI calbes are connected between TX and RX Extender.
Support video output : 24/50/60fs/1080p/1080i/720p/576p/576i/480p/480i
Support CEC
Audio format support : DTS-HD/Dolby-trueHD/LPCM7.1/DTS/Dolby-AC3/DSD
LED indication : when power is supplied or device is working, LED relative to is light.
Support up to 20metres AWG26 cable length between extender and source&sink device
No loss of quality
Installs in minutes
Need DC5V/0.8A power supply
 
Upp per questa discussione in quanto sono anch'io alla ricerca di un buon extender...

Devo portare il segnale del myskyhd (quindi 1080i) alla camera (dovendolo far passare per le cornici delle porte mi serviranno circa 37mt di cavo).

Mi consigliate un buon prodotto (che costi meno dell'Athlona v40srs) che abbia anche il ritorno per il telecomando IR?
 
artaxo9 ha detto:
Devo fare circa 12mt è consigliato puntare sui cat 6? Dovrebbe arrivare max a 30mt.

Con questi extender Cinesi passivi ho creato 2 connessioni (con cavo cat 6 utp), una di 10 m, l'altra di 22 m.
Funzionano perfettamente.
La linea dedicata alla tv principale che usava un costoso (ed inutile) extender gefen non funziona più...:mad:
 
Extender HDMI Digitus DS-55100: no 24p

Attenzione all'extender HDMI Digitus DS-55100: non trasporta i segnali 1080 24p!
L'avevo acquistato sia per la convenienza sia perché utilizzava un solo cavo ethernet, ma "iniettando" in ingresso un segnale proveniente da BD, a 1080 24p (sia 23,976 Hz che 24,000 Hz) all'uscita (al vpr) il segnale arriva a 50p o 60p, con conseguente disturbo judder (microscatti).

Ciao a tutti
 
Cablesson Hdelity...Atlona o?

Ho letto con interesse questa discussione perché mi appresto ad acquistare un extender Hdmi su singolo cavo Cat (5 o 6...).
Non ho esigenze particolari se non che la trasmissione sia stabile e di buona qualità (vorrei evitare di avere solarizzazioni ecc.) e che l'extender estenda anche il segnale IR del telecomando del Mysky hd.

Anch'io, come altri in questo thread, ho delle incertezze sulla scelta perché sul mercato ci sono diversi prodotti di prezzi diversissimi, molti dei quali sembrano assolutamente identici almeno nelle promesse.

Ad esempio ho trovato su amazon Italia il Cablesson Hdelity, per circa 165 euro, che promette addirittura la compatibilità Hdmi 1.4 e 3d (non che mi interessi eh...) oltre a trasportare il segnale IR. Ora, dovendo coprire una distanza di circa 20 metri (forse anche qualcosina in più), mi chiedo se sia cosa saggia risparmiare quei 240 euro che lo separano dall'equivalente atona o se invece vado incontro a problemi.
 
Sono interessato anch'io ad una soluzione del genere per trasportare il segnale hdmi dal pc al televisore attraverso un cavo cat6.
L'extender IR mi consentirebbe inoltre di usare una qualsiasi coppia di tastiera e mouse senza fili.
 
Cablesson Hdelity

Ho acquistato e provato il Cablesson Hdelity.
Direi che si tratta di un prodotto di ottima qualità. Costruzione solida con case di metallo, non di plastica. Anche la parte elettrica pare ben fatta e l'oggetto non scalda affatto nemmeno dopo diverse ore.
Trasmissione del segnale senza alcun problema usando un cavo CAT 6 da 20 metri (con connettori schermati, ma il cavo in sé - come consigliato dal produttore- non è schermato ), anche -ovviamente direi- a 1080p.
Anche l'estensore di telecomando funziona bene e volendo può essere bidirezionale (ma in questo caso bisogna comprare una seconda coppia di "occhielli" che non è inclusa nella confezione).
Un ulteriore punto a favore è dato dalla presenza di un selettore delle modalità di uscita che ha anche una modalità di apprendimento dell'EDID del display.
Insomma, non conosco i prodotti di maggior costo, ma questo non mi ha deluso affatto.
 
Ciao a tutti,
avrei anch'io la necessità di portare un segnale hd nella stanza accanto, la distanza è poca cosa, saranno 6-7 metri, avevo anche pensato di passare un vero e proprio HDMI, ma bisognerebbe fare un buco enorme per far passare il connettore (effettivamente si potrebbe pensare di crimpare il cavo hdmi con la pinza thender, ma dovrei noleggiarla, tribolare e poi dovrei comunque trovare un trasmettitore del segnale IR del telecomando) quindi cercando un po' ho trovato un extender della Marmitek che mi sembra buono ad un prezzo più che ragionevole. Qualcuno ne ha qualche info, è buono ? é una ciofega ?
L'unica cosa che gli mancherebbe sarebbe una HDMI OUT sul trasmettitore, ma potrei ovviare con uno sdoppiatore a monte.... L'unico trasmettitore con la HDMI OUT che ho visto mi sembra fosse un LINDY, ma per fare tutto il sistema dovrei fare un mutuo :-)
Consideriamo che non devo portare il segnale al proiettore di una saletta cinema, ma alla tv HDReady in camera di mia madre :-)

http://www.nicoshop.com/marmitek-watch-anywhere-audio-video-filare-cavo-cat5.html
 
Non so dirti granchè sull'extender che hai linkato, peró sia la foto che la brochure in pdf che stanno sul sito del venditore fanno chiaramente intendere che il prodotto funziona su doppio cavo cat5/6, e se hai problemi a far passare l'hdmi probabilmente ne avrai altrettanti a far passare due cavi cat. Siccome peró la descrizione sulla pagina del prodotto parla di cavo singolo ti conciene approfondire chiedendo direttamente al venditore.
 
Top