EXTENDER HDMI

• Autore discussione Autore discussione gfr
  • Data d'inizio Data d'inizio
Extend the transmission length up to 20m (65ft) from the HDMI sources under Full HD resolution (1080p at 36-bit color depth)

Insomma dice che estende il segnale con deep color fino a 20 metri.

Poi dice:
Unshielded CAT6 with metal RJ-45 connectors is recommended
ossia: si raccomanda cavo non schermato categoria 6 con connettori metallici (a cosa servano metallici se il cavo non è schermato lo sanno solo loro)

iaiopasq_ ha detto:
<cut>
ossia: si raccomanda cavo non schermato categoria 6 con connettori metallici (a cosa servano metallici se il cavo non è schermato lo sanno solo loro)

Forse perchè dai test è stato verificato che dava risultati migliori?

Mi sorprendono questi problemi con prodotti costosi e di qualità.
Due anni fa ho acquistato un HDMI extender cinese, dal prezzo ridicolo (non ricordo, ma inferiore ai 50 euro), ho collegato il trasmettitore ed il ricevitore con due cavi cat 5e non schermati della lunghezza di circa 15 metri , ho collegato il ricevitore all'alimentatore 5v in dotazione e non ho mai avuto nessun problema con segnali 1080p50 e 1080p48 (unico fastidio, l'illuminazione di alcune stanze della casa funziona tramite relè e l'accensione o lo spegnimento di tali luci, talora, mi comporta la scomparsa dell'immagine a schermo per alcuni secondi, problema che non so come risolvere)...

Ultima modifica:
The Believer ha detto:
Forse perchè dai test è stato verificato che dava risultati migliori?
Ah beh, si vede che la schermatura del solo connettore fa la differenza... :rolleyes:

Comunque poco ci cambia, 50 centesimi di connettore perfino, tanto vale seguire i consigli alla lettera ;)

PER Cuzzone: gli extenders su cat5 di solito si alimentano lato sorgente, dove c'è l'amplificatore AV o il lettore o quel che l'è, e/o (nel senso che può essere non necessario) dal lato display.

Credo che non ci siano problemi ad alimentare da entrambi i lati, visto che dovresti avere una presa alla quale attaccare sorgente e display...

Sono fatti così:

Ultima modifica:
gfr ha detto:
l'Atlona AT-HD-V40SRS ... niente deep color

Dunque, ho letto il manuale. Intanto, come ha già detto iaiopasq_, c'è scritto subito che supporta il Deep Color (fino a 36bit, 12bit per canale) fino a 20mt. C'è scritto anche che per le prestazioni più avanzate serve un cavo Cat 6, meglio se di quelli rigidi: solid = quelli normalmente usati per le tratte dentro i muri; quelli flessibili (stranded) sono normalmente usati per le patch, tra PC e switch per esempio.

Poi c'è quel selettore Mode che probabilmente è il punto critico. Non ho capito esattamente il significato di tutti i modi, ma ritengo che bisogna smanettare su quello. Nel tuo caso credo che converrebbe:

- staccare tutto e mettere su Mode 7;
- riattaccare tutto e aspettare che l'extender interroghi l'EDID del display (LED acceso fisso);
- spostare su Mode 0, oppure Mode 1 se non serve mandare l'audio al display, cioè se l'extender è a valle dell'ampli;
- nello spostare il Mode fare attenzione a non passare per Mode 5 o Mode 6, perchè in quel caso l'EDID letta viene cancellata e bisogna ripartire dall'inizio:
"The most important thing is don’t let the rotary arrow pass through MODE 5 and MODE 6 which will erase the EDID just learned and restore to default EDID" (pag. 6).

Per quanto riguarda la commutazione su RGB, se uno dei componenti (ad esempio il Denon 3808) dichiara nell'EDID di supportare il Deep Color solo in RGB, tutti negoziano di passare in RGB.

cuzzone ha detto:
ma senza alimnetatori non li fanno gli extender?

Non mi pare, ma ti prego, rispondi a queste facili domande:

- Hai una presa di corrente dove c'è la sorgente? O va a pile?

- Hai una presa di corrente dove c'è il display? O va a pile?

- C'è qualche motivo religioso, ideologico, politico... che ti vieta di infilare una spina e/o alimentare l'extender lato sender e/o lato receiver? Sai che se vuoi puoi alimentarlo a pile? (alla brutta :rolleyes: )

Ultima modifica:
In ogni caso ci sono anche extender non alimentati, sia a doppio cavo che a singolo cavo (l'alimentazione viene fornita dai 5V presenti nella connessione HDMI).

bene dai, così cuzzone avrà il cuore in pace :p

Magari mettici anche qualche link a marca e modelli così ci facciamo una cultura e un'idea ;)

http://www.atlona.com/Atlona-Powerl...o-100ft-SENDER-RECEIVER-INCLUDED-p-17729.html

http://www.atlona.com/Atlona-HDMI-L...o-100ft-SENDER-RECEIVER-INCLUDED-p-17896.html

A singolo cavo:

hdmi_het003b__54841.jpg

quando scrivono "1080p/60 up to 30 meters with unshielded cat6 cables" e devo fare proprio 30 metri, un pò di dubbi mi vengono sinceramente... Li hai mai provati di persona The Believer?

Si, li ho provati (tutti e tre i modelli).

La massima risoluzione a quelle distanze si ottiene nelle condizioni ottimali, al variare della composizione dell'impianto (sorgenti e display), possono esserci differenze anche notevoli di prestazioni.

La cosa che ho notato è che il passaggio del segnale attraverso amplificatori A/V è sempre molto critica, in alcuni casi tale da compromettere del tutto la trasmissione del segnale.

Altro componente critico è il cavo CAT, in molte installazioni dove c'erano problemi, la sua sostituzione li ha risolti.

The Believer ha detto:
In ogni caso ci sono anche extender non alimentati, sia a doppio cavo che a singolo cavo (l'alimentazione viene fornita dai 5V presenti nella connessione HDMI).
proprio questo cercavo, perchè sono stufo di avere porcherie di fili per casa :mad:

ma quindi collego il cavo di 30 metri a questi aggeggini e sono ok?in Itali li vendono?
grazie

Allora ho fatto diverse prove e ora sono più confuso di prima.Dopo la taratura descritta nel manuale,se collego il sender direttamente al lettore ho i 24hz e il deep color,però se stoppo il disco e riparto il segnale non è più agganciato e il vpr comincia ad emettere alternativamente righe verdi e formicolii vari,togliendo l'alimentazione e ricollegandola al sender si riparte.Colegato tramite l'ampli e un mini switcher dell'Accell dopo svariati tentativi sono riuscito a farli agganciare YCbCr con deep color(il d.c.è stato presente alcune volte anche in RGB),ma alla prima commutazione e ritornando sul lettore nuovamente niente d.c.oppure perdita completa di segnale,l'impressione che ho avuto è di estrema instabilità.Forse il cavo,meglio un cat6?Forse continuo a sbagliare qualcosa,o forse è difettoso il sender? Mah come ho già detto sono più confuso che mai.

Franco

In casa al momento ho solo un cat5e schermato con connettori schermati da 10 m.Comunque non è cambiato nulla,con la distanza così ridotta non ci dovrebbero essre problemi eppure tutto è rimasto uguale.

Franco

che sia il problema del cavo schermato Believer?

Prova con un cat6 NON schermato, con conduttori rigidi, prendilo già della lunghezza giusta così poi se è ok lo passi...

Il cavo nel muro comunque è un cat5e rigido non schermato circa 18m.
In settimana comprerò il cat6 rigido e non schermato,anche se nutro forti dubbi.Vedremo.

Franco