Dragone81 ha detto:
inoltre se l'impianto stereo è da un'altra parte della stanza si può usare l'airport express che ha una uscita analogica e digitale ottica e lavora assieme a itunes
mi hai aperto un nuovo mondo... grazie!
1. rippo tutti i miei CD in formato WAV con EAC (molto meglio che con iTunes).
2. importo le cartelle in iTunes e per ogni album inserisco manualmente i tag (scomodo, ma è l'unica soluzione per avere una libreria facilmente consultabile per genere musicale, artista, ecc...), poi ottengo le illustrazioni delle copertine dallo store e... voilà!
3. faccio una copia di backup di tutta la libreria (non solo i files WAV, ma anche i files delle informazioni iTunes) su un HDD esterno che tengo normalmente spento (per diminuire il più possibile il rischio di rottura).
4. installo l'Apple AirPort Express (89 euro

) nel soggiorno (collegato all'impianto hi-fi tramite uscita ottica e DAC esterno di qualità - il cavo Apple costa 39 euro).
5. piloto il PC (nello studio) tramite una tastiera wireless (la mia Logitech ha i comandi per la musica, quindi basta aprire iTunes e selezionare una playlist, oppure un genere, o un album, o un artista che si vuole ascoltare dal PC e poi ci si siede sul divano e non c'è più bisogno di vedere niente) che mi consente di andare avanti o indietro tra i brani, mettere in pausa, ecc... evitando l'acquisto di un iPod (costoso) da usare come telecomando.
per me il massimo, poiché è una soluzione economica ma di qualità! (sempre che la distanza tra PC e tastiera non sia troppa...)
non serve un Mac (costoso), non serve un NAS (scomodo), non serve un media player o server, il PC ce l'hanno tutti e ormai tutti lo tengono quasi sempre acceso...
magari limita un po' l'assenza del telecomando col display, però c'è sempre la possibilità di portare un cavo video fino alla TV del soggiorno (se proprio si vuole poter gestire completamente, vedendo, la libreria iTunes) ma a quel punto allora si aprono tante altre possibilità (navigare in internet o quant'altro mentre si ascolta la propria musica senza compromessi).
che ve ne pare?