• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

evitare l'uso del pc+tv: un DAC con HD,display e telecomando?

albamaiuscola ha detto:
Sicuro? Comunque, resta il problema di dover sempre utilizzare la tv per navigare tra le cartelle... Bel'aggeggio però quel WD, specifiche interessanti.

sicuro? più chiaro di così? :D

http://www.macitynet.it/macity/aA34...produttore_multimediale_tuttofare_in_hd.shtml

la TV non serve, funziona anche senza, certo per vedere le cartelle ne avrei bisogno, ma se lo usassi solo per la musica potrei andare solo di cursore.

Per collegarlo al DAC, si potrebbe usare o l'uscita ottica o sempre quest'uscita con un cavo o con cavo e adattatore spdif dato che non tutti i DAC hanno questa entrata.

Mauro

Nella mia esperienza, usare un MMHD senza tv accesa e' un po' come bere con le mani: possibile, certo, ma...:rolleyes:
Non so se ne esistano modelli con un minimo di display.

Piuttosto, non ci si potrebbe orientare su un netbook (eee pc, Acer one, etc. etc.) con uscita digitale da abbinare ad un DAC esterno di buon livello?
Fatti due conti penso che come spesa sia paragonabile, ma avremmo il vantaggio di poter usare tutti i formati audio passati, presenti e futuri.

Ultima modifica:
Mauro1980 ha detto:
Nessuno ha ma i usato l'economicissimo WD HD come sorgente?, lo si trova a 100$

eccomi
lo uso al 90% per la musica
uscita ottica e dac

normalmente lo uso passando i file (sempre flac) che mi interessano (di solito un cd alla volta), su una normalissima chiavetta usb.
30/40 secondi e sono pronto a infilarla nello scatolino.

si accende, freccia giù, enter enter enter... e mi godo la musica senza nemmeno passare per la tv

se voglio playlist più articolate (sinceramente mai fatto finora) la tv è d'obbligo

banalità: consiglio un cavo ottico di qualità, da prove fatte si sente la differenza tra un cavo e l'altro

alluce ha detto:
normalmente lo uso passando i file (sempre flac) che mi interessano (di solito un cd alla volta), su una normalissima chiavetta usb.

Vorrei farti una domanda un po' da ignorante (:rolleyes: ): in pratica tu leggi i files flac dalla chiavetta USB.
Il protocollo di trasferimento dati USB e' sufficientemente veloce/preciso per conservare i vantaggi della compressione lossless?
Te lo chiedo perche' in giro ho letto che usare un hard disk esterno con collegamento USB e' dannoso per la riproduzione lossless, e immagino che la chiavetta si comporti nello stesso modo.

paolo137 ha detto:
Vorrei farti una domanda un po' da ignorante (:rolleyes: ): in pratica tu leggi i files flac dalla chiavetta USB.
Il protocollo di trasferimento dati USB e' sufficientemente veloce/preciso per conservare i vantaggi della compressione lossless?
Te lo chiedo perche' in giro ho letto che usare un hard disk esterno con collegamento USB e' dannoso per la riproduzione lossless, e immagino che la chiavetta si comporti nello stesso modo.

Risposndo da ignorante :D
C'è ci usa lo Squezebox connesso via WiFi ad un NAS per ascoltare musica, la USB dovrebbe essere molto più veloce di una WiFi o sbaglio?

alluce ha detto:
eccomi
lo uso al 90% per la musica
uscita ottica e dac

si accende, freccia giù, enter enter enter... e mi godo la musica senza nemmeno passare per la tv

se voglio playlist più articolate (sinceramente mai fatto finora) la tv è d'obbligo

banalità: consiglio un cavo ottico di qualità, da prove fatte si sente la differenza tra un cavo e l'altro

Grazie per le info Alluce

Io pensavo di collegarci un HD portatile, ma in quel caso senza video sarebbe difficile, forse con un piccolo LCD

Che DAC ci hai collegato?
Hai fatto qualche prova per sentire la differenza tra
CD player+ Ampli
CD player + DAC + Ampli
WD + DAC + Ampli

Mauro1980 ha detto:
C'è ci usa lo Squezebox connesso via WiFi ad un NAS per ascoltare musica, la USB dovrebbe essere molto più veloce di una WiFi o sbaglio?

Direi di si: una USB2 dovrebbe fare 60 Megabytes al secondo, con una wifi arrivare ai famosi 54 MBIT/s (ovvero 54/8= 7 mega scarsi) e' un po' un'utopia. Inoltre, velocita' a parte, la stabilita' della connessione e' infinitamente migliore.

Pero' il fatto che "si possa fare" non significa che venga fuori un bel lavoro.
;) :D

paolo137 ha detto:

pensa solo che trasferisci i 400mb di un "cd" in meno di un minuto
e lo stesso "cd" te lo godi in 1 ora
;)

Mauro1980 ha detto:
Io pensavo di collegarci un HD portatile, ma in quel caso senza video sarebbe difficile, forse con un piccolo LCD

Che DAC ci hai collegato?
Hai fatto qualche prova per sentire la differenza tra
CD player+ Ampli
CD player + DAC + Ampli
WD + DAC + Ampli

con un HD dovresti sicuramente accendere la tv

ho un vecchio modestissimo tcc 7510

il vecchio cdp sony suona senz'altro peggio del tcc, fuori da ogni possibile dubbio
finora la soluzione migliore era il cdp in una coassiale del dac, batte alla grande la soluzione imac-cavo ottico da 5mt-ampli

da qualche giorno ho cambiato il cavo ottico del wd con un gbl e devo dire che comincio a preferire questa soluzione (pur non disdegnando la vecchia via) soprattutto per la praticità

gli altri pezzi della catena sono un ampli rotel ra06 e della b&w 683

alluce ha detto:
con un HD dovresti sicuramente accendere la tv

ho un vecchio modestissimo tcc 7510

il vecchio cdp sony suona senz'altro peggio del tcc, fuori da ogni possibile dubbio
finora la soluzione migliore era il cdp in una coassiale del dac, batte alla grande la soluzione imac-cavo ottico da 5mt-ampli

da qualche giorno ho cambiato il cavo ottico del wd con un gbl e devo dire che comincio a preferire questa soluzione (pur non disdegnando la vecchia via) soprattutto per la praticità

gli altri pezzi della catena sono un ampli rotel ra06 e della b&w 683

Ciò che scrivi è molto interessante, sapere che la meccanica del Sony collegata al DAC (bypassi il DAC del CD player) suonava meglio del WD collegato allo stesso DAC.

Cambiando il cavo hai ottenuto il contrario?

Mauro1980 ha detto:
sapere che la meccanica del Sony collegata al DAC (bypassi il DAC del CD player) suonava meglio del WD collegato allo stesso DAC.

Cambiando il cavo hai ottenuto il contrario?

alt :)
mai detto questo

prima di avere il wd utilizzavo l'uscita ottica dell'imac attraverso un cavo da 5 metri!

lo scatolotto collegato al dac con lo stesso cavo suonava, osereri dire, ugualeuguale all'imac, già con un cavo da 1mt da supermercato la situazione migliorava

ora, con il wd con il CAVO OTTICO nuovo (g&bl HHODCTT1), mi piace di più rispetto alla soluzione cdp-CAVO COASSIALE-dac

alluce ha detto:
pensa solo che trasferisci i 400mb di un "cd" in meno di un minuto
e lo stesso "cd" te lo godi in 1 ora
;)

il ragionamento, come suol dirsi, non fa una piega!
proprio non so cosa fosse alla base di quei dubbi sull'impiego del collegamento USB. Purtroppo non ho la piu' pallida idea di dove l'avessi letto, e in che contesto.:rolleyes:

Ultima modifica:
credo che stiamo parlando di 2 cose diverse, lo scatolotto non esce con usb ma con toslink
con questo tipo di connessione lo jitter ce l'hai solo con cavi ottici con poca banda rispetto ai dati inviati

Purtroppo non ti seguo...:rolleyes:
Quegli scatolotti, in pratica, dovrebbero "sostituire" una scheda audio dedicata con uscite digitali, se ho capito bene. Insomma, tu le attacchi alla usb e loro prendono i files e li indirizzano alle varie uscite digitali che hanno.
Se e' cosi', l'obiezione dell'utente Roberto M e' riferita non alle uscite dello scatolotto, bensi' al suo unico ingresso, che e', appunto, USB.
E dunque la "limitazione" dell'ingresso usb, quale che sia, dovrebbe valere anche per le chiavette lette "on the fly".

Mi sa che c'e' qualcosa che mi sfugge! :(

sempre a proposito della wd hdtv, un'idea che ha fatto capolino:

ho ormai metabolizzato la sequenza di tasti per ascoltare la musica anche senza accendere la tv, tuttavia avere un minimo di display non disturberebbe, anzi...

qualcuno mi sa indicare un lettore dvd portatile (o un qualsiasi altro monitor 7/9") che abbia il classico ingresso video rca (quello giallo)?
meglio se costasse "2 euri".

grazie

alluce ha detto:
qualcuno mi sa indicare un lettore dvd portatile (o un qualsiasi altro monitor 7/9") che abbia il classico ingresso video rca (quello giallo)?
meglio se costasse "2 euri".

grazie

Ottima domanda, trovare un LCD da 7" o anche meno quelli dei navigatori
con ingresso rca da collegare al WD sarebbe geniale

Alluce che ne pensi di questi modelli?

http://www.twenga.it/dir-Audio-Video,TV,TV-portatile-055481

http://www.eplaza.it/Shop/Product.asp?idsos=MJTVP018

questo costa solo 72€, non riesco a capire se ha un ingresso RCA

Questo addirittura 65€, se lo fanno anche nero come lo scatolotto sarebbe perfetto, ed ha l'entrata RCA

http://www.giordanoshop.com/product_info.php/products_id/5379?from=kelkoo

Ultima modifica:
credo che per l'uso che abbiamo in mente, vadano bene tutti

ho visto in diversi siti un majestic 7" da auto a 55euri senza sintonizzatore con l'ingresso rca

spero di avere un po' di tempo per fare il giro nei negozi della zona

Ultima modifica:
Grande idea, Alluce!
A questo punto ci si puo' anche orientare su un tv lcd portatile da 5/7 pollici con ingresso rca. Costano anche meno!

Ultima modifica: