• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Evento Digifast Multimedia a Roma

Peccato che questa NON sia una chat di gruppo. Oltretutto non compare manco alcuna lista per facilitare l’identificazione. Diciamo che è l’ennesima invasione dei social-cosi che ci sta deviando.
In realtà avrebbe senso per rivolgersi a qualcuno. Infatti la “chiocciolina“ sta per “at” ossia “a”.
Andrebbe quindi usato come premessa di una frase rivolta ad una persona in particolare, non semplicemente per menzionarla.
Che senso ha dire “ho conosciuto A Marco”?. Ha senso invece dire “A Marco: che ben pensi di...”
 
Riporterei la discussione sul vero tema del confronto che non è certo quello di criticare un bellissimo player come l'Oppo 203.
Forse ai più è sfuggito il vero senso del confronto e della recensione di gambicarlo.
Premesso che è impossibile confrontare un semplice player stand alone con una macchina come il DIGIFAST o con un prodotto "analogo" tipo Radiance.
Detto ciò si è voluto solo mostrare come un titolo impegnativo, e oserei dire disastroso, come The Meg 4k UHD (concepito per monitor professionali in grado di visualizzare fino a 4000/5000nits) possa creare grossi problemi alla propria catena video partendo dal player per arrivare al vpr. Perchè è di proiettore che si stà parlando.
Magari un ottimo lcd con una luminosità molto alta, certi problemi non si notano più di tanto.
A prescindere dalla foto e dai suoi colori, si nota benissimo come il tone mapping dinamico risolva il problema delle bruciature create per una luminosità sballata, cosa che non può certo fare il semplice Oppo, e non glielo chiediamo nemmeno.
Il bello è che questa funzione di madVr sul DIGIFAST evita il dover smanettare per cambiare continuamente impostazioni al proprio vpr o player su contrasto, luminosità etc.
Esempio: sui Sony normalmente il contrasto è sempre impostato al massimo e con il DIGIFAST non devo fare niente perchè il tone mapping dinamico aggiusta la luminosità in base alla caratteristiche del mio Sony. Quindi non vado a toccare parametri come luminosità, contrasto.
Con l'oppo ovviamente questo non è possibile. Ne consegue che per una visione ottimale del titolo in questione devo intervenire manualmente ed andare a modificare i parametri di contrasto del proiettore. Dato però che il vpr è calibrato (BT2020) con quelle caratteristica succede che poi vado a peggiorare la visione in altri contesti...

Riporto delle foto per meglio spiegare cosa si intende:

DIGIFAST, contrasto vpr al massimo

Visualizza allegato 27974

OPPO 203:

Visualizza allegato 27975

Visualizza allegato 27977

Oppo e vpr con contrasto portato a 30

Visualizza allegato 27975


Tutti qui.

Ciao
 
Ok ma il contrasto in hdr al massimo non esiste se no bruci le tonalità,io con o senza Radiance il contrasto hdr è di 54 ed in 709 è 90,comunque c’è qualcosa che non va!col Radiance una volta tarato il contrasto e la luminosità il tone mapping agisce di conseguenza!da qui capisco che qualcosa non quadra!non perché sono un professore o un professionista ma soltanto perché uso le guide per una visione ottimale!
 
Ma infatti con il DIGIFAST e madVR non esiste il problema con The Meg.
Tieni anche conto che il mio vpr ha dei bei limiti in HDR.
Con altri titoli devo tenerlo al massimo, altrimenti non vedo quasi niente. L'immagine mi risulta molto poco luminosa.
In Rec709 non ho nessun problema, infatti la discussione è basata interamente su titoli 4k HDR
 
Ultima modifica:
Se tu metti un disco test e clippi il 1000 neanche con l’oppo hai problemi,riscontrerai problemi di luminosità sui 4000 nits che puoi attenuare col dinamic contrast del Sony,è un palliativo certo ma non una schifezza,se poi si vuole ingigantire la cosa va bene,pure io vado alle scuole elementari e partecipo ad un campionato del mondo di pugilato è sicuramente divento il campione
 
Forse usando madvr impostato sulla luminosità massima (misurata?) del proiettore non è necessario abbassare il contrasto per evitare bruciature.
 
Si certamente,ma la stessa cosa la fai con l’oppo non all’altezza del Digifast o del Radiance ma si può fare,io quando avevo l’oppo liscio non ho mai variato contrasto e luminosità,solo che certi film rimanevano più scuri e col dinamic contrast medio risolvevi decisamente!certo con Radiance Digifast ed htpc e’ un’altra cosa però qui si accentuano cose che con un htcp da 1000 euro risolvi senza spendere una follia con oppo Radiance e Digifast se dobbiamo dirla tutta!poi l’appassionato può decidere di spendere i soldi come vuole,io al mio oppo collegato all’oled non ho bisogno di nessun aggeggiò cosa quasi impossibile col vpr
 
dato che con il tuo oppo collegato al tuo oled non ha problemi e visto che con i vpr si tribula, capisco che non ti interessa più di tanto fare uno scambio alla pari tra il tuo 760 ed il mio 550...grazie
 
Guarda per ora è per ciò che ho visto in giro fra i vpr mi tengo stretto il mio 760 ,sono soddisfatto e anche il tuo 550 mi sembra un’ottima macchina su schermi come il mio (100 pollici),dipende solo se preferisci il laser alla lampada o viceversa,ognuno ha i suoi pregi e difetti!tornando in tema molte volte mi frulla di vendere l’oppo e il Radiance per passare al Digifast,però essendo soddisfatto non voglio sbattermi!magari in un futuro potrebbe essere il prossimo fatto,vedere le info dei titoli con le copertine e le trame mi attira molto,è la calibrazione audio che non so,perché l’anthem per i miei gusti restituisce un suono molto piacevole e penso abbia poco senso cambiare ,proprio adesso che arriva ARC Genesis
 
Per carità il mio 550 è una bellissima macchina ma con limiti purtroppo con segnali in hdr.
Beh con titoli in 4khdr credo che il laser faccia una bella differenza rispetto alla lampada tradizionale.
E tra pochi giorni si scoprirà cosa ha in serbo il nuovo ARC. sono proprio curioso
 
Ultima modifica:
.....è la calibrazione audio che non so,perché l’anthem per i miei gusti restituisce un suono molto piacevole.......[CUT]
Guarda io ho un Anthem D2V ed un ampli a 6 canali Ayre. Ho preso il Digifast per migliorare l'immagine del mio JVC RS48 anche con segnali 4K ma quello che ha sorpreso di più mia moglie, completamente a digiuno di tutto quello che è tecnico ma ha occhi ed orecchie buone, è stato il netto miglioramento del comparto audio. Per il video ovviamente il collo di bottiglia è il VPR, ma anche sotto questo punto di vista il miglioramento, ben visibile, c'è stato. Ovviamente questa è la mia esperienza e non vuol sicuramente dire che nel tuo ambiente si abbia lo stesso miglioramento.
 
Anche nel mio caso c'è stato un ottimo miglioramento, oltre che nella parte video, nella parte audio.
Acquistai l'Anthem per due motivi: il primo per la sua neutralità e seondo per la sua correzione ambientale.
Con DRC ben calibrato anche una semplica traccia dd 5.1 suona meglio.
Ho avuto soprattutto dei miglioramenti negli effetti surround e nella gestione del sub-woofer.
 
dipende solo se preferisci il laser alla lampada o viceversa,ognuno ha i suoi pregi e difetti![CUT]

Scusa tyson se non ti è di troppo disturbo potresti dirmi per curiosità quali sono i pregi e difetti che citi? Io nel laser ho solo visto pregi se confrontati con una lampada tradizionale. Ti riferisci ai colori per caso?
 
ce qualcuno che reputa i colori della lampada o il contrasto migliore,ognuno ha i suoi punti di vista,io dal laser non torno indietro e prima di questo avevo un vango che mi soddisfava al 100% poi per passare al 4k ovviamente ho dovuto cambiare.la mia stanza è trattata pesantemente quindi il digifast se ma dico se lo migliorerebbe la cosa sarebbe di poca importanza anche se ne dubito,secondo sto aspettando l'aggiornamento genesis per valutare i risultati e appena sara possibile avro in prova per una giornata il trinnov altitude 16 e se i risultati saranno diversi da come l'ho sentito allora sostituira' il mio anthem ma questo succedera' per fine anno o al massimo inizio 2020 quindi la correzione del digifast non mi servirebbe a nulla
 
Tanto per tornare in topic, visto che fino a prova contraria questo è un thread sul DIGIFAST, dopo tanto parlare e divagazioni/convinzioni e chi più ne ha più ne metta ..., mi vien da far notare a lor signori che il DIGIFAST 4K HDR è venduto attualmente a 2900 Euro, che al netto dell'installazione e calibrazione audio/video fatta da un professionista che offriamo diventano all'incirca 2300 Euro.

Poi tra le righe mi sembra altrettanto giusto sottolineare che come lettore per via dell'interfaccia utente, gestione di storage in rete superiore e addirittura capacità di archiviare/catalogare, se la cava senza dubbio meglio di un lettore da tavolo tradizionale.

Che MADVR di cui si avvale, attualmente se la cava meglio di qualsiasi processore video.

Che l'opzione uscita analogica 7.1 che offriamo a 300 Euro ( ossia l'apprezzata ed arcinota Asus Essence STX II 7.1 ) come DAC, test di Audioreview alla mano, evidenzia dei DAC con performance migliori di quelli di Trinnov ( a meno che nel frattempo non li abbiano migliorati ).

Che la nostra soluzione non invecchia e dopo sei anni continua tuttora ad essere attuale, migliorata, come pure completata dall'implementazione di nuove funzionalità.

Ci piacerebbe venisse almeno riconosciuto il rapporto prezzo/performance davvero interessante, direi imbattibile.
 
Ultima modifica:
Ok va bene parole belle ottime features e come dici tu chi più ne ha ne metta,ma mi chiedo a sto punto come mai il Digifast a livello non dico mondiale ma europeo,viene snobbato dai piu accaniti appassionati e decidono di acquistare oppo,Radiance è trinnov (pochi)?perche’ snobbano o almeno non provano questo frutto proibito che solo in Italia si possiede?mi chiedo il perché nei vari forum stranieri non se ne parli!tutti così gnucchi da sperperare migliaia e migliaia di quattrini per non avere gli stessi risultati! È così?
 
Guarda io non lo so e nemmeno mi interessa, mi piacerebbe di più che venissi con argomenti tecnici e ne discutessimo, quello poi del resto ci si aspetterebbe su un forum di questo tipo ...

Sono un appassionato che ha realizzato una soluzione per accontentare altri appassionati ed il tempo e la tenacia ci stanno dando ragione: stiamo vendendo bene; tutti i nostri clienti sono contenti e nessuno di loro ha fatto marcia indietro dalla nostra soluzione.

Ad esempio ci hanno scelto diversi clienti che hanno il tuo stesso proiettore, come vedi non tutti ci snobbano e chi ci sceglie ci apprezza.

Qualcosa vorrà dire non pensi?
 
Top