Riporterei la discussione sul vero tema del confronto che non è certo quello di criticare un bellissimo player come l'Oppo 203.
Forse ai più è sfuggito il vero senso del confronto e della recensione di gambicarlo.
Premesso che è impossibile confrontare un semplice player stand alone con una macchina come il DIGIFAST o con un prodotto "analogo" tipo Radiance.
Detto ciò si è voluto solo mostrare come un titolo impegnativo, e oserei dire disastroso, come The Meg 4k UHD (concepito per monitor professionali in grado di visualizzare fino a 4000/5000nits) possa creare grossi problemi alla propria catena video partendo dal player per arrivare al vpr. Perchè è di proiettore che si stà parlando.
Magari un ottimo lcd con una luminosità molto alta, certi problemi non si notano più di tanto.
A prescindere dalla foto e dai suoi colori, si nota benissimo come il tone mapping dinamico risolva il problema delle bruciature create per una luminosità sballata, cosa che non può certo fare il semplice Oppo, e non glielo chiediamo nemmeno.
Il bello è che questa funzione di madVr sul DIGIFAST evita il dover smanettare per cambiare continuamente impostazioni al proprio vpr o player su contrasto, luminosità etc.
Esempio: sui Sony normalmente il contrasto è sempre impostato al massimo e con il DIGIFAST non devo fare niente perchè il tone mapping dinamico aggiusta la luminosità in base alla caratteristiche del mio Sony. Quindi non vado a toccare parametri come luminosità, contrasto.
Con l'oppo ovviamente questo non è possibile. Ne consegue che per una visione ottimale del titolo in questione devo intervenire manualmente ed andare a modificare i parametri di contrasto del proiettore. Dato però che il vpr è calibrato (BT2020) con quelle caratteristica succede che poi vado a peggiorare la visione in altri contesti...
Riporto delle foto per meglio spiegare cosa si intende:
DIGIFAST, contrasto vpr al massimo
Visualizza allegato 27974
OPPO 203:
Visualizza allegato 27975
Visualizza allegato 27977
Oppo e vpr con contrasto portato a 30
Visualizza allegato 27975
Tutti qui.
Ciao