• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Europei in 16/9 e HD, che spettacolo!

Controllerò meglio il menù anche se ieri dando un'occhiata veloce non mi pareva ci fosse nulla....grazie cmq per l'interessamento Gianluca!
berlusca.gif
 
però mi sorge un dubbio... sarà possibile mantenere una qualità così elevata sempre e su tutti i canali oppure solo nel caso di eventi speciali verrà data priorità all'evento su un solo canale a discapito della qualità degli altri?
 
Felice per chi ha la fortuna di vedersi gli europei in HD, io mi sarei accontentato di vederli in 16:9 ed invece me li guardo SD in 4:3 (e a volte neppure bene...). Eppure il canone lo pago tutto, fa un po irritare questo comportamento della rai, sarebbe stato più corretto assicurare prima la copertura completa dell'italia con il DTT e poi dedicarsi all'HD. Solito pasticcio all'italiana! :confused:
 
Speriamo in bene....

Proverò a cercare il canale HD sul mio Bravia 46X3500 (ha il decoder HD incorporato, sebbene per averne la certezza abbia dovuto decifrare sigle criptiche come HP@L3,L4 sul manuale [significano high profile at level 3 e 4]). Ma ho paura che al mio paesino in provincia di Varese il segnale di Milano non arrivi...

Sinceramente del calcio non me ne può fregare di meno, ma se la RAI iniziasse a trasmettere film e telefilm in HD, sarebbe fantastico. Già comunque vedere il 16:9 nativo, sebbene in SD, è stata una goduria, quasi quasi mi guardavo la partita solo per quello (invece poi mi sono dedicato ad un bel blu ray...).
 
E brava mamma rai. Unica pecca a mio avviso non avere dato la possibilità di avere un canale 16:9 anche sul muxb, dato che metà italia il muxa non lo prende....
 
Io abito a Forlì, e il canale Rai Test HD lo ricevo, almeno ieri c'erano le bande colorate ma il canale ce l'ho in lista.
Unica cosa non credo che il sintonizzatore del tv lo supporti, quindi ciccia.
Una sola cosa è che quando vado su quel canale vedo le bande verticali colorate e nessun audio. Nelle info del canale non mi da niente, mentre se uso le info del tv sugli altri mi indica anche che è un segnale sd... è un samsung preso in offerta sabato. Bo vediamo.
 
Gian Luca Di Felice ha detto:
Devi poter sintonizzare Rai Test HD1 per poter riprodurre le partite in HD ;)
Per chi stesse cercando di capire se ha o meno il canale giusto sintonizzato :D
Quando non trasmette la partita, sul canale è comunque presente una schermata fissa con l'indicazione dell'ora del successivo evento trasmesso.
Ad esempio stamattina c'era qualcosa tipo "alle 18.00 trasmetteremo la partita Romania - Francia".

Per chi ha fastweb e la videostation...sorpresa: aggiornando la lista canali sul dtt, si vede il canale in HD! Addio chiavetta USB per PC e DTT!! Anche senza fibra...ovviamente in zona di copertura del segnale DTT (io sono a Roma Nord).

Confermo 1080i e confermo "spettacolo"!!!!
Ciao a tutti.
 
allora la mia impressione era giusta, ho visto piacevolmente con una qualità se non eccelsa ma confortante, la partita di ieri sera in 16:9 col dtt integrato del tv. ottimo stasera gli azzurri :cool:
 
a me il segnale del dtt di raiuno è molto debole infatti ho dovuto vedere la partita del portogallo con alcuni scatti che mi hanno fatto compagnia:( ..speriamo bene per la partita dell'italia:D
w il 16:9
 
per essere un pò più onesti e sinceri non andrebbe anche detto che la tecnologie del digitale terrestre è quanto di più odioso potesse essere inventato!?...non fa altro che aumentare il gap tra chi è coperto da un buon segnale e chi no...

lo Stato dovrebbe annullare queste tecnologie obsolete invece di incentivarle...secondo voi, in tutta onestà, è giusto che a casa mia e di tantissimi altri italiani il segnale analogico sia scarsissimo, non vedo neppure un canale del digitale terrestre e la tv si vede una pena...
spendo migliaia di euro in tecnologie, alta definizione e devo ancora soffrire di queste ingiustizie assurde?

viva la parabola, viva il satellite (free o a pagamento), viva ogni tecnologia che renda tutto uguale per tutti con poche spese e difficoltà
invece qui nel 2008 stiamo ancora a parlare di lotteria della ricezione, mux a, mux b, sintonizzare, operazioni da fantozzi con l'antenna tv...grandi città che aumentano i vantaggi sulle piccole, etc...

dispiace che presi dall'euforia i romani (e i pochi altri che se la spassano) non pensino a quanta ingiustizia ci sia nello sviluppare una tecnologia così poco democratica nella sua distrubuzione...

godetevi lo spettacolo (non parlo dell'hd ma dell'intero digitale terrestre) voi fortunati ma almeno non veniteci a dire che questo è il futuro...io aspetto da 20 anni di vedere decentemente raitre e la7
 
Ultima modifica:
mariettiello ha detto:
godetevi lo spettacolo (non parlo dell'hd ma dell'intero digitale terrestre) voi fortunati ma almeno non veniteci a dire che questo è il futuro...

Condivido pienamente il tuo discorso e lo sottoscrivo....ma il futuro è questo, non ci sono dubbi....anche se va migliorato!!!....e anche su questo ci sono pochi dubbi! ;)

Gianluca
 
ma la storia ci ha insegnato che nessuno si è mai curato di potenziare il segnale analogico...basta coprire le città più grandi per pararsi il fondoschiena e non essere disturbato...cmq casa in centro di napoli, niente digitale terrestre perchè in quella strada intera non prende per niente O_o

viva il futuro!
 
zerothehero ha detto:
La pubblicità trasmessa in h264 è paragonabile ad un buon dvd..le partite si avvicinano alla qualità di un bluray. :D
E parlando del "semplice" SD in 16:9 (che poi io manco quello posso vedere...)?
 
Beh, non ho mai visto una partita in DVD :D....cmq a parte gli scherzi...non siamo ai livelli di un DVD...però è davvero soddisfacente (tenuto conto che si tratta di encoding real-time! ;) )

Gianluca
 
Inutile rosicare... il futuro non è il satellite ma il digitale terrestre.
Solo in pochi hanno una parabola ed ancor meno quelli che ce l'hanno condominiale. Mentre praticamente tutti hanno un'antenna per trasmissioni terrestri.

Io abito a Monza... ricevo perfettamente tutti i MUX del Digitale Terrestre compreso quello HD della RAI così ho potuto godermi le prime partite in alta definizione con il mio Bravia X3500. Stupende !

Se la RAI avesse deciso di non adottare il Digitale Terrestre a favore del satellitare (magari concedendo i diritti all'odiosa Sky) tutto questo non avrei potuto farlo. Per quale motivo ? Perchè abito in condominio, non abbiamo una parabola centralizzata e non ho neppure una mia parabola ne posso metterla perché gli altri conodomini sono contrari alle parabole sui balconi. Certo posso appellarmi alla legge che nessuno può impedirmi di installarla ma poiché in quel condominio devo anche "viverci" senza ritrovarmi la casa svaligiata al ritorno dalle vacanze o la macchina graffiata quando al mattino la prendo per andare in ufficio... :rolleyes:

Nella mia stessa situazione sono in molti... quindi viva il Digitale Terrestre !

Semmai lamentatevi con le Regioni che si stanno tenendo ben strette l'analogico. Se lo switch-off fosse già avvenuto ora quasi tutti riceverebbero perlomeno i principali canali sul digitale terrestre in quanto le frequenze attualmente occupate dai canali in analogico diverrebbero disponibili.

Se poi c'è la possibilità allora si può affiancare le trasmissioni terrestri con quelle satellitari per coloro che proprio non riescono ad essere coperti dai ripetitori. Ma non dev'essere questa la prima opzione della RAI !
 
Ultima modifica:
mariettiello ha detto:
lo Stato dovrebbe annullare queste tecnologie obsolete invece di incentivarle...secondo voi, in tutta onestà, è giusto che a casa mia e di tantissimi altri italiani il segnale analogico sia scarsissimo, non vedo neppure un canale del digitale terrestre e la tv si vede una pena...
spendo migliaia di euro in tecnologie, alta definizione e devo ancora soffrire di queste ingiustizie assurde?

Esatto, questo è un discorso sensato : altro che grazie mille mamma Rai,
che fai pagare un canone che altro non è che una tassa bella e buona,
sei politicizzata e mandi le pubblicità paro-paro come mediaset e ci prendi in giro da anni con un servizio "sperimentale" mentre il resto dei peasi civili dell'Europa viaggia a tre volte la nostra "velocità di progresso"

Date un occhiata qui
( http://whathifi.co.uk/television/ar...ky-to-increase-hd-content-and-cut-prices.aspx ) e capirete cosa significa avere un servizio come Freesat sul mercato :
si parlano di cali di prezzo per SkyHD!!! In Italia invece siamo ancora a "sperimentazione" per 16:9 e DVB-T HD da decenni : è normale che poi se uno è abituato a pane e cicoria appena gli dai il cacio gli sembra caviale!

Io mi domando : se ci comprassimo tutti un parabolone e un decoder freesat per un costo totale di meno di 200euro e mandiamo a*****o la RAI? :mad:

P.s. Lungi da me invidia per quelli che vedono gli europei in HD , intesi? Anzi , buon per loro! ;-)
 
In effetti il semplice DTT (non HD) non era niente male e la partita anche su un plasma FHD era molto godibile dal semplice digitale terrestre.
Che abbiano aumentato il bitrate anche sull'SD?;)

Sarò scemo, ma per 15 minuti passavo da una fonte all'altra per fare il confronto e compiacermi della qualità dell'HD...
 
Top