Euro 2008 in HD: vademecum sul panorama delle emittenti europee

• Autore discussione Autore discussione Poles
  • Data d'inizio Data d'inizio
pippo ha detto:
Ieri mi sono goduto la partita Italia Olanda con il Digitale terrestre su uno Sharp Acquos e decoder integrato, su Raiuno.
Ma l'HD la rai non lo trasmette solo sul nuovo canale sperimentale vdb "Rai HD Test" ?

X lazza84

X lazza84
Probabilmente hai il segnale di ricezione al limite (è basso o disturbato)

Nel menu del tuo TV guarda il livello e la qualità del segnale ricevuto.
Non è tanto importante un livello altissimo (dal 50-55 percento in su va bene) quanto un aggancio-qualità superiore a 80.
Certi decoder o TV quando sono in crisi rimbalzano 50-100, 75-100 , 0-100 (qualità) e questo indica un segnale di antenna poco affidabile.

Ciao
P.

PynkyZ ha detto:
Ha un decoder DVB-T compatibile con decodifica video H.264? Mi sa di no...
Quindi sono fregato ? :eek: :cry:
Io nn è che me ne intenda molto... com'è il decoder integrato in quel televisore ? un mattone ? (se nn leggo nemmeno il segnale rai... :( )

pippo ha detto:
X lazza84
Probabilmente hai il segnale di ricezione al limite (è basso o disturbato)

Nel menu del tuo TV guarda il livello e la qualità del segnale ricevuto.
Ho provato ora, come qualità è al massimo e come stato segnale a 6 stabile

Il canale Rai HD si può vedere solo con un decoder che supporta H.264 Lazza...il tuo TV non ce l'ha, quindi o te lo prendi esterno o ti accontenti di vedere Rai1 via DVb-T e basta.

Porca p...
Ecco, grazie dell'info, conosci qualche link dove posso reperire delle info su quel decoder ?

P.S.
Mi sa che nella sigla della tv mi sono dimenticato una A, ovvero è TH-37PX70EA

Ultima modifica:
Sul mio TV (vedi sotto marca e modello) vedo molto meglio il segnale RAI SD sul digitale terrestre che quello di ZDF su satellite, sempre SD.
Confermo inoltre che il segnale RAI su satellite per gli Europei è una schifezza.

Domanda: ma il segnale Rai HD del DTT è possibile vederlo anche via satellite: i canali Rai DTT non sono trasmessi anche su satellite? Vi dice nulla la frequenza 10.992V ?
Grazie.

Aquos_46 ha detto:
... vedo molto meglio il segnale RAI SD sul digitale terrestre che quello di ZDF su satellite,

Probabilmente vedi ZDF che proviene da Hot Bird 13°est, perchè quello che proviene da Astra 19,2° est, è ben altra cosa.
Da Hotbird trasmettono con un bit-rate medio di 4Mbps, mentre da Astra irradiano con 7 e talvolta superano i 8Mbps! e la differenza è tanta.
ciao

Grazie Biddo,
naturalmente non c'è verso per me di cambiare satellite visto che ho una parabola fissa, quindi mi devo accontentare di ZDF "fetecchia".

Aquos_46 ha detto:
...mi devo accontentare di ZDF "fetecchia".

Be proprio fetecchia non direi. Rispetto alla media delle centinaia di canali SD trasmessi da HB, sia free che a pagamento, i canali tedeschi restano comunque sopra la media.
E' da Astra che si scatenano trasmettendo in SD con un bit-rate a volte superiore a quello di qualche canale HD.
Spero che nel tempo accendano qualche canale free HD perchè se la loro filosofia reasta quella attuale, offrirebbero uno spettacolo simile a quello che a gennaio ci regalò Swisse HD quando per qualche settima trasmise in chiaro da Hotbird.
ciao

Aquos_46 ha detto:
Domanda: ma il segnale Rai HD del DTT è possibile vederlo anche via satellite?
Anche io sarei davvero curioso di sapere se da satellite si può ricevere "RAI Sat HD". E' possibile?
Grazie in anticipo a chiunque fornirà una risposta utile! :)

Ma dove avete letto di un canale RAI in HD da Sat ?

Mi sbaglierò ma non esiste nulla di simile, a menoc he non ci sia un canale usato per inviare il segnale ai ripetitori terrestri DTT, ma in ogni caso sarebbe criptato.

Ciao

ahi noi i pid di un canale del genere esistono (e anche la nomenclatura), ma continua a trasmettere a 544x576 le bande colorate...

Sì, quei buontemponi della RAI hanno ribattezzato il canale test su Hot Bird a 11.804 V "RAI Test HD", ma resta un canale con monoscopio a bande colorate in rigoroso SD (pluricompresso, aggiungo io).

Bye, Chris

Non escluderei il canale RaiHD via satellite a priori ;) sulla falsa riga di quanto hanno fatto BBC e ITV in Inghilterra (Piattaforma FreeSat), passate prima dal DVB-T HD con tanto di Humax HDCI-2000T dato "in sperimentazione" a molti utenti, come sta facendo ora Mamma Rai!!! :D