La tua stanza ha lunghezza e larghezza molto simili, differiscono di soli 40 cm. Questo porta ad avere le frequenze di risonanza fondamentali differenti tra loro di soli 5Hz, idem ovviamente per quelle di seconda e terza armonica (parete da 3,50m: 49Hz, 98Hz, 147Hz parete da 3,90m 44Hz, 88Hz, 132Hz).
A queste frequenze le risonanze si sommano andando a generare una risposta poco articolata alle basse frequenze che va ad influenzare per certo tutto il mediobasso.
Trattare gli angoli è il primo step, nel tuo caso per ovvi motivi di accessibilità è possibile intervenire solo negli angoli della parete posteriore. Sarebbero opportuni almeno due bass trap sovrapposti per angolo, meglio ancora due coppie di Daad 4 che iniziano già a lavorare dai 50Hz. La differenza tra i due modelli consiste nella possibilità di gestire con i DaaD le riflessioni "utili"
Per quanto riguarda il trattamento delle prime riflessioni laterali è opportuno iniziare con un intervento mirato con opportuni pannelli solo parzialmente assorbenti tipo i "vari panel kit" della Vicoustic (
www.vicoustic.com) o altri simili.
Molto importantè è anche l'ottimizzazione delle prime riflessioni sulle pareti orizzontali, visto che non è possibile per il pavimento impiegare altro se non uno spesso tappeto, il soffitto va ottimizzato almeno come le pareti laterali con materiale tipo il vicoustic "cinema round" o altro simile.
Per individuare la corretta posizione in cui piazzare il materiale è valido, come ti è stato detto, il metodo dello specchietto, idem per il soffitto.