Esiste un film che e' migliorato nei sequel?

michelefiorentin

New member
ciao cine-amatori,

guardando i pirati dei caraibi mi sono posto la seguente domanda...
esistono dei film che sono migliorati nei sequel?

spero di lanciare una bella discussione!:D

pensateci un po su!

ciao

A mio parere:

Guerre stellari, il secondo capitolo L'impero colpisce ancora supera il primo.

The cube, il cubo - film geniale, non ha sbalzi, ma la serie si mantiene ad alto livello evitando la solita discesa di tono dei sequel (ad oggi 3 capitoli)

Stesso dicasi per la serie Alien, rimasta sempre su livelli buoni (il primo di scott è una perla, ma vabbè), escluso La clonazione, dove Jeunet e Caro lo hanno trasformato in un fumettone.

Dissento su Alien2, a prescindere dai gusti personali.

Il primo è un monumento di regia, costruzione e tensione; magisttrale, senza quasi far vedere l'alieno.

Il secondo è uno spara-spara tuttomuscoli, d'azione, onestamente ben diretto da Cameron. Di certo avvincente e visivamente grandioso, ma resta il fatto che a finire nella storia sia stato il primo diretto da Scott, e non i seguiti...

Meggy ha detto:
Dissento su Alien2, a prescindere dai gusti personali.

Il primo è un monumento di regia, costruzione e tensione; magisttrale, senza quasi far vedere l'alieno.

Il secondo è uno spara-spara tuttomuscoli, d'azione, onestamente ben diretto da Cameron. Di certo avvincente e visivamente grandioso, ma resta il fatto che a finire nella storia sia stato il primo diretto da Scott, e non i seguiti...

In realtà in origine l'alieno si vedeva molto di più: le scene sono state tagliate, ma sono anche recuperabili nei DVD.

Gusti personali, certo: comunque, Alien 2 è considerato uno dei pochi esempi di sequel che reggee il confronto con il primo. Stendo un velo pietoso sugli altri due, che sono terrificanti. :)

D'accordo con Meggy su Alien.La parte che piu' mi fa impazzire e' la discesa iniziale sul pianeta alieno,l'atmosfera della perlustrazione e' veramente da brividi.Tornando in topic,secondo me Superman 2 e' migliore del primo,gli altri sono allucinanti.

Marlenio ha detto:
In realtà in origine l'alieno si vedeva molto di più: le scene sono state tagliate, ma sono anche recuperabili nei DVD.

Ho il DVD del ventennale, ed. speciale. Anche con i recuperi resta l'approccio geniale del "terrorizzare con cio' che non si vede bene, nè si capisce bene cosa sia"

D'accordissimo sul fatto che Aliens (2) sia un signor sequel, non ci piove, solo che deve vedersela con un esordio semplicemente stratosferico.

A posteriori, non sputo nemmeno sul terzo, d'accordo Fincher lo dirige con una mano da giovane regista-fighetto, allevato a video di MTV, ma l'ambientazione è originale e vincente, gli attori convincenti e la trama regge

E' il quarto che veramente fa crollare tutto, l'unico che infatti non possiedo (vivo nella cocciuta autoconvinzione che in effetti NON esista.)

A proposito, in topic, se posso permettermi una doppietta di post, secondo me la serie del Signore degli Anelli è addirittura in salita.

Lunghetto il primo
Corposo il secondo
Epico il terzo

Calcoliamo pero' che segue lo sviluppo di un libro di oltre mille pagine e che di fatto è un megaprogetto girato in un colpo e poi editato in tre parti, o quasi.

EDIT - e per finire, citerei il Decalogo, di Krzysztof Kieślowski, dove a mio parere gli episodi centrali (5, 6 e 7) rappresentano la punta più alta. Parliamo di ben dieci film ispirati ciascuno a uno dei 10 comandamenti.

RIEDIT - mi è venuto in mente Mel Brooks che faceva Mosè " E io porto a te, popolo d'Israele, questi quindici" (gli cade una tavola, CRACK) "... ehm... DIECI, questi DIECI comandamenti di Nostro Signore"

:D :D :D

Ultima modifica:
A mio parere invece "Le due torri" e' l'episodio migliore.Il terzo e' molto buono,ma dopo 3 ore il finale multiplo fa cascare le braccia.

Meggy ha detto:
D'accordissimo sul fatto che Aliens (2) sia un signor sequel, non ci piove, solo che deve vedersela con un esordio semplicemente stratosferico.

[...]

Vero che Alien sia qualcosa di stratosferico: la prima volta che l'ho visto sono rimasto senza parole. Il classico film che ridefinisce un genere... un capolavoro assoluto.

Il terzo a dire il vero mi ha deluso: le potenzialità c'erano, ma qualcosa è andato perduto.

Ma come, hanno girato anche il quarto? :D

Ultima modifica:
Se valgono anche i prequel io aggiungo Batman Begins (è comunque uscito dopo)

Meglio di altri Batman, tranne forse il primo (ma Jack è Jack)

Riguardo a Guerre Stellari,personalmente non riesco ad essere obiettivo,troppi ricordi personali felici di quel periodo(avevo 10 anni e lo vidi 8 volte al cinema):il primo (episodio 4)resta il piu' grande di tutti.

Ah, che bel thread! Mi ci tuffo a pesce!!! :D

Così sui due piedi direi:
Arma Letale 2 (IMHO grandioso come il primo, il terzo mi rifiuto di considerarlo, il quarto ha i suoi bei momenti, ma è un fumettone)
Spiderman 2 (più "maturo" del primo come film)
Blade 2 (se vi piace il genere, non potete perderlo...e poi è uno di quei film che fanno camminare il subwoofer per la stanza! :D )
L'Impero Colpisce Ancora (dirò un'eresia, ma a me non è che "A New Hope" sia piaciuto un granché, nemmeno la prima volta che l'ho visto, poi ancora meno...)
La Guerra dei Cloni (anche perché la Minaccia Fantasma mi è piaciuta assai poco...) e ritengo che La vendetta dei Sith sia ancora meglio.

Devo scappare...ma sono sicuro che nei prossimi giorni mi verrà in mente altro!

Un saluto,
Max

P.S. concordo sul fatto che Alien sia semplicemente monumentale (uno dei miei film preferiti in assoluto...l'ho pure rivisto ieri sera per l'ennesima volta!!! :D ), ma che anche Aliens sia un bel film, solo più orientato verso l'azione...il primo IMHO resta inarrivabile!

Edit: Batman Begins è un prequel, ma è stato girato dopo i 4 film della "vecchia gestione"...se conta come seguito ce lo metto dentro di brutto, mi è piaciuto troppo! Stesso discorso (edit: Superman Returns è un seguito, chiedo scusa, sono stordito dal caldo... :( ) per Superman Returns, che non mi è piaciuto un granché (anzi, abbastanza una delusione...), ma lo reputo comunque meglio dei pur discreti primi 2 Superman (so che molti non saranno d'accordo, ma a me i primi Superman non hanno mai convinto, li trovavo "poco seri" già all'epoca, adesso non ce la faccio proprio a riguardarli...)...a proposito, IMHO meglio Superman 2 di Superman.

Ultima modifica: