Esatta distanza di visione tv

@ Pandax
1. solo il disco BRD è 1080p, neppure i giochi sono a 1080p perchè quasi tutti sono a 720p.

2. il v20 l'ho visto sono con demo e brd, e su quello è un gran bel vedere. su fonti "povere" non saprei cosa dirti. io valuto l'acquisto in base alle necessità e alle "%" di utilizzo con le diverse fonti.
 
leggendo queste tabelle mi vengono pareccchi dubbi...
la distanza divano tele è circa 3metri, forse anche poco di più...
avevo in mente di prendere un pana 50" G20, ma vedendo che la distanza massima consigliata per questi pollici è di 203cm non sono più sicuro...
Partendo dal fatto che come pollici non posso salire, a questo punto secondo voi conviene spendere la metà ed andare su un X20 che è hd ready??

come visione sarebbe:

5% wii
25% dvd
30% video a 720
25%video a 1080
15% digitale terrestre

grazie
 
Ultima modifica:
dato che il tuo uso è misto devi guardare le distanze per quell'uso e il 50 da quella distanza va bene: pollici 50 min 248 med 279 mass 311
 
Pandax ha detto:
la distanza a cui lo guarderò sarà per l'80% a una distanza di 2,60.

indeciso tra il 42" e il 50"

mi ritrovo nella tua stessa situazione... venerdì mi è arrivato il divano ( :asd: ) ed ho misurato che più o meno dai miei occhi al pannello della tv ci sono circa 2.70 (ho calcolato un 30cm tra muro e pannello tv)

sono combattuto tra un 40/42 ed un 46 :(

l'uso sarà misto (DTT, SKY, XBOX360, BR) quindi non tiratemi scemo sulle percentuali di utilizzo :asd:

Pandax tu hai già deciso/acquistato?

Per me è fondamentale una visione confortevole e non forzata
 
@ benefabio

il fatto che un Plasma flickeri ed un LCD no non dovrebbe garantire una visione più confortevole su quest'ultimo?
 
benefabio ha detto:
su plasma e lcd sono altri i motivi per cui si sceglie una tecnologia, primo fra tutti che tipo di visione si preferisce.

no ma io focalizzavo il discorso su un altro punto: il fatto che un plasma può flickerare non dovrebbe affaticare la vista di più rispetto ad un LCD?

poi so bene anch'io che "qualitativamente parlando" un LCD non rende bene come un PLASMA per problem insiti nella natura stessa della tecnologia a cristalli liquidi
 
ed ho misurato che più o meno dai miei occhi al pannello della tv ci sono circa 2.70
Stessa mia distanza di visione e con un 46'' mi trovo molto bene ed è un po' piccolo solo per i film 2,35:1 mentre con i 16/9 va bene (ovviamente in assoluto per i film, da quella distanza, ci vorrebbe almeno un 65'' ma sarebbe troppo per il resto).

Ciao.
 
@ chiaro_scuro

ad avere una sala dedicata ovviamente le misure sarebbero decisamente più generose :cry:

quindi mi confermi che un 46 a 2.70 il "telegiornale" od il classico programma in SD è godibilissimo? (non parlo di pura qualità visiva...quanto di visione CONFORTEVOLE)

grazie mille

p.s.= per i BR mi sa che tiro avanti il divano :asd:
p.p.s.= scusate se tendo a ripetere le cose... ma sono in ansia di sbagliare acquisto :P
 
(non parlo di pura qualità visiva...quanto di visione CONFORTEVOLE)
Si, è una visione confortevole e, come nel caso dei mondiali in cui la qualità del segnale SD DTT era ottima, anche la qualità non è per niente male. Ovviamente in HD (anche 720p) la qualità fa un bel salto avanti ma anche un buon SD non è così male come ci si aspetterebbe.

Per i film, con sala dedicata o meno, 3 m e uno schermo da 65'' l'effetto cinema c'è ed è molto piacevole (parlo per esperienza diretta, pre-figlioletto...).

Ciao.
 
innanzitutto i mie complimenti a benefabio per la guida, anche se c'è un errore: una risoluzione di 1080i, quindi in modalità interlacciata è paragonabile ad una risoluzione di 720p..
pertanto una risoluzione di 1080i non è fullhd, bensì hdready.
 
... non è paragonabile per niente.

... 540linee è più la risoluzione del segnale PAL (576) che non dell' HD, quindi è ancora inferiore all' HD-Ready perchè è lo stesso quantitativo di linee delle sorgenti SD e DVD:

-> http://it.wikipedia.org/wiki/Video
 
Ultima modifica:
un attimo se il 1080i è 540 linee il 576i sarà 288 linee e comunque un segnale a 1080i su tv fullhd diventerà sempre un 1080p perchè verrà deinterlaccito.
 
... se fosse come dici tu, allora la 1° e 4° foto dovrebbero essere uguali:

Interlacingani2.gif
 
si però come si fa a considerare un 1080i alla stessa stregua del 576ì? se il 1080i è vero lo trovo molto vicino al 1080p piuttosto che al 576ì e tu che hai il 5090h mi confermerai che con i film di skyhd stiamo quasi a livello br, almeno questa è la mia mpressione quando vado a casa di un amico.
 
Top