Esatta distanza di visione tv

Grazie AIS,
finalmente mi hai dato la risposta, anche se sotto forma di caccia al tesoro.
Era così difficile scrivere fin dall'inizio 40° o meno?
Sinceramente, e credimi, davvero senza voler fare polemica, certi atteggiamenti non li capisco proprio.
Già ce li ritroviamo tutti i giorni sul lavoro .... almeno nei forum di persone che condividono la stessa passione lasciamo perdere, non ti pare?

Comunque grazie.

:)
 
... sei tu che chiedi info, quindi 6 tu che devi sforzarti ad imparare. se tu sapessi fare 2 conti matematici, ti saltava fuori fin da subito il valore...... sempre se la gente ha voglia di imparare.

... e comunque ti conviene leggere il regolamento generale e quello delle varie stanze del forum..... scoprirai che questo è un forum diverso, quindi la risposte stile "sQuola" non vengono ben viste.
 
Ma anche il forum è fatto di persone e le persone fanno il forum indipendentemente da regolamenti e quant'altro.
Comunque, ti ringrazio ancora per la risposta che mi hai dato dopo 4 pagine di 3d.
Semplicemente, io, l'avrei data al primo rispondi, adoro la sintesi.
Non so tu, ma io lavoro fuori casa per 5 giorni alla settimana e dopo n alla quarta riunioni, Clienti, meeting ecc, vorrei anche dedicare qualche secondo alla mia bimba di 4 anni e non sgolarmi su un Forum come dici tu "particolare" per avere un link di mezza riga.

Ma le persone non sono tutte uguali.

Comunque, ripeto da parte mia ;) ;)
 
... questo forum ha regole ben ferree e vanno rispettate da tutti, vecchi e nuovi utenti. se a qualcuno non vanno bene, ci sono tanti altri forum in rete con molta più libertà di "azione"... qui siamo tutti abb ferrati in materia (l'età media mi sembra che sia superiore ai 50anni) e non amiamo molto i forum stile "bimbi" (se posso prendere le veci dello staff).

... io lavoro in giro per l'italia/europa 10 mesi all'anno, e nonostante questo le regole le rispetto e mi piace imparare da solo a fare le cose e a ragionare con la mia testa e non con la solita manica di caproni/pecoroni. a trovare la pappa pronta sono capaci tutti, ma non si impara mai nulla di buono... o almeno io la penso così a riguardo ;)

... detto ciò..... se ti servono altri "spunti" su dubbi o quesiti, ben lieto di fornirteli :)
 
Ok...sembra che vi siate chiariti. Ora cerchiamo di proseguire senza polemiche e senza punzecchiarvi per piacere.

Grazie a tutti.
 
Concordo che ci siamo chiariti, polemica direi comunque di no, al massimo qualche punzecchiatura assolutamente chiarita :)
E ringrazio ancora Ais per la dichiarata futura disponibilità.

Facendo un po' di filosofia, sperando di non andare troppo ot, il mio "problema" è che ho il "brutto" vizio di cercare sempre di capire il più possibile prima di effettuare un acquisto o di dedicarmi a una nuova "passione".
In questo momento sto per comprare sia il nuovo televisore che una nuova videocamera full hd.
Lo scorso anno ho acquistato una fotocamera digitale prosumer (d300 Nikon) e arrivavo da una molto più semplice d70

A fine 2008 ho acquistato un vecchio fuoristrada di quasi 20 anni per dedicarmi per la prima volta all'off road "amatoriale" e divertirmi in campagna e sulle stradine di montagna (e credetemi la scelta è stata molto più semplice che per l'aquisto di questi moderni "aggeggi" elettronici)

Rispetto a due o tre lustri fa, oggi è molto più difficile districarsi tra le varie teconologie: vent'anni fa se volevi un tv prendevi un trinitron, se volevi una Cam o Canon o Sony.
Idem per le macchine fotografiche: quando negli anni 80 stampavo in b/n in pochi mesi ero diventato abbastanza esperto: oggi per rielaborare un'immagine raw e settare le impostazioni di una fotocamera digitale evoluta ci vuole più tempo che per imparare a stampare e usare gli acidi in camera oscura.

E' sicuramente il bello e il brutto della tecnologia.

Per questo mi rivolgo spesso a questi forum, diventandone spesso un assiduo frequentatore (come mi è successo con il fuoristrada) e spesso nasce poi in me la passione.

Ancora oggi amo sentire qualche vecchio vinile con il mio vecchissimo piatto a cinghia AR con braccio sme, pre e finale Nad (in probabile futura sostituzione con un pre a valvole) e casse kef kube che, nonostante la piccola dimensione, fanno il loro "sporco" lavoro molto bene.

Spero di diventare presto non un esperto di questo Forum, ma almeno di comprendere un po' meglio tutti i tecnicismi che oggi non mi sono molto chiari e di poter un giorno contribuire anch'io nel mio piccolo.

Buonanotte a tutti :) :) e grazie per i consigli

ps per Ais:
visto che mio padre probabilmente acquisterà un Lcd a Led da 40 pollici (ha gradito molto il risparmio energetico, visto che il suo tv è accesso 8 ore al giorno!) ... mi sa che farò fare a lui da cavia e proverò a guardarlo dalle varie distanze !!
Per me, invece, di pancia prenderei comunque un Pana plasma (mi hai quasi convinto di arrivare almeno 46 pollici .... e sto cominciando a tastare il terreno con mia moglie ... vedremo come reagirà!)
 
Ultima modifica:
... 30° ufficialmente.... ma molti riportano valori fino a 40°.... anche se non so come hanno fatto visto che la media dell'occhio umano è 30-31°
 
... solo adesso??? e fino ad ora cosa hai fatto a parte perdere tempo??? :mbe:


... ecco un buon motivo perchè la gente deve andare a lavorare nei campi invece che studiare, c'è sempre bisogno di braccia forti per tirare su i pomodori :asd:
 
Giustissimo quello riportato in tutti i post.
Ma è bene ricordare che sono solo delle indicazioni approssimative e
generali.
La soddisfazione si raggiunge solo con delle prove di visione.
Francks
 
Posto qui visto che avevo postato nel punto sbagliato.

Scusate l'ignoranza ancora, mi sono letto tutte le discussioni, i grafici etc. ma in sostanza non ho capito se con le caratteristiche del mio ambiente (pannello max 42" visto da circa 3 mt. di distanza) la visione di contenuti FullHD sarebbe identica sia su un pannello FullHD che su un HD Ready....deduco di si da quello che ho capito, quindi non mi servirebbe a niente comprare un FullHD (dal grafico un full HD 42" ha come distanza max 176 cm.).
Grazie
 
se parli di segnali hd da quella distanza non noteresti differenze e anche con i segnali misti staresti vicino al limite massimo, per quella distanza si consiglia un 50 pollici, ma dipende sempre che uso devi fare del tv se vedi a maggioranza fonti sd meglio un hdready ma se lo usi principalmente per l'hd meglio un fullhd.
 
si parlo di segnali HD. Oggi magari l'utilizzo è misto e più su SD (per HD le mie foto e slideshow delle stesse e contenuti HD scaricati dalla rete), domani magari più su Hd (BR, SKY HD etc.) comunque a prescindere dall'utilizzo mi sembra di capire che non me ne farei niente di un FullHD con questa distanza giusto ? sono limitato ad un 42".
Grazie
 
e invece non puoi prescindere dall'utilizzo perchè comunque i segnali hd su un hdready sono downscalati come quelli sd su un fullhd sono molto più upscalati quindi prima scegli il tv per l'uso poi dopo ti giostri la distanza di visione se con fonti miste o hd, perchè anche se da quella distanza non noti differenze visive comunque i modelli fullhd sono modelli più recenti con caratteristiche di pannello migliori, comunque per quella distanza e per le fonti attuali ti si adatta meglio il 42 hdready.
 
Guarda, io avevo il tuo stesso problema, distanza di visione sui 3 m e necessità di prendere max un 42 pollici per problemi relativi al mobile. Avrei potuto prendere un 47 ma impiccarmi per mettere la staffa al muro.
Ho appena acquistato il philips 42pfl9664 (gran televisore) e la prima cosa che ho notato è che (secondo me) va benissimo per quella distanza.
Finora ho provato fonti in HD (bluray e videogames) e mi trovo benissimo, la differenza rispetto al mio precedente HDReady è abissale. Anche giocando a Fifa2010 non sento il bisogno di avvicinarmi allo schermo, i giocatori sono belli grossi!
Aspetto di provarlo con SD, ma credo che andrà alla grande, infatti anche chi me lo ha venduto (negozio di alta fedeltà) mi ha assicurato che è meglio un 42 ad es. per le normali partite, perchè al contrario prendendo un 47, in bassa definizione, l'immagine tende nettamente a sgranare e dunque a peggiorare.
Al limite, se proprio perderò troppi dettagli con qualche film in bluray, mi avvicinerò allo schermo con una poltroncina (ma ripeto, finora non ne sento l'esigenza).
 
questo lo dici tu...io sul mio hdready lo vedevo peggio, te lo posso assicurare. Sarà perchè il televisore che ho comprato (Philips 42pfl9664) è di un certo livello e farà un lavoro di upscaling egregio, ma non c'è paragone col mio vecchio sony bravia hdready.
 
... non lo dico io...... lo dice la confezione del gioco stesso, se mai l'hai letta 1 volta :rolleyes:

... tu vedevi male probabilmente xchè la tua tv aveva/ha un processore interno pessimo e elaborava da cani le immagini.... o la ps3 era tarata male e quindi ti riportava immagini sballate. io sia coi pana in firma che col pio vedo perfettamente qualsiasi gioco sia a 1080p che a 720p nativi.... non ho alcun artefatto, quindi il problema nel tuo caso è un'altro (mentre invece con philips e lg FHD rispetto al Pio si vede una certa differenza, quindi l'elettronica non perfetta fa la differenza, fatto è che su un HD-R si vede perfettamente un gioco perchè è alla stessa risoluzione della tv)

... se il tuo vecchio Sony aveva qualche difetto, non saprei..... prova a leggere il topic della tua ex tv e lo scopri da solo ;)
 
Anch'io purtroppo x problemi di mobile dovrò limitarmi al massimo ad un 40 pollici LCD ( nella fattispecie SHARP LE700) anche se la distanza massima di visione è di circa 3,5 metri e le sorgenti che generalmente utilizzo sono al 90% digitale terrestre e restante DVD.
Sino ad ora ho utilizzato una TV tradizionale da 25 pollici e la visione malgrado i 3,5 metri di distanza è per me sempre stata soddisfacente e se il 40 pollici LCD da quello che ho capito è inappropriato nelle dimensioni, sarà comunque un grosso miglioramento rispetto a quello che ho adesso.

P.S.
Che rabbia!!! La prossima volta, starò più attento a scegliere il mobile che dovrà ospitare la tv...
 
Ultima modifica:
Top