Concordo che ci siamo chiariti, polemica direi comunque di no, al massimo qualche punzecchiatura assolutamente chiarita
E ringrazio ancora Ais per la dichiarata futura disponibilità.
Facendo un po' di filosofia, sperando di non andare troppo ot, il mio "problema" è che ho il "brutto" vizio di cercare sempre di capire il più possibile prima di effettuare un acquisto o di dedicarmi a una nuova "passione".
In questo momento sto per comprare sia il nuovo televisore che una nuova videocamera full hd.
Lo scorso anno ho acquistato una fotocamera digitale prosumer (d300 Nikon) e arrivavo da una molto più semplice d70
A fine 2008 ho acquistato un vecchio fuoristrada di quasi 20 anni per dedicarmi per la prima volta all'off road "amatoriale" e divertirmi in campagna e sulle stradine di montagna (e credetemi la scelta è stata molto più semplice che per l'aquisto di questi moderni "aggeggi" elettronici)
Rispetto a due o tre lustri fa, oggi è molto più difficile districarsi tra le varie teconologie: vent'anni fa se volevi un tv prendevi un trinitron, se volevi una Cam o Canon o Sony.
Idem per le macchine fotografiche: quando negli anni 80 stampavo in b/n in pochi mesi ero diventato abbastanza esperto: oggi per rielaborare un'immagine raw e settare le impostazioni di una fotocamera digitale evoluta ci vuole più tempo che per imparare a stampare e usare gli acidi in camera oscura.
E' sicuramente il bello e il brutto della tecnologia.
Per questo mi rivolgo spesso a questi forum, diventandone spesso un assiduo frequentatore (come mi è successo con il fuoristrada) e spesso nasce poi in me la passione.
Ancora oggi amo sentire qualche vecchio vinile con il mio vecchissimo piatto a cinghia AR con braccio sme, pre e finale Nad (in probabile futura sostituzione con un pre a valvole) e casse kef kube che, nonostante la piccola dimensione, fanno il loro "sporco" lavoro molto bene.
Spero di diventare presto non un esperto di questo Forum, ma almeno di comprendere un po' meglio tutti i tecnicismi che oggi non mi sono molto chiari e di poter un giorno contribuire anch'io nel mio piccolo.
Buonanotte a tutti

e grazie per i consigli
ps per Ais:
visto che mio padre probabilmente acquisterà un Lcd a Led da 40 pollici (ha gradito molto il risparmio energetico, visto che il suo tv è accesso 8 ore al giorno!) ... mi sa che farò fare a lui da cavia e proverò a guardarlo dalle varie distanze !!
Per me, invece, di pancia prenderei comunque un Pana plasma (mi hai quasi convinto di arrivare almeno 46 pollici .... e sto cominciando a tastare il terreno con mia moglie ... vedremo come reagirà!)