Re: Re: Re: Re: Equalizzazione attiva e receivers high-end: quale scegliereste?
AlbertoPN ha scritto:
In ogni caso, parlando con buon senso, un sistema "all in one" non potrà cartamente mai avere le funzionalità e la flessibilità di uno espressamente dedicato. E di costo molto maggiore.
Alberto
Mi sto muovendo da poco nell'equalizzazione digitale 'fai da te', cioè utilizzando Behringer, ETF, microfono calibrato e i consigli di chi ci è già passato prima di me qui sul forum (Microfast e Michele in primis).
Non conosco quindi questi sistemi automatici di cui si parla: vedendola dal 'basso' della mia esperienza, l'osservazione di Alberto mi sembra verissima.
Il software utilizzato, per motivi di costo, non può attualmente essere spinto più di tanto e non sono convinto che sempre e comunque l'automatismo faccia la cosa giusta (chiaramente anche io col sistema manuale sbaglio spesso...).
Voglio dire che magari le acquisizioni fatte portano a equalizzazioni magari ottimali sulla carta, ma che poi non soddisfano l'orecchio, giudice finale ed altamente soggettivo.
Dopo un po' di tentativi, ho deciso per esempio che a me la curva di risposta 'piatta' non piace: le modifiche le ho fatte solo sulla parte bassa dello spettro audio, con pochissimo utilizzo di equalizzazione grafica e molto di quella parametrica. Il sistema 'manuale' ha dalla sua il vantaggio di una estrema flessibilità.
Tornando all'argomento, al di là delle 'fregnacce commerciali' con cui vengono conditi questi sistemi, trovo interessante che qualcuno si muova in questa direzione: fra un paio di generazioni (di processori), avremo sicuramente risultati più 'seri'.
Saranno sicuramente una buona base di partenza, ma secondo me dovranno offrire ampie possibiltà di personalizzazione manuale, proprio perchè non sempre la curva più piatta è quella che piace di più