Equalizzatore: quale

tecnognomo

New member
Dato che si stanno aprendo thread sull'equalizzazione e sulle misure come se fossero bocche di fuoco sull'Etna, ho pensato di chiedervi consiglio (per continuare a guardarmi in giro) su quali siano, secondo voi, i prodotti da acquistare per ottenere lo scopo.

Equalizzazione
  • ?

Misure

tecnognomo ha scritto:
Dato che si stanno aprendo thread sull'equalizzazione e sulle misure come se fossero bocche di fuoco sull'Etna, ho pensato di chiedervi consiglio (per continuare a guardarmi in giro) su quali siano, secondo voi, i prodotti da acquistare per ottenere lo scopo.

Equalizzazione
  • ?

Misure

Ciao tecnognomo i due unici equlizzatori che non influenzano il suono sono:il Cello Palette ed il Red Music .Il primo analogico (veramente favoloso costo circa 15.000 euro , non piu prodotto).
Il secondo digitale (deriva dal weis ma non va come il palette costo circa 10.000 euro).

Cosa hanno in comune sono stati progettati da Mark Levinson ,un nome un mito.

Ciao TONINO

Use a Transistor go to Jail

Ultima modifica:
Re: Re: Equalizzatore: quale

TONINO61 ha scritto:
Ciao tecnognomo i due unici equlizzatori che non influenzano il suono sono:il Cello Palette ed il Red Music .Il primo analogico (veramente favoloso costo circa 15.000 euro , non piu prodotto).
Il secondo digitale (deriva dal weis ma non va come il palette costo circa 10.000 euro).

Cosa hanno in comune sono stati progettati da Marc Levinson ,un nome un mito.

Ciao TONINO

Tonino li hai provati o dici per dire?

Michele Spinolo ha scritto:
Behringer Ultracurve DSP8024

o meglio ancora

Behringer Ultracurve DEQ2496

350euro il secondo, dai 150euro in su il primo usato.

Ciao Michele

Qando parli prima documentati.

Lo ripeto il Cello ed il Red Rose sono a detta della Stampa Specializzata i migliori Equalizzatori dal punto di vista Sonico

poi il prezzo è quello detto sopra.

Ciao TONINO

Ultima modifica:
TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

Qando parli di prima documentati.

Lo ripeto il Cello ed il Red Rose sono a detta della Stampa Specializzata i migliori Equalizzatori dal punto di vista Sonico

Ciao TONINO

se si ascoltasse incondizionatamente la stampa....;)

Re: Re: Re: Equalizzatore: quale

Tonino li hai provati o dici per dire?

Ciao Michele

Si li ho provati sia presso ETHOS ( ROMA ) sia nel mio Impianto.

ciao TONINO

Re: Re: Re: Re: Equalizzatore: quale

TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

ciao TONINO

Beh allora dicci qualcosa di più!
Caratteristiche, livelli di intervento, filtri disponibili, capacità di calcolo, ecc...
Cosa avevi usato per regolarli?

Rimarranno sicuramente inarrivabili a quel prezzo, però saperne di più è interessante!

TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

Ciao TONINO

Tonino,

i Deq, come diceva Microfast, montano gli stessi DAC che montano gli apparecchi di punta Lexicon (120db di gamma dinamica) e processori Shark per i calcoli sul segnale: insomma il meglio disponibile sul mercato.

Tonino,

i Deq, come diceva Microfast, montano gli stessi DAC che montano gli apparecchi di punta Lexicon (120db di gamma dinamica) e processori Shark per i calcoli sul segnale: insomma il meglio disponibile sul mercato.

Ciao Michele

Il Red ROSE Audio Balton se non erro monta 3 dsp ed non usa convertirori AD/DA (lavora in digitale va messo tra meccanica e convertitore) .

Ma quello che conta e il programma che sta dentro il DSP.
Deriva dal Weiss ( marchio pro swizzero) non so se ha un sito web .

Mark Levinson un nome un mito.

Ciao TONINO

Ultima modifica:
TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

??????? mah che vuoi dire scusa

TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

????????

TONINO61 ha scritto:

?????

TONINO61 ha scritto:

Il Red ROSE Audio Balton se non erro monta 3 dsp ed non usa convertirori AD/DA (lavora in digitale va messo tra meccanica e convertitore) .

Tutto qua?
non mi sembra che tu lo abbia provato per molto tempo :D

p.s.
visto che per due volte hai scritto MARC invece che MARK ti invito a provare meglio la stampa specializzata. oooops a leggere scusa :D

TONINO61 ha scritto:
Ciao Michele

Marc Levinson un nome un mito.

Ciao TONINO

Allora, il modello analogico per quanto buono e costoso usato come serve a noi ( molteplici filtri strettissimi e con attenuazioni notevoli ) altererebbe sicuramente il segnale ed introdurrebbe rumore : meglio lasciar perdere in tutti i sensi.

Mentre il modello digitale, a parte il costo proibitivo, gia' il solo fatto di doverlo collegare all'interno di un lettore ( speciale e penso altrettanto costoso o uno normale da modificare pesantemente ) lo rende poco idoneo al nostro uso che oltretutto essendo multicanale prevede l'uso di tre o quattro unita'.

Facciamo invece un monumento a Mr. Uli Behringer: se con il DSP8024 e ( il DSP1124 ) ha reso abbordabile per tutti un ottimo equalizzatore digitale, con gli ultimi prodotti usciti ( il DEQ-2496, come pure il crossover a tre vie DCX-2496 ) ha reso disponibili degli autentici gioielli venduti al prezzo delle patate.

E' duro da digerire per chi misura la qualita' dei prodotti con le firme ed i prezzi dai 10.000 Euro in su eppure e' cosi'.

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:
Allora, il modello analogico per quanto buono e costoso usato come serve a noi ( molteplici filtri strettissimi e con attenuazioni notevoli ) altererebbe sicuramente il segnale ed introdurrebbe rumore : meglio lasciar perdere in tutti i sensi.

Mentre il modello digitale, a parte il costo proibitivo, gia' il solo fatto di doverlo collegare all'interno di un lettore ( speciale e penso altrettanto costoso o uno normale da modificare pesantemente ) lo rende poco idoneo al nostro uso che oltretutto essendo multicanale prevede l'uso di tre o quattro unita'.

Facciamo invece un monumento a Mr. Uli Behringer: se con il DSP8024 e ( il DSP1124 ) ha reso abbordabile per tutti un ottimo equalizzatore digitale, con gli ultimi prodotti usciti ( il DEQ-2496, come pure il crossover a tre vie DCX-2496 ) ha reso disponibili degli autentici gioielli venduti al prezzo delle patate.

E' duro da digerire per chi misura la qualita' dei prodotti con le firme ed i prezzi dai 10.000 Euro in su eppure e' cosi'.

Saluti
Marco

Ciao Marco

Per il prezzo niente da dire per il suono ti invito a provare .

Ciao TONINO

Ultima modifica:
Microfast ha scritto:

Saluti
Marco

Ciao Marco

Per il prezzo niente da dire per il suono ti invito a provare .

Ciao TONINO

Gianni Wurzburger ha scritto:
??????? mah che vuoi dire scusa

????????

?????

Tutto qua?
non mi sembra che tu lo abbia provato per molto tempo :D

p.s.
visto che per due volte hai scritto MARC invece che MARK ti invito a provare meglio la stampa specializzata. oooops a leggere scusa :D

Entrambi i modelli li ho avuti in prova , a casa ed inseriti nel mio Impianto personale per 4 MESI.

Vedi che al contrario di quanto dici il sottoscritto le prove le fa realmente.

Per il Marc sei nel giusto si scrive Mark.

Ciao TONINO

TONINO61 ha scritto:
Entrambi i modelli li ho avuti in prova , a casa ed inseriti nel mio Impianto personale per 4 MESI.

Vedi che al contrario di quanto dici il sottoscritto le prove le fa realmente.

Per il Marc sei nel giusto si scrive Mark.

Ciao TONINO

Ma li hai usati per quale utilizzo ?

Saluti
Marco

Microfast ha scritto:

Saluti
Marco

Ciao Marco

Per provare il suono (se na parlava molto bene mi sono capitati e li ho collegati all impianto) .

Non era per l' ambiente o per il suono dell impianto (suona molto bene)comunque dopo 4

Microfast ha scritto:

Saluti
Marco

Ciao Marco

Per provare il Suono (se na parlava molto bene mi sono capitati e li ho collegati all impianto) .

Non era per l' ambiente o per il suono dell impianto (suona molto bene), comunque dopo 4 mesi di intenso utilizzo per settarli li ho riportati al negozio ( per me e ripeto per me suonava meglio senza anche se cambiavano molto poco la buona timbrica dell impianto.

Ciao TONINO

TONINO61 ha scritto:
Ciao Marco

Per provare il Suono (se na parlava molto bene mi sono capitati e li ho collegati all impianto) .

Non era per l' ambiente o per il suono dell impianto (suona molto bene), comunque dopo 4 mesi di intenso utilizzo per settarli li ho riportati al negozio ( per me e ripeto per me suonava meglio senza anche se cambiavano molto poco la buona timbrica dell impianto.

Ciao TONINO

Appunto, vedi li hai usati in modo completamente diverso da quello che si usa per correggere l'ambiente.

Tutta la titubanza nell'usare l'eq. per questo scopo sta proprio nella "difficolta" di riuscire a non danneggiare il suono con interventi cosi' pesanti.

Il digitale e' d'obbligo per questi utilizzi.

Il nuovo Behringer ti assicuro e' un vero gioiello come sonorita', in rapporto al costo poi .........

Saluti
Marco