• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Equalizzare Krell HTS 7.1 in analogico - Fatto!

Io l'ho fatto perchè ero curioso nonostante diversi utenti si siano dimostrati perplessi o siano convinti che ci sia un degrado udibile (magari senza aver mai interposto un dsp tra sorgente e pre sull'HTS).
Sono contento del risultato, se non lo fossi stato non avrei avuto problemi ad ammetterlo.
Amici e conoscenti hanno espresso lo stesso parere. Ragazzi un po' piu' esperti hanno espresso lo stesso parere. Quindi mi sento abbastanza certo quando dico che non ho sentito alcuna perdita, ma il vantaggio dato dall'equalizzazione è comunque superiore ad un eventuale degrado, che comunque non riesco a percepire.
Poi magari sarò meno sensibile di altri (ho fatto un audiometria pochi mesi fa ed è tutto a posto), ma io sono contento così.
Se volete venire a sentire nessun problema, non chiudo la porta a nessuno.
Può darsi anche che qualcuno verrà da me esprimendo un opinione diversa, che rispetterò, ma io ribadisco non sento alcun degrado, aumento di compressione, suono robotico/digitale, perdita di dinamica ecc..al contempo ho guadagnato in spazialità, pulizia del suono e posso permettermi di tenere un volume piu' alto.
Nel contempo vorrei chiarire che non sono un rappresentante di minidsp, io ho provato questo prodotto perchè ad un prezzo contenuto faceva quello che volevo in maniera semplice ed intuitiva, se ne trovate altri migliori condividete la vostra esperienza.
Il forum serve a questo no!?

Hai ragione Marco, per tagliare la testa al toro lo comprerò anche.. ;) Ovviamente ci sono degli aspetti all'interno che non mi piacciono ma lo comprerò sulla fiducia per testarlo a dovere, ci sono comunque tante migliorie eseguibili. Fra sorgente e pre c'è almeno il vantaggio di non perdere la qualità dell'HTS nel pilotare a dovere il finale. Spero proprio che questo aggeggio sia veramente speciale come dite e sarò felicissimo di ricredermi e di darmi dell'autoc...ne se effettivamente avrò dei benefici. Il vantaggio di avere il nostro pre è che si puo usare anche solo per l'ascolto multicanale mentre lascerebbe intatta la sua qualità in ambito stereo dove la vedo più dura che possa dare dei risultati tangibili migliori, almeno nel mio caso.

Io penso che la correzione ambientale fatta con equalizzatori tipo Minidsp o altri, possa amdar bene per ambienti dove non si posssa fare diversamente, ma rimango comunque convinto che tale rimedio diminuisca cque la dinamica del suono.
Quindi incasi particolari può essere un rimedio accettabile ma dove è possibile il risultato migliore lo si ha in..........[CUT]

Semmai e' tutto il contrario ...

Le risonanze in bassa frequenza sono tendenzialmente fastidiose e ti costringono a tenere il volume basso, ossia sei costretto a tenere basso altrimenti i rimbombi coprirebbero tutto ...

Ed anche un intervento passivo toglie dinamica: ho visto ambienti da 15 mq. riempiti con pannelli e diverse decine di tube traps: un bel -6dB. di attenuazione anche dove non serve non te li toglie nessuno.

Infatti passivamente non si puo' intervenire con precisione sulle frequenze dove serve, quindi l'intervento e' impreciso e va ad intaccare anche per un range consistenti le frequenze adiacenti che non necessiterebbero correzione.

Per finire i convolutori moderni agiscono su decine di migliaia di punti con precisione chirurgica ( 0,1 dB. ) con risoluzione quindi intorno all'Hertz e lavorando a 32 o piu' bit si parte da una gamma dinamica eccedente l'utilizzo reale.

Ovvio che se pretendi di correggere un impianto a bassa efficienza e con ampli piccoli e trasduttori dinamicamente limitati sei fritto, ma anche e piu', come ho spiegato intervenendo passivamente.

La soluzione ideale, ripeto, e' partire da un ambiente dimensionalmente sano, arredato nel modo giusto, con il giusto trattamento antiriflettente ed allora si che si potrebbe fare a meno della correzione.

Ma quanti possono permettersi questo? quei pochi fortunati ed anche in questo caso una correzione attiva lavorerebbe di cesello per migliorare ancora un po'.

Saluti
Marco

Può darsi anche che qualcuno verrà da me esprimendo un opinione diversa, che rispetterò, ma io ribadisco non sento alcun degrado, aumento di compressione, suono robotico/digitale, perdita di dinamica ecc..al contempo ho guadagnato in spazialità, pulizia del suono e posso permettermi di tenere un volume piu' alto............[CUT]

Il fatto di sentire mediamente a volume più alto è un sentore che si è perso di dinamica comunque... ;) Nel tuo caso avevi , dal grafico, un discreto calo a frequenze medie dove il nostro orecchio è particolarmente sensibile, l'aumento di emissione a queste frequenze porta ovviamente a sentire più chiaro e in avanti, nel tuo caso il posizionamento è abbastanza critico sia nella posizione del sub che nel diffusore FS che è incassato in un angolo, lo comprerò per valutarlo meglio nel mio setup. In casi estremi dove ci sono dei compromessi imprescindibili ovvio che un oggetto aiuta il risultato finale ma non aumenta la qualità generale.

Parliamo di due punti per avere lo stesso volume. Quindi quello che prima sentivo a 13 ora lo sento a 15 (della scala dell'HTS) e dal fonometro leggo gli stessi db, ma credo sia naturale considerato che ho abbassato di diversi db parecchi picchi. Il fatto è che prima al massimo riuscivo ad ascoltare a 18 a dire tanto, ora posso spingengermi anche a 25 (su questo pero' ho provato poco perchè il volume è veramente alto e non ho la possibilità di spingere fortissimo per via dellla vicina a cui ho già fatto cadere un quadro in casa :D).
Il minidsp non stare a comprarlo, prima vieni a sentirlo da me, magari la tua opinione è completamente diversa e non ne vale la pena.

Ultima modifica:

Le risonanze in bassa frequenza sono tendenzialmente fastidiose e ti costringono a tenere il volume basso, ossia sei costretto a tenere basso altrimenti i rimbombi coprirebbero tutto .............[CUT]

Su questo non sono d'accordo, i rimbombi sono dati da un decadimento molto lungo non da un picco di frequenza "umano" di 6/7db, nessun esubero di frequenza provoca rimbombi se il decadimento dell'ambiente è buono, al massimo si percepirà un esubero di bassi ma queste due cose non vanno confuse perchè sono ben distinte. Con questo va da se che se in certi casi ho un esubero a bassa frequenza di tot DB calando questo esubero sento anche meno i rimbombi, si eccita in maniera minore l'ambiente, tutto qui..Su questi aspetti non incide solo l'ambiente ma anche le elettroniche impiegate. Molti problemi che si sentono vistosamente all'ascolto vengono attribuiti all'ambiente ma basta cambiare anche solo pre e finale che spesso la percezione e il risultato cambino parecchio.. L'ambiente è lo stesso, i diffusori pure ma il problema non si avverte più o lo si avverte molto meno.

Ultima modifica:
Parliamo di due punti per avere lo stesso volume. Quindi quello che prima sentivo a 13 ora lo sento a 15 (della scala dell'HTS) e dal fonometro leggo gli stessi db, ma credo sia naturale considerato che ho abbassato di diversi db parecchi picchi. Il fatto è che prima al massimo riuscivo ad ascoltare a 18 a dire tanto, ora posso spingengermi anche a..........[CUT]

..è un concetto generale non nel tuo caso specifico. Quando misuri la pressione misuri sempre un valore medio non di picco, almeno per i livelli. Quando hai tanta dinamica sei costretto ad ascoltare più piano perchè è l'escursione dinamica che mette in crisi i diffusori e gli amplificatori.
Se cali una cresta di 3db in un determinato punto fai lavorare il finale e i diffusori molto meno, la metà per la precisione, in questo caso avrai meno suono attivo, dai diffusori, perchè il resto lo mette l'ambiente. Tre db in meno per l'ampli equivalgono alla metà della potenza per il picco, va da se che puoi alzare di 3db il volume prima di riportarlo alle stesse condizioni di erogazione. Spero di essermi spiegato decentemente..

Si avevo già sentito che un raddoppio della potenza è necessario per un incremento di tre db, ma non credevo che lo stesso discorso fosse valido per il contrario. In effetti la cosa è logica e sensata. Grazie della spiegazione.

Le risonanze in bassa frequenza sono tendenzialmente fastidiose e ti costringono a tenere il volume basso, ossia sei costretto a tenere basso altrimenti i rimbombi coprirebbero tutto ...

Ed anche un intervento passivo toglie dinamica: ho visto ambienti da 15 mq. riempiti con pannelli e diverse decine di tube ..........[CUT]
Mi dispiace ma non sono daccordo, chiaramente tub trap e pannelli vanno messi in punti ben definiti, per questo ci sono programmi
fatti apposta per individuare quali sono le frequenze e i punti di risonanza primari.
quindi bisogna intervenire nei punti giusti e con il materiale più adatto.
Fatto questo ti garantisco che non hai nessuna perdita di dinamica e guadagni in pulizia del suono, parlo per esperienza personale.
Come ho già detto nel post precedente purtroppo bisogna avere anche un locale adatto.

Voglio vedere chi riesce a togliere una bella risonanza a 30 Hz od anche 40 (o dintorni), risonanze abbastanza tipiche di un normale ambiente di civile abitazione usando solo sistemi passivi, che siano tube traps (o simili) o pannelli assorbenti del classico tipo e dimensioni; con dei pannelli vibranti, molto grossi e pesanti forse qualcosina si può fare, ma non molto, idem con altri tipi di pannelli (ne esistono tantissimi tipi oltre a quelli piramidali o piani di lana di vetro, qualcuno usa anche i contenitori delle uova o persino dei normali quadri ed è contento), con i risuonatori di Helmholtz o simili si può fare qualcosa di più, ma con che dimensioni?

C'è chi commette l'errore, rimarcato qualche post più indietro, di riempire tutto di assorbenti, più sono e meglio è, ma anche qui oltre a dimostrare, al pari dell'appassionato che usa i contenitori delle uova od altri mezzi inidonei, di non avere la minima idea di cosa voglia dire correzione acustica, non raggiunge alcun risultato valido, crea solo un stanza afona in gamma media e alta.

Si può intervenire solo in fase di progetto, fatto ad hoc, magari da chi è specializzata nella progettazione degli studi di registrazione e relative control room, oppure anche l'amatore molto evoluto che negli anni si sia sorbito un bel po' di volumi ed abbia anche fatto un po' di esperienza pratica sul campo.

Se tutto questo non è possibile si può fare qualcosa dal centinaio di Hz in su, per il resto, che è una parte molto importante, si deve ricorrere giocoforza all'equalizzazione attiva.

Non piace? Pazienza, si tengano allora le risonanze ed i nulli di 12 dB e più e si viva felici, magari continuando a disquisire del sesso degli angeli e sull'importanza che la marca di una spina di rete (Schuko ovviamente) ha sulla resa finale.

Ciao

Quoto Nordata, il senso e' esattamente questo ...

Devo dire che rispetto a dieci anni fa, le cose sono un po' cambiate ed ormai sono numerose le persone che si avvalgono di sistemi di correzioni attiva piu' o meno validi.

Non posso far altro che invitare a chi parla solo per sentito dire di rendersi conto di persona e rimanere basito di fronte ad enormi woofer che suonano perfettamente controllati e puliti in ambienti piccoli o medi afflitti da risonanze ma corretti in modo attivo.

In genere e' un'esperienza da cui non si torna indietro ...

L'esempio di chi ha aperto questo thread rende perfettamente l'idea: nonostante si utilizzi una doppia conversione A/D e D/A ed un sistema un po' datato, i risultati sono gia' piu' che apprezzabili :)

Saluti
Marco

Utilizzo schede miniDSP da quando hanno cominciato a commercializzarle, conosco bene il team di sviluppo, abbiamo collaborato per risolvere alcuni problemi iniziali, ho fatto da beta tester, conosco bene alcuni utenti del loro forum che guarda caso sono utenti di AVS che hanno impianti di tutto rispetto come quello presentato questo mese da AVS appunto.
È un dato di fatto che ormai i migliori impianti oltreoceano utilizzano queste schede, perchè?
Perchè hanno un rapporto prezzo prestazioni pauroso, perchè hanno la possibilità di applicare eq fino a 10hz con codice ottimizzato da 30hz in giù, perchè con un solo filtro biquadrico si può applicare una trasformata di Linkwitz senza sfasamento apprezzabile, perché hanno la possibilità di editare qualsiasi tipo di filtro con solo l'applicazione di filtri biquadrici in sequenza senza limitazioni di stringhe, perché 10in e 10out sono sufficienti per gestire già un impianto di discreta complessità etc.e il tutto a fronte di nessuna perdita apprezzabile di qualità e dinamica del messaggio in ingresso.
Se poi come al solito ci si limita a dire che gli americani non capiscono una fava di impianti e che sanno fare bene solo la guerra penso non valga la pena stare qui a discutere come penso sia sbagliato tentare di confrontare un DSP con un htpc.

Cosa vuol dire controntare un DSP con un HTPC?

Questa affermazione mi fa capire che non hai ben chiaro il significato dei miei post, se ti stai rivolgendo a me.

Semmai confrontiamo una tecnica di correzione vecchia come il cucco ( i filtri parametrici si usano da almeno 30 anni ), seppur modernizzata, spremuta al massimo per quello che puo' dare e resa comoda con questi modulini, con un approccio completamente differente, moderno ed innovativo e stai tranquillo che anche gli americani usano e conoscono la convoluzione, esattamente come in europa anche in Usa c'e' chi usa metodi antichi e metodi moderni, c'e' chi ascolta la musica liquida a 24 bit e chi ancora usa il vinile ....

Tu usi una manciata di filtri parametrici come facevo io in passato mentre io ora utilizzo un convolutore che corregge in fase ed in ampiezza su 65000 punti della banda udibile, questo per ognuno dei canali che possono essere quanti ne vuoi.

Alla tecnica di convoluzione inoltre possono essere abbinati anche filtri parametrici, crossover, ritardi, bass management per subwoofer, mixer e tutto quello che puo' servire.

Penso converrai che i risultati ottenibili utilizzando queste tecniche moderne non possono non essere di un altro livello, rispetto a qualche filtro parametrico, semplicemente e' un confronto impari.

Oltretutto la creazione del "filtro" per la convoluzione DRC, grazie a Denis Sbragion che l'ha realizzato con politica shareware è completamente gratuito e di rimando noi possiamo regalare questa funzione sui nostri apparecchi, infatti sia il Voyager che il DIGIFAST1 inizialmente senza questa funzione oggi la posseggono ed il prezzo non e' cambiato.

Tutti possono utilizzare questa tecnica gratuitamente a patto di usare un pc, ma esistono anche soluzioni stand alone come pre-decoder, invero piuttosto costosi ...

Tutto qui, nessuna guerra: io ho scoperto quello che tu stai utilizzando adesso circa 10 anni fa e semplicemente ti sto informando che da qualche anno ci sono metodi piu' performanti, sofisticati/moderni e pure gratuiti.

Saluti
Marco

Argomento molto interessante! Avrei una domanda da porvi:
Volendo cimentarmi nell'equalizzazione attiva, cosa dovrei comprare da collegare in digitale fra il mio trasporter e il dac? Questo minidsp e' adatto allo scopo? E soprattutto e' possibile operare un'eq ponendo il minidsp (o altro) fra trasporter e dac invece che tra sorgente e pre? Grazie

Ps ovviamente cerco qualcosa che accetti segnali digitali in hd. Vorrei equalizzare solo due canali.

Ultima modifica:
Marco scusa la mia ignoranza... :( mi pare di aver capito che le tecniche moderne ed evolute che menzioni, siano praticabili solo con l'ausilio di un pc e relativo software, giusto? Ma se volessi usarle con un apparecchio gia' pronto allo scopo che non sia un pc camuffato, cosa dovrei valutare? Penso che inserire un pc nella catena hifi non sia proprio il massimo, sia esteticamente sia come comadita' di utilizzo... Se ho detto stron...e chiedo scusa! :D ma vorrei imparare e in questi casi seguo i consigli dei miei vecchi professori, chiedere chiedere chiedere....

Cosa vuol dire controntare un DSP con un HTPC?

Questa affermazione mi fa capire che non hai ben chiaro il significato dei miei post, se ti stai rivolgendo a me.

Semmai confrontiamo una tecnica di correzione vecchia come il cucco ( i filtri parametrici si usano da almeno 30 anni ), seppur modernizzata, spremuta al massimo per quello che puo' d..........[CUT]

Non hai capito, mi pare per altro che diciamo la stessa cosa come in più occasioni ti ho già detto che oltre alla manciata di filtri parametrici utilizzo filtri di convoluzione, uso Acouarate e non DRC, ma la solfa non cambia.
Capisco pure che tu debba publicizzare iltuo prodotto e mi sembra pure giusto, ma paragonare un htpc da 4000 euro a un DSP da 600 non mi sembra giusto.
Te l'ho già scritto più volte, fanno la stessa cosa? no, è sicuramente meglio il tuo prodotto e le tecnologie che utilizza, ma è come dire a uno che è passato da due diffusori da pc a due bei diffusori da pavimento che ha fatto male perché le focal utopia vanno meglio.

Argomento molto interessante! Avrei una domanda da porvi:
Volendo cimentarmi nell'equalizzazione attiva, cosa dovrei comprare da collegare in digitale fra il mio trasporter e il dac? Questo minidsp e' adatto allo scopo? E soprattutto e' possibile operare un'eq ponendo il minidsp (o altro) fra trasporter e dac invece che tra sorgente e pre? Grazie
..........[CUT]

Lo puoi fare senza problemi con una scheda miniDSP 2x8+miniDIGI.
Lavori solo nel dominio digitale, puoi applicare 12peq per canale oltre a xover, livelli, ritardi etc.
Non avrai lo stesso risultato di una correzzione con DRC, ma avresti già la possibilità di dare una bella sistemata alla risposta in frequenza con vantaggi enormi.

Scomed,
drc lo puoi far girare anche su pc non recentissimi
Te lo assicuro perché ho visto il pc di Denis ( ho letto che lo ha appena aggiornato).

Infatti. Ho appena dato una sistemata al mio pc convolutore, che faceva le bizze a causa di un paio di saldature fredde. Con l'occasione l'ho upgradato dal Celeron 800 + 64 Mb di RAM ad un potentissimo Pentium 3 1 gHz + 512 Mb di RAM. Così può andare avanti per altri 15 anni.

Quote da epiguren

Scomed,
drc lo puoi far girare anche su pc non recentissimi
Te lo assicuro perché ho visto il pc di Denis ( ho letto che lo ha appena aggiornato).

Quote da epiguren

?????

Stai parlando con me? :D
Scusa ma non ho capito a cosa ti riferisci.......forse perchè comincio a essere stanco.....