• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

epuntTHEATER commenti

1. Con un telo fisso 21:9, tutto ciò che è 18:9 lo guardi con le bande proiettate sul bianco?
alla risposta di Nordata aggiungo che grazie allo schermo GlobalCommander ed al trattamento che ho fatto da qualche mese alla parete di fondo (completamente rivestita di velluto nero adesivo) in pratica le bande "nere" laterali le noto da pochissimo a zero a seconda della luminosità della scena proiettata schermo.

2. Se vedo bene, la TV è posizionata sotto lo schermo direttamente sul pavimento, dico bene? Non è troppo in basso da guardare da seduti, considerato che oltretutto è un 32 pollici quindi poco alta ...
Si la TV è appoggiata a terra ma da qualche mese ho sostituito il 32' con un 40', in ogni caso poco cambia. Non c'è dubbio che sia bassa ma l'unico problema che realmente noto è che non posso alzare il poggiagambe del divano altrimenti mi ritrovo con i piedi sulla linea di visuale :D, tolto questo trovo che volgere lo sguardo in basso non sia per niente scomodo, tra l'altro ho inclinato il display verso l'alto così da garantire un angolo di visione perpendicolare.
Un secondo problema, collaterale, salta fuori quando guardo film da VPR: con il display rivolto verso il punto di visione vedo il punto luce della lente del VPR riflesso sul vetro delal TV. Ho risolto coprendo il display con del velluto nero di modesta dimensione, il tanto che basta per intercettare il riflesso.
 
Si la TV è appoggiata a terra ma da qualche mese ho sostituito il 32' con un 40', in ogni caso poco cambia. Non c'è dubbio che sia bassa ma l'unico problema che realmente noto è che non posso alzare il poggiagambe del divano altrimenti mi ritrovo con i piedi sulla linea di visuale , tolto questo trovo che volgere lo sguardo in basso non sia per niente scomodo, tra l'altro ho inclinato il display verso l'alto così da garantire un angolo di visione perpendicolare.

Stavo valutando una soluzione simile, ma il mio problema principale è che dovrei farlo in salotto e tenere la TV appoggiata per terra, oltre a non essere gradevole da vedere, significa anche essere sbattuto fuori casa :D

Un secondo problema, collaterale, salta fuori quando guardo film da VPR: con il display rivolto verso il punto di visione vedo il punto luce della lente del VPR riflesso sul vetro delal TV. Ho risolto coprendo il display con del velluto nero di modesta dimensione, il tanto che basta per intercettare il riflesso.

La TV in questione ha un vetro a copertura dello schermo ? Io ho un sony, senza vetro davanti e lo schermo è completamente opaco, qualunque cosa proiettata li sopra si perde, sembra un buco nero. E' molto più assorbente delle bande nere del telo. Ma molto, molto di più.
 
Ho sostituito il VPR, mi sono lasciato convincere dalle recensioni e pareri letti sul web, in primis il first look di Emidio, ed ho preso il nuovo JVC N7.

Eccolo nella mia saletta
5l8aw1.jpg

(qui altre immagini dell'unboxing)

ieri sera, dopo quasi tre ore spese per il setup di base, per lo più utilizzate per adeguare il Radiance ed il telecomando/hub Logitech al nuovo VPR, ho finalmente inaugurato N7 con la visione del primo film.
Riporto le prime impressioni
Mission Impossibile Fallout non è stato probabilmente il miglior banco di prova per la risoluzione perchè il film ha parecchia grana fine, soprattutto nelle molte scene scure, ma in alcune scene diurne la risoluzione 4K veniva fuori tutta ed era uno spettacolo (ottima "tridimensionalità"). Per i neri e contrasto non ho rimpianto l'X7000 quindi nel complesso sono molto soddisfatto, in attesa di trovare le impostazioni migliori sul radiance per sfruttare al meglio i vari formati.
Al momento ho notato solo un paio di difettucci: 1- all'accesione le matrici sono sensibilmente disallineate, serve una buona mezz'ora di funzionamento per vederle tornare nella posizione corretta; 2- in modalità "lampada alta" è parecchio rumoroso ma anche in "bassa" si fa sentire, a memoria direi più del x7000 (non di molto ma questa è la sensazione)
Per la calibrazione se ne parla tra qualche decina di ore, nel frattempo dal radiance esco "liscio" a livello di cms, però l'Intesity mapping ho già iniziato ad usarlo perchè l'elaborazione HDR del JVC è un po' scura (il Glabal Commander da 300 di base è molto esigente in fatto di luce necessaria per l'HDR). La resa in HDR è sicuramente molto migliore rispetto al X7000 ma nel mio set-up solo grazie al Radiance ho ottenuto un risultato soddisfacente. So che andando a toccare le impostazioni HDR del VPR è possibile raggiongere risultati molto simili (qualcuno dice migliori) a quelli ottenuti con il radiance qunidi più avanti proverò ...

2 dati sulla luminosità: con zoom al massimo ho misurato circa 70 nits in "alta" e 59 in "bassa"
scrivo "circa" perchè non è semplice misurare la luminosità reale sul Global Commander: a seconda di come si posiziona ed inclina la sonda cambia anche di molto. Siamo in linea con le misure fatte con X7000 ed infatti la lampada è la stessa.
 
Ultima modifica:
Finalmente !!!! Grande Emma... sarà una goduria una volta sistemato... solo qs "all'accesione le matrici sono sensibilmente disallineate, serve una buona mezz'ora di funzionamento per vederle tornare nella posizione corretta" mi lascia alquanto perplesso...

PS: l'arrivo mi da speranza che anche la mia astinenza possa giungere al termine :D
 
beh, grazie mille :)

Ormai è "fuori moda" nel senso che molti forumer (tanti non hanno più aggiornato i thread relativi alle loro sale) sono passati a configurazioni più "professionali" (in alcuni casi le virgolette si possono togliere) con schermo fonotrasparente e diffusori ad alta efficenza dientro il telo (per dirla sempl..........[CUT]

Quali sono i principali motivi che ti hanno fatto desistere dal cambiare il tuo attuale progetto per un telo fonotrasparente e diffusori dietro?
 
principalmente 3 motivi
1-mettere i diffusori dietro lo schermo significa creare una struttura a ridosso della parete frontale che contenga i diffusori quindi posizionare lo schermo sulla controparete di questa struttura più vicino al punto di visione ed al VPR di almeno 40-50 cm. con la conseguenza di una drastica riduzione della superficie potenzialmente illuminata. Insomma avrei dovuto ridurre notevolmente le dimensioni dello schermo, cosa che, anche considerando un mantenimento del rapporto di visione, non mi piaceva.
2-non esistono tele microforate ad alto contrasto ed io mi ero ormai convinto di passare al Globalcommander.
3-non avevo voglia di imbarcarmi in un progetto dispendioso in termini di tempo, impegno mentale e soprattutto denaro (nuova struttura da realizzare, cambio di tutti i diffusori e probabilmente amplificatori)
 
Ultima modifica:
Capisco e condivido la tua spiegazione, forse l unica cosa che non dovresti cambiare sono i finali.
Detto questo con la saletta che hai sarebbe un peccato smantellare per mettere i 3 lcr dietro lo schermo.
Quanto dista il vpr dal telo?
E il punto di visione dal telo?
Grazie
 
Ciao e complimenti per la saletta, molto bella e ben "attrezzata".
Ho aperto una discussione poco fa perchè vorrei realizzare anch'io una saletta dedicata in un contesto singolo partendo da zero per quanto riguarda le dimensione della salette. Ad elettroniche sono a posto così come in firma.
Perdonami se ti farò un pò di domande ma sono interessato a capire su quali basi ti sei regolato per la dimensione della saletta. Inoltre avendo tu il rack dedicato delle elettroniche come gestisci tutti gli apparecchi per l'accensione/spegnimento?
Grazie
 
Ciao e complimenti per la saletta
Grazie! :)

sono interessato a capire su quali basi ti sei regolato per la dimensione della saletta.
La lunghezza era obbligata dalla struttura della casa. In fase di progetto ero andato ad occhio stabilendo delle dimesioni che mi sembravano adeguate, poi ho chiesto ad un professionista di farmi un progetto acustico della saletta e mi ha spiegato che esistono dei rapporti ottimali tra lunghezza-larghezza e altezza della sala al fine di rientrare al meglio ne diagramma di Bolt (se la memoria non mi inganna) così ho mantenuto la lunghezza ed ho adattato le altre due dimensioni.
Se leggi il post n.2 (a questo link) spiego la genesi della saletta.


Inoltre avendo tu il rack dedicato delle elettroniche come gestisci tutti gli apparecchi per l'accensione/spegnimento?
Grazie all' Hub Harmony con il suo telecomando universale programmabile, in particolare il mio modello è il Companion.

Fai pure tutte le domande che credi, se conosco le risposte le do volentieri :)
 
Ultima modifica:
Ciao,
fa piacere leggere ogni tanto qualche vecchio utente,sono praticamente spariti tutti i proprietari delle salette del forum; ti rinnovo i complimenti per i costanti upgrade,ero rimasto al 3x12 :D

La mia curiosità è : sei passato dal pre krell analogico e praticamente senza correzione ambientale ad uno moderno digitale con a bordo praticamente il top della correzione acustica (tra i top diciamo), impressioni all'ascolto ? La correzione la usi o avendo una saletta dedicata,discretamente trattata e quindi ben suonante ne fai a meno (ecetto sui sub immagino)?

Grazie
 
Ciao,
fa piacere leggere ogni tanto qualche vecchio utente,sono praticamente spariti tutti i proprietari delle salette del forum; ti rinnovo i complimenti per i costanti upgrade,ero rimasto al 3x12 :D
Vedere e leggere le esperienze degli altri era molto piacevole anche per me, spiace molto aver perso l'evoluzione di moltissime salette. Grazie per i complimenti :)


sei passato dal pre krell analogico e praticamente senza correzione ambientale ad uno moderno digitale con a bordo praticamente il top della correzione acustica (tra i top diciamo), impressioni all'ascolto ? La correzione la usi o avendo una saletta dedicata,discretamente trattata e quindi ben suonante ne fai a meno (ecetto sui sub immagino)?

La correzione la uso solo sotto i 500 hz. ... ma a breve posterò i grafici delle ultime misure per avere l'opinione del forum, sperando che qualche esperto abbia voglia di intervenire.
Per quanto riguarda le impressioni d'ascolto, in particolare in confronto al Krell, mi sento di dire che le differenze sono poche ed avvertibili, per quanto mi riguarda, solo ad alti volumi d'ascolto. Con l'HTS avevo più dinamica e microdinamica, era un po' più cattivo, l'RMC offre maggiore amalgama ed immersione nella scena sonora. Faccio fatica ad esprimere un preferenza. Le motivazioni che mi hanno spinto al cambiamento non riguardano le prestazioni acustiche ma principalmente la necessità di avere più comodità e flessibilità nelle connessioni con i vari dispositivi moderni, tutti dotati della sola uscita HDMI, e per godere appieno delle loro caratteristiche, inoltre la voglia di adeguare la sala alle nuove codifiche ad oggetto.
 
Con l'HTS avevo più dinamica e microdinamica, era un po' più cattivo, l'RMC offre maggiore amalgama ed immersione nella scena sonora. Faccio fatica ad esprimere un preferenza[CUT]
Ammesso tu abbia ancora l'HTS, hai mai pensato di provare a metterli in cascata collegando l'RMC all'HTS tramite il 7.1 analogico?
Tenendo ovviamente l'RMC a 0dB (in pratica un DAC multicanale con Dirac) e variando il volume solo dell'HTS intendo.
Da me esperimento molto simile ha dato risultati decisamente positivi e tuttora insostituibili.
 
Top