|
|
Risultati da 46 a 59 di 59
-
26-05-2019, 19:01 #46
Dal punto di vista rapporto Q/P vince a mani basse Anthem, che ad un prezzo equivalente al Marantz propone ARC genesis cone sistema di room correction che è MOLTO migliore dell’Audissey del rivale giapponese (americano, in realtà).
NAD ha sempre avuto grandi problemi di affidabilità con la Master Series, per cui potendo pagare un delta prezzo importante (sui 5.500/5.600€) si va di Arcam che monta DIRAC Live come il NAD.
Poi bisogna capire quanto un Arcam suona musicalmente meglio di un Anthem e se per avere Dirac si è disposti a spendere un buon 40% molto abbondante di più. Che ci sia questa marcata differenza nei confronti di ARC ?
In effetti sarebbe il top poter effettuare un test in ambiente e con modalità controllate."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
26-05-2019, 20:44 #47
Sarebbe il sogno di molti di noi. Ormai l'audio immersivo dilaga, ma nessuno mette le macchine a confronto. Che sia difficilissimo e onerosissimo e lungo è certo, mache ci si possa attrezzare per farlo, è altrettanto certo.
Ultima modifica di adslinkato; 26-05-2019 alle 20:46
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
26-05-2019, 23:06 #48
Come sempre o quasi i prodotti Emotiva provocano tra gli appassionati reazioni opposte!
Provo a dirvi come la penso io.
Finora in Italia (ma credo anche in Europa) non lo possiede nessuno perché per scelta del costruttore è stato venduto solo sul mercato USA considerato come mercato test tant'è che non era ordinabile con spedizione fuori dagli Stati Uniti.
Certo che qualche problema di gioventù col FW c'è stato, ma io andrei piano nel prendere per oro colato tutto quello che si scrive sui forum americani sia nel bene che nel male nel senso che ci sono molti possessori che mai e poi mai ammetteranno di aver cannato l'acquisto, ma anche molti non possessori che si fingono tali per trollare il marchio!
Un esempio? Ecco, il Dirac Live che ancora non c'è sta provocando una montagna di critiche ma bisognerebbe anche sapere che è Dirac Research ad avere incontrato difficoltà nello sviluppare un SW adatto alla complessità della macchina come si evince dal suo comunicato
"Dirac & Emotiva Communities: We’ve met some unexpected obstacles developing the code for the ADI Griffin Lite platform that have caused us to fall behind our initial schedule.
Developing product across multiple teams, located across three continents, can present challenges – especially when pioneering a new generation of DSP for max performance.
However, efforts have been doubled, all obstacles have now officially been cleared, and we’re back on track. We’ll have an update on the new release date soon, and we thank you all for your patience and understanding. We promise the wait will be worth it!"
https://m.facebook.com/story.php?sto...63229700394331
Che io sappia un prodotto "definitivo" dovrebbe arrivare in Italia in questi giorni e sarà senz'altro cura di chi lo testerà dire se sono soldi ben spesi o no.
Io da parte mia per il momento posso solo dire che sto usando da 4 anni il loro pre 2ch; ne sono soddisfatto come suono ed ergonomia e non ho mai avuto un problema❗
-
27-05-2019, 08:39 #49
Ciao Claudio,
sono sostanziamente d'accordo con te (e come si potrebbe non esserlo ?), però voglio ancora fare un minimo l'avvocato del diavolo; se è vero che gran parte dei forum non sono attendibili (vuoi perchè molti utenti sono trasportati dall'entusiasmo in un senso o nell'altro, vuoi per la non preparazione di alcuni ma "a me mi piace ..." e vuoi ancora perché le fake news ed il magnificare/stroncare un prodotto funziona anche tramite queste comunità), è anche vero che Emotiva stessa ci ha messo molto, moltissimo di suo.
Il precedente pre, che veniva venduto con DIRAC ma poi ci mettevi 100 USD per avere la versione "full" (scelta commerciale alquanto discutibile, visto il peso dei 100 USD rispetto al listino), è nato nella transizione delle HDMI 2.0 draft, full, quasi top, a, b ...etc ... e nel momento in cui gli standard HDR non erano chiari neppure a chi li promulgava ... per cui ritardi, revisioni, confusioni ma anche li ci sono state rogne e rognette che hanno indispettito i possessori (vado a memoria).
Ma ogni prodotto di elettronica è potenzialmente fallace, per cui l'Azienda che sta dietro si vede nei tempi e nei modi in cui risolve gli eventuali disguidi con i suoi clienti.
Questo super pre, invece, è nato sotto una cattiva stella, ed è innegabile.
Ad un certo punto era stata quasi annunciata una versione 2 "completa" ed una versione 3 non upgradabile, mentre non si aveva la data di uscita della versione 1 ed i continui slittamenti non facevano presagire niente di buono.
In questo periodo anche la politica commerciale di Emotiva è cambiata, affidandosi ad importatori/distributori nazionali ed anche il loro modo di presentarsi (parlo del sito .com) a me non piace più; mi rendo conto che sia una sciocchezza, ma prima mi sembrava più professionale e mirato, con la nuova veste hanno (sempre secondo me) sminuito la percezione del Brand e la sua "autorevolezza". Ma sono questioni di lana caprina.
Ok, DIRAC è in ritardo di suo (nel comunicato stampa ufficiale loro interno spiegano che anche la nuova suite del Live è stata migliorata ad inizio anno ma non in tutti gli aspetti, per mancanza di tempo e per voler uscire sul mercato con un prodotto all'altezza, migliorabile, ma più prestazionale della versione precedente) e ci sta che abbiano incontrato problemi ed un tempo di "assimilazione" della nuova piattaforma, ma i problemi circuitali di questo Emotiva non possono essere tutti e solo fake news, come i continui ritardi e slittamenti non possono sempre e solo essere sfortuna.
Emotiva era ed è un Brand che deve fare del time to market il suo plus in termini di visibilità e riconoscibilità nei confronti della concorrenza, oltre che dal rapporto Q/P che risulta mediamente molto più favorevole rispetto agli altri competitors. Ma questo non vuole dire che deve necessariamente costare "poco", significa che ogni Euro speso "vale di più" rispetto a quelli spesi per altri prodotti simili.
Attendo con grande curiosità una disamina approfondita ed "onesta" del prodotto, perché sulla carta è un ammazza giganti, ma non posso nascondere che in fondo in fondo, per me (e ripeto, è assolutamente non condivisibile) ha perso moltissimo appeal, ed anche di fronte ad una recensione entusiastica e super positiva, non so quanto riuscirei a cambiare idea. Dopo tutto quello che è stato e come, un pochino di amaro in bocca mi è rimasto."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
27-05-2019, 12:44 #50
Ciao, Alberto. Proseguo dicendo che... come non essere d'accordo con il Claudio nazionale o con te? (Anche se personalmente sul marchio ho nutrito non poche perplessità iniziali in termini di equilibrio tonale delle macchine.)
A Monaco l'Emotiva c'era e suonava. Molto bene. Lì hanno anche annunciato che sarà resa disponibile la macchina che tu definisci "versione 3", le cui schede non saranno aggiornabili, si chiama RMC-1L e costerà 1000$ in meno.
Anche dal mio punto di vista le pochissime macchine per l'audio immersivo che invece di rimandare il lancio hanno deciso di mettere qualcosa in produzione non potevano non risentire dei problemi che ha portato con sé la release 2 dell'HDMI, che è andata, come correttamente ricordavi, dalla draft alla b.
Ora siamo finalmente giunti in acque calme e non ho ragione di pensare che un brand del livello di Emotiva (che nel frattempo si è creata "un nome") possa fallire il suo RMC-1 MKII, che tu definisci "versione 2 completa".
Wait and see.Ultima modifica di adslinkato; 31-05-2019 alle 22:18
Fonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
27-05-2019, 17:51 #51
Junior Member
A un consumatore finale, quale io sono, interessa davvero poco sapere di chi sia la colpa.
Quello che so è che, dopo tutti questi anni, Dirac Live, ossia una delle caratteristiche principali del prodotto, ancora non è disponibile.
E questo mi basta ed avanza per orientarmi su altro.
-
03-06-2019, 16:24 #52
Potete vedere una foto dell'RMC-1L (aka RMC-3) qui: https://www.avmagazine.it/forum/8-am...70#post4957570
-
09-07-2019, 11:14 #53
Se puo interessare, nella sezione articoli ce n'è uno sul set completo Emotiva installato a Monaco.
https://www.avmagazine.it/articoli/a...iva_index.htmlFonti Digifast 4K HDR with inputs, Oppo UDP-205 NMT nVIDIA Shield Pro TV, AppleTV+ 2022 SAT-DTT Digiquest Q60 Pre decoder Acurus ACT-4 Finale Krell S-1500/7 e /5 Diffusori B&W: 802D2, HTM1D, 684, CCM7.3 S2 Sub Velodyne DD-15+ Wireless Speaker B&W Zeppelin Wireless NAS Synology DS1813+, Qnap TS-119, WD Mycloud EX2 Ultra TVUHD LG Signature 65W7V; Samsung The Frame 2019 QE65LS03RAUXT e UE49NU8000 VPR JVC DLA-NZ8 Schermo Screenline inceiling tensioned 138' 3.05 TLC Logitech Harmony Élite Cavi RCA Monster Cable Silver; XLR Canare Star Quad L-4E6S; PTZ Norstone CL600 e CL400, connettori Viablue
-
26-12-2020, 07:28 #54
Advanced Member
rispolvero questa discussione perchè ho acquistato il pre in oggetto con a bordo il firmware 2.1 e un accessorio che permette il collegamento veloce e affidabile con il pc per poter usare Dirac.
Non ho riscontrato alcun problema ne con il funzionamento in generale ne con la calibrazione eseguita con Dirac, ho scaricato il file di calibrazione del microfono, anche se dirac funziona pure con umik senza problemi, ed eseguito la calibrazione in pochi minuti. L'unica accortezza che bisogna avere è configurare prima le uscite che si desidera usare perchè Dirac cercherà di calibrare tutti i canali attivi, per cui se non si disattivano prima quelli non utilizzati la calibrazione fallirà. Dirac esegue un ottimo lavoro ed è molto facile da usare permettendo la creazione di curve di calibrazione a piacimento. Il pre ha tre slot di memoria e due profili per i diffusori, per cui si possono creare sei curve da caricare nel pre e richiamare al volo per i diversi scenari d'uso.
All'ascolto macchina fantastica, suono molto coinvolgente e "immersivo", dettagliato, con tutti gli strumenti ben distinguibili, bassi molto secchi e "impattanti". In definitiva sono molto soddisfatto dell'acquisto.
-
27-10-2021, 20:27 #55
Advanced Member
Mi unisco alla discussione perché da poco possessore dell'RMC-1. A presto per le mie impressioni.
VPR JVC NZ700 / PROC ENVY CORE / SCHERMO SI BLACK DIAMOND / SORGENTI ZIDOO UHD8000 - PANA UP820 - APPLE TV / PIATTO PROJECT RPM 10.1 / TESTINA BENZ MICRO GLIDER M2/PHONO BENZ MICRO PP1/DAC PINKFAUN 2.32/ PRE EMOTIVA RMC-1 / FINALI: EMOTIVA XPA 3 GEN3 - XPA 9 GEN3 / FRONTE AQ PONTOS 6 /CENTRO EMOTIVA C2+/SURR AQ PONTOS 9/BACK AQ PONTOS S/ATMOS INFINITY MINUETTE x 4/SUB1 AUDIUM SUB 12 ACTIVE SUB2 EMOTIVA AIRMOTIV XS12
-
02-12-2021, 17:30 #56
Advanced Member
A proposito di RMC-1 e la correzione DIRAC
Ho da poco rifatto la calibrazione visto che ho modificato il setup dei diffusori (da 7.2 a 7.2.4)
Posto di seguito le misure effettuate con la procedura DIRAC-live in dotazione all' RMC-1
Le immagini mostrano le risposte in frequenza per gruppi, la linea di correzione è già leggermente modificata rispetto a quella proposta di default (perfettamente lineare in leggera discesa) ma il range di correzione è ancora su tutto lo spettro, io poi ho limitato la correzione fino ad un massimo di 400 hz su tutti i canali, i subwoofer li ho lasciati così
frontali
centrale
surround
in ceiling
subwoofers
siccome non sono per nulla esperto vorrei chiedere se avete consigli, sia su eventuali modifiche alla curva da applicare sia sulla limitazione della frequanza da correggere.Ultima modifica di e.frapporti; 15-12-2021 alle 08:53 Motivo: Rimosse immagini con dimensioni superiori a quelle ammesse (800 x 600)
la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
08-12-2021, 18:20 #57
Sembra un buon lavoro,dirac non ha mai deluso nessuno
La curva personalizzata va bene,a mio parere meglio di una totalmente flat; immagino che quelle siano le previsioni,hai provato a misurare post intervento per verificare i reali risultati ?
Le risposte di tutti i diffusori sono col sub ?
-
14-12-2021, 16:26 #58
Advanced Member
grazie per la risposta
Immagini bene e no, non ho fatto misure post intervento, non mi è nemeno venuto in mente
tutti i canali sono in "small" per cui direi proprio di si, d'altro canto le LCR non riuscirebbero ad arrivare a quel SPL a 30 hz
Secondo te va bene limitare la correzione ai 400 hz?la mia sala: epunTHEATER VPR: JVC DLA NZ8 schermo: GlobalCommander Purity 21/9 base 300 TV: LG OLED48C15LA sorgenti: Oppo 205, Sony PS5, Xbox X, AppleTV PreAmplificatore: Emotiva RMC-1L Finali: Emotiva XPA diffusori 7.4: Klipsch Palladium P37F+P27C+P27S, Klipsch RB81mkII, Klipsch PRO 180RPC subw. SVS PB13Ultra+XTZ3x12+1x12; la mia collezione BD-DVD
-
14-12-2021, 20:33 #59
Sì, può andare bene fino ai 400, pensa che molti consigliano di non equalizzare oltre la frequenza di schroeder. Però se il tuo pre ti permette di salvare più preset puoi provare a salvarne uno con la correzione fullrange e fare dei confronti all'ascolto.
Se non erro dirac dovrebbe usare filtri FIR a fase lineare che fanno un ottimo lavoro anche a frequenze medio/alte.Ultima modifica di Rain; 14-12-2021 alle 20:37