Martedì sera ho fatto un po’ di test acustici per approfondire il problema subwoofer.
Con fatica non indifferente ho portato il PB13 a spasso per la stanza (senza nessun aiuto, e chi conosce il subw. in questione sa di cosa parlo) misurando la sua risposta in frequenza in 9 posizioni diverse.
Qui riporto le 4 più significative che poi sono anche quelle che meglio si adattano alla disposizione dei divani e degli altri diffusori
In sostanza le posizioni sul fronte anteriore hanno un grafico simile, non uguale, ma sostanzialmente assimilabile (a mio modestissimo parere): un grosso buco attorno ai 50 hz e poi gli altri, più o meno alle stesse frequenze. Per le posizioni sul fronte posteriore si può dire la stessa cosa ma con nulli a frequenze diverse rispetto ai nulli del fronte anteriore.
Premessa 1: ho escluso il MiniDSP dalla catena per cui il PB13 lavorava senza EQ.
Premessa2: per motivi logistici, per spostare il subw. alla posizione 9 ho preferito staccare il microfono e quando l’ho riconnesso al pc non sono più stato in grado, non so perché, di fargli fare una lettura ad un livello di db assimilabile a quelli precedenti, quindi dovete mentalmente abbassare il grafico al livello degli altri tenendo come riferimento la linea nei primi 20-25 Hz. Siccome, credo, il punto è capire dove ci sono i nulli può andar bene anche così (ditemi se sbaglio)
Ecco i grafici relativi alle posizioni 1 e 3 …
ed i grafici riferiti alle posizioni 5 e 9:
Fatte tutte le misure ho confrontato i grafici delle posizioni del fronte anteriore con il fronte posteriore
Confronto 1-5
Confronto 3-9
Ho anche confrontato 1-9 e 3-5 ma la sostanza cambiava poco e per ora credo di avere abbastanza materiale per prendere una decisione e per questa decisione chiedo il vostro parere.
Le mie conclusioni (ditemi se sono corrette o meno):
1- Posizionando il PB13 dietro (posizioni 5 e 9) la risposta in frequenza mi sembra migliore perché i nulli sono meno profondi ed in generale il grafico è relativamente più lineare. Non so però se le frequenze dove si presentano i “buchi” sono fondamentali o meno.
2- Se mettessi un secondo subwoofer (l’ideale sarebbe un altro PB13 suppongo) sul fronte anteriore potrei ottenere una risposta complessiva senza nulli (ma è vero che i 2 subw si “tappano i buchi” a vicenda o capitano cose strane? - Ric mi ha messo in guardia)
P.S.- per motivi di orario (mia moglie era già andata a dormire) non ho ascoltato il sub con una colonna sonora, per nessuna delle 9 posizioni (a parte la prima che era la posizione abituale) quindi per ora ho solo i riscontri dei test del REW e non delle mie orecchie