Salve brava gente,
mi unisco ai complimenti x la realizzazione! è da pochi giorni che io e la mia ragazza abbiamo deciso di ristrutturare la villettina dei suoi nonni, e ciò mi darà la possibilità di avere una saletta dedicata, tra l'altro con dimensioni (e solo quelle probabilmente

) molto simili alla tua
x questo mi sto studiando bene i lavori che hai fatto e sto prendendo diversi spunti di "riflessione" (oddio...riflessione..! avete capito no..? riflessione acustica..riflessione mentale..

ok faceva schifo come battuta lo so

) mi sono salvato la pagina nei preferiti e ogni tanto butto un occhio, ho anche imparato parecchie cose riguardo ai trattamenti acustici grazie a questa dicussione!
vorrei xò chiederti una piccola curiosità sul VPR e la sua resa luminosa:
come dicevo la mia saletta ha una superficie totale di circa 480cm x 300, e dal momento che mi sono sempre piaciuti molto i VPR JVC mi piacerebbe rimanere su quel marchio
mi pare di aver però capito che i vpr JVC non "brillano" in quanto a luminosità (uuhhuu altro giocone di parole

oggi sono indomabile) ad esempio su uno schermo da 270 con un JVC come il tuo sarei al limite dei nits consigliati dal calcolatore, e per arrivare sui 60 (calcolati online in full mode, quindi a spanne 45 reali in eco?) dovrei scendere sui 250 di base, e avrei cmq 59nits circa, dati ad esempio parecchio piu bassi di un sony 55-65
ho fatto una prova con il tuo modello online e x 3m di telo con 425cm di tiro mi risultano 37 nits.....ma non sono pochi? contando poi il deterioramento della lampada ecc..?
la domanda non è retorica in qaunto chi meglio di te può rispondere, è solo che sto cercando di capire (1) quanto siano realistici i dati dei calcolatori online, e (2) quanto poi effettivamente ciò si traduce in luminosità fruibile in una sala completamente oscurata/bat cave
del tipo che io ero preoccupato x i miei valori sui 59 nits (250cm base) 50 nits (base 270) e 46 nits (284 base), ma se va bene a te che hai valori ancora piu bassi, riprendo un pò le speranze