tra sabato e domenica il VPR ha già lavorato 18 ore, un bel battesimo
Premetto che per ora lo utilizzo solo per riprodurre contenuti HD, come ho scritto nei post precedenti il 4K arriverà, forse, nella primavera prossima.
prime impressioni
1-colpisce subito la grande luminosità ed anche il maggior contrasto (X55 50.000:1 ; X7000 120.000:1)
2-con la schermata home del dvd AVS per la calibrazione ho subito percipito maggior dettaglio
3-ma il bianco non mi convinceva per niente, virava verso il rosso così dopo 3 ore ho deciso di calibrare la scala di grigi ed il gamut al 75% (visto che con l'autocal di calman5+radiance non ci vuole moltissimo) lasciando perdere la 3DLUT. Le misure iniziali hanno evidenziato un notevole Delta E su tutti i parametri ad eccezione delle basse luci, insomma una calibrazione, sul mio esemplare, era indispensabile.
4-man mano che proseguivo le ore di visione mi son reso conto che c'era qualcosa di esasperato nell'immagine ed ho capito che era "colpa" dei 4 filtri che questo JVC offre. In paritica c'è un nuovo menù per gestire il trattamento dell'immagine con filtro "nitidezza", "contrasto dinamico", "morbidezza" e "riduzione rumore" e questi filtri sono di default impostati a metà scala (5). Il problema era dato dal fatto che avevo già il Radiance ed il Darbee impostati a mio piacere dal VPR precedente e quei parametri erano già regolati dai videoprocessori. Quando ho azzerato i 4 filtri sul X7000 tutto è tornato a posto e l'immagine ottenuta molto soddisfacente.
4a-sarebbe interessante bypassare il radiance ed il Darbee per vedere quanto bene lavorano i filtri a bordo del VPR. L'impressione è che forse si potrebbe farne a meno (di radiance e Darbee). Quando avrò tempo e voglia lo farò. Direi però che per chi non possiede i pre-processori video questa "nuova" serie di JVC offre strumenti più potenti per migliorare l'immagine.
5-3D migliorato molto grazie alla totale assenza di (leggero) sdoppiamento delle immagini (non ricordo il termine tecnico per questo fenomeno) che più o meno frequentemente mi si presentava con l' X55, ma soprattutto all'ottima luminosità che bilancia egregiamente "l'oscuramento" degli occhiali.
6-confermo l'aumentata velocità e precisione del cambio formato (lens memory). Stimo che impieghi un circa 1/3 del tempo rispetto al X55. Utili due tasti sul telecomando per richiamare immediatamente la prima e la seconda memoria della lista senza accedere al menù memorie.
7-confermo il miglioramento nella gestione delle immagini in movimento (CMD), punto debole storico dei JVC
8-confermo, purtroppo, la lunghissima attesa (10-15 secondi circa) per l'aggancio del segnale , forse l'unico vero malus di questo X7000
Non mi viene in mente altro ma concludo con una valutazione generale mirata a quello che più conta: la qualità delle immagini.
Nel complesso direi che ora le immagini sono più vivide e brillanti e qundi la visione risulta più appagante rispetto al X55 però questo miglioramento non è abissale, almeno per la mia esperienza, forte dell'ottimo lavoro che Radiance e Darbee facevano sul VPR precedente. Credo che al netto di questi videoprocessori la differenza sarebbe decisamente più marcata.
Insomma, per come la vedo io, se fosse solo per l'HD il gioco non varrebbe la candela ma ovviamente il nuovo acquisto è stato fatto in vista del 4K.
Ovviamente questa mia considerazione finale può trovare non d'accordo coloro che sono più esigenti di me in ambito video, perchè i miglioramenti che per me non valgono i soldi spesi (3900€ tanto per essere chiari), per altri li possono valere eccome, come per tanti altri aspetti della nostra passione queste sono cose molto soggettive.