Oggi ero presente allo shoot-out di Bologna.
Partiamo dal presupposto che l' EPSON, come sempre, era in gara con vpr che costano piu' del doppio.
Ed era l' unico 3LCD.
Gli altri erano D-ILA e DLP.
E come sempre, ne e' uscito a testa alta!!!
Secondo me hanno eliminato tutti i difetti del 5000.
Il frame interpolation e' DEVASTANTE.
Non fa' una piega...una fluidita' ed una nitidezza incredibili.
Zero effetto telenovela su bassa e zero rumore video.
Solo su alta e solo su scene veramente "difficili" si vedono ancora alcuni artefatti...ma proprio poca roba.
Il Frame interoplation del JVC 950 da 7000 neuri e' una roba da ribrezzo....potevano anche non metterlo.
Rispetto al 5000, nel 5500 ho notato anche un livello del nero piu' basso e un quadro piu' razor..probabimente da imputare alla nuova funzione "super resolution" che era settata a 1.
Il modello presente allo shoot-out aveva un allineamento delle matrici PERFETTO ed una messa a fuoco ottima.
Sembra che sia stato risolto anche il problema della perdita di fuoco con vpr appena acceso...ma voglio vederlo con i miei occhi.
Non so se hanno risolto il problema dell' iris rumoroso.
La modalita' colore settata era la NATURALE..che sembra essere quella con la curva migliore....hanno solo toccato un po' l' intensita' colore e qualche altro parametro..ma era praticamente in DEFAULT!
E vi garantisco che come colorimetria era la migliore di tutti!!!
Se devo essere sincero pero'...con tale modalita' l' immagne era un pelino poco luminosa.
Secondo me sarebbe meglio settare la modalita' HD.
Alla fine fate finta di vedere un 5000 con un frame perfetto, zero telenovela, un nero piu' basso che non affoga i dettagli e immagine piu' razor.
Comunque con il frame inserito era decisamente il migliore di tutti i vpr presenti.
E aveva ancora un firmware provvisorio....diverso comunque da quello del TAV.
EPSON e' due anni che studia sul frame interpolation..al contrario delle altre case che sono ancora indietro.
A 2800 euro e' da comprare al volo.