N. D'Agostino ha detto:
Un commento sentito in sala da un buon intenditore di VPRJ, riguardava l'allienamento dei pannelli, decisamente eccellente.
L'ho detto e lo ribadisco: l'allineamento era davvero sorprendente, ma ritengo che aspettarselo come "standard di produzione" possa solo essere fonte di possibili delusioni sugli esemplari in regolare distribuzione.
Nella lunga chiacchierata col manager Epson ho invece fatto inserire nella...
wish-list 
un sistema di "allineamento elettronico" delle matrici (stile JVC o, meglio, Sony), molto più economico e realisticamente industrializzabile rispetto ad un allineamento "in hardware", come quello visto sull'esemplare del TAV.
N. D'Agostino ha detto:
Una considerazione riguardo il FI, a questo punto sembra essere il migliore e senza dubbio è per me da preferire in configurazione low.
Come sempre, per questo argomento è questione di gusti: io l'ho trovato efficacissimo e quasi del tutto "trasparente" in
Normal. L'effetto "ripresa video" (
*) diventa percettibile, IMHO, solo in
High.
In ogni caso, sempre IMHO, gli
eventuali artefatti residui bisogna davvero andarli a cercare con grande concentrazione, distogliendo totalmente l'attenzione dalla scena nel suo complesso.
Nel complesso, ritengo che l'EH-TW5500 sia una macchina finalmente matura e, nel complesso,
estremamente più godibile rispetto al suo... dirimpettaio del TAV, nonchè "riferimento di categoria"

, il JVC DLA-HD550
Enrico
(
*): Vi prego, finiamola col termine "effetto telenovela" e con la sua finalità palesemente dispregiativa... se proprio volgiamo far riferimento ad un'
esasperazione degli effetti dell'interpolazione, parliamo piuttosto di "effetto ripresa video" (in contrapposizione al tipico
look di una ripresa cinematografica). Peraltro, ora che persino un nome "pesante" come quello di Andrea Manuti si è schierato apertamente e decisamente
contro il "24fps-a-tutti-i-costi" (e quindi
a favore dell'interpolazione di frame), comincio a non sentirmi più un... appestato come un anno fa!