Eccomi di ritorno dopo l'intervento del tecnico. Per ora continuo qua visto che cmq il problema riguarda anche il vpr.
Eravamo rimasti che avevo un problema col cavo hdmi lungo che, tramite le pareti, arriva al vpr tramite l'ampli marantz.
Il tecnico mi ha cambiato totalmente il cavone hdmi. Ne ha messo uno nuovo.
Il risultato è stato che io avevo danneggiato il vecchio cavo nella varie prove che avevo effettuato, ma anche col cavo nuovo il vpr non mi supporta segnale hdmi della ps3, mentre per esempio mi supporta quello di sky hd.
Dopo 2 ore di prove, sempre le stesse che feci pure io, e cambi di settaggi su ps3/ampli/vpr il tecnico mi dice che non ha mai visto un problema simile in 15 anni. Il vpr funziona correttamente sempre con sky hd, funziona correttamente col collegamento diretto escludendo l'ampli, ma funziona anche se passa dall'ampli ed arrivare al vecchio vpr.
Non ci saltiamo fuori.
Alla fine, miracolosamente, tutto viene improvvisamente risolto resettando l'ampli. Il tecnico si rammarica di non aver provato prima, sistemiamo insieme i settaggi e le uscite audio video dell'ampli, si dice cmq stranito del problema e se ne va (chissà il conto che dovrò pagare

).
Praticamente se non danneggiavo il vecchio cavo e resettavo subito sistemavo (dopo scoprirei di no) tutto.
Passo 2 giorni a godermi le magnifiche immagini di alcuni bluray, batman ed un paio pixar veramente da far cadere la mascella (vendo da un sanyo z5), giochi con immagini nettamente più nitide e colorate e via dicendo.
Ieri sera però decido di sistemare una piccola cosa che mi infastidisce. L'audio. La ps3 "ascoltata" con l'audio diretto dell'hmdi da risultati pessimi. Quindi la voglio collegare, come ho sempre fatto da 3 anni, con il cavo ottico. Il giorno della sistemazione del problema, nel risistemare tutti i settaggi di vpr/ampl/ps3, non l'avevamo impostata.
Cosa scopro? Che se metto, nelle impostazione del lettore, l'uscita audio da cavo ottico piuttosto che tramite cavo hdmi, l'audio non viene assolutamente riprodotto dall'ampli.
Smanetto un pò nei settaggi tra ieri notte e oggi arrivando alla scoperta di quello che probabilmente era il problema alla base di tutto.
Nelle impostazioni dell'ampli ho la voce HDMI AUDIO. Li posso scegliere se mettere ENABLE oppure THROUGH.
Il tecnico nello smanettare mi aveva cambiato questa impostazione, totalmente a caso credo.
Il problema è che se lascio come impostazione ENABLE il vpr mi proietta il segnale video normalmente a qualsiasi risoluzione, di contro però l'ampli non mi prende il segnale audio dell'uscita ottica.
Se invece metto come impostazione THROUGH l'ampli mi prende il segnale audio, ma il vpr impazzisce. A 1080p e i proprio non proietta nulla e mi dice segnale non supportato. A 720p e 576p mi proietta una immagine tutta distorta da linee orizzontali più o meno colorate.
E' un mistero. Non ci salto fuori. Voi avete qualche idea sul perchè di questo problema?
Probabilmente è un qualcosa che deriva dall'ampli, ma potrebbe essere legato anche al vpr visto che con il vecchio sanyo non avevo mai avuto nessun problema.