epson tw3000 vs tw3800

Come avevo detto ho eseguito la prova come segue:
1 acceso VPR
2 fatto fuoco
3 visione film (2 ore circa)
4 ricontrollo del fuoco
5 nessuna variazione riscontrata
Conclusione: o il mio VPR non è affetto dal problema oppure si manifesterà più avanti (spero proprio di no...)
ciao
 
Capitano.Max ha detto:
Durante le prime visioni non ho riscontrato il problema

Questo mi conforta non poco, pero' il problema si presenta non solo a Pannoc (TW5000 ma ottica e chassis identici) e pare sia risaputo anche in Epson (sembra) oltre a diversi post nel thread di avsforum.
A questo punto credo sia tu ad essere fortunato ed e' semplicemente alta l'incidenza del problema e quindi il Quality Control di Epson e' da zero in pagella.

Capitano.Max ha detto:
Un parere personale... se vi piacciono i film o vi piace giocare e amate il grande schermo non esitate a comprarvi un videoproiettore, magari un 3 LCD FULLHD non ve ne pentirete

Infatti l'acquisto del proiettore, per me, e' subordinato al suo molteplice utilizzo, dal videogame, al film passando per i documentari di Sky e finendo con le partite di calcio. La sua alta luminosita' permette di inserirlo anche in un contesto ove sia presente un minimo di luce ambientale.
 
Ciao a tutti,
più uso il mio TW3800 e più ne sono soddisfatto specialmente con materiale BD, i DVD ovviamente non hanno la stessa resa, se i DVD sono di buona qualità comunque le immagini restituite sono assolutamente godibili... purtroppo non tutti i DVD sono fatti come si deve e nel qual caso non si possono fare miracoli....
L'unica pecca che ho già riportato riguarda il formato 2,35:1 con le bande nere sopra e sotto l'immagine, durante la visione di scene buie sono davvero poco piacevoli... mentre nelle scene luminose anche se sono comunque presenti porzioni dell'immagine nere l'occhio (almeno il mio...) non nota il nero "non nero" perciò l'effetto restituito è a parere mio ottimo, tant'è che nella visione di film nel formato 1,85:1 a meno che la scena non sia quasi interamente "buia" il risulatato è fantastico.
Ho notato un alone azzurognolo nella parte inferiore sinistra dello schermo che stranamente si vede quando quella porzione di immagine è nera... non è fastidioso... però se non ci fosse sarebbe meglio...
Dal momento che non ho ancora finito i lavori nella stanza che ospiterà il VPR definitivamente continuerò ad utilizzarlo così poi nel caso prima di posizionarlo definitivamente contatterò l'assistenza.
Per pura curiostà quacuno ha avuto modo di vedere se anche con il 5000 le bande "non" nere sono così evidenti?
ciao a tutti
 
Ciao a tutti

proprio stamattina mi hanno fatto visionare un 3800 con un po di dvd miei, e quindi non bluray.
E' vero che la qualità dell'immagine dipende molto dal dvd, ma un paio di film in bianco e nero reggevano piuttosto bene, sia quello rimasterizzato che quello allo stato brado.
Una domanda; mi ha detto il rivenditore che per vedere i dvd normali non c'è alcuna differenza tra un cavo HDMI e un component, anzi, che col component forse acquistano un'immagine piu calda, e che se l'unico utilizzo è quello dei dvd normali la differenza col 5000 non si nota. Che mi dite?
 
Direi che per quanto riguarda i dvd anche in component si vedono bene, a patto che i cavi siano di qualità e soprattutto che il player che utilizzi per vederli sia allo stesso modo di buona qualità, con uno scaler di livello, per esempio gli ultimi modelli della Oppo, oppure visto che parli di component l'ottimo Pioneer 868. Per le differenze tra 3800 e 5000, ci sono alcuni utenti che hanno avuto modo di vederli entrambi e possono essere più precisi. Io ho il 3800 da due giorni e ne sono contentissimo.
 
secondo me non stai valutando bene l'investimento....
il 3800 verrebbe sfruttato al meglio con sorgenti FullHD e collegamento HDMI.
Se lo utilizzi con collegamento component e materiale esclusivamente sd tanto vale che ti prendi un buon vpr HDready e ci risparmi anche dei soldi senza contare che il risultato finale potrebbe essere migliore.

Piuttosto io valuterei l'acquisto di una buona sorgente con uscita hdmi da abbinare al Tw3800 o uno scaler
 
Amici, per quanto riguarda la visione tra Component ed Hdmi ovviamente quella analogica "perdona" un po' di piu' in quanto tende ad essere meno analitica ed asettica rispetto l'Hdmi. Ovviamente io usero' l'HDMI per la quale ho comprato un cavo GB&L da 10mt serie Legend, credo, con datarate max di 15gbps e cavo piatto anziche' tondo, come al solito.

Per quanto riguarda la visione di materiale SD, ovvero i DVD, ma a maggior ragione anche Sky, si rende necessario uno scaler di buon livello, magari un DVDO Edge, il quale si occupera' di processare (o riprocessare) l'immagine portandola a 1080p, applicando inoltre tutta una serie di filtri tipo noise reduction, edge enhancement, ecc. ecc.

Il chipset montato sul 3800 non e' all'altezza per fare questo lavoro mentre, ad esempio, sul TW5000, c'e' il Reon VX si Silicon Optix, ottimissimo processore e fratellino minore del megliore in assoluto, IMHO, il Realta: certo che se dovessimo considerare di comprare uno Scaler ed un 3800 a questo punto si potrebbe pure dirottare sul TW5000, addirittura risparmiando qualcosa.

Ricapitolando: solo materiale HD (BR o giochi) va bene il 3800 "liscio", visione anche di materiale SD (Sky e DVD) oltre all'HD si consiglia vivamente l'utilizzo di un dispositivo esterno, alias lo scaler oppure dirottare sul top di gamma che gia' include un chipset per il processamento dell'immagine.

Ciao.
Digi.
 
Quindi secondo te per la sola visione di dvd normali non è sufficiente neanche lo scaler del lettore oppo 983 (che avevo in mente oltre per lo scaler perchè è multiregion) può garantire una buona visione sul 3800?
Dici che a questo punto è meglio il 5000 e si taglia la testa al toro?
Certo la spesa sale di un bel pò.....
E se davvero mi dirottassi verso un HDready e cavi analogici e mi godo i miei 300 dvd normali?
Accidenti che casino
:)
 
Si lo scaler dell'Oppo e' buono pero' sei limitato solo alla visione dei DVD: potresti a questo punto pensare al lettore Blu Ray BD-P2500 di Samsung che incorpora il Reon VX.

Il 5000 e' ovviamente meglio ma lo street price sta intorno ai 2800/2900: lascia perdere l'HD ready, compreresti qualcosa di gia' vecchio...sempre budget permettendo, ovviamente.

Guarda se la tua sorgente e' buona, e non hai grosse pretese, ovvero visione di DVD, dirottati sul TW3800 (anche perche' capisco a questo punto che hai ovviamente un budget da rispettare): come gia' detto pero' comprare un proiettore full ed abbinargli una sorgente sd (seppur dotata di buon scaler) non e' molto produttivo; compra un blu ray di discreta fattura.

Riassumendo:

Visione solo DVD e Xbox/ps3=TW3800 con Oppo
Visione DVD e BR oltre a console= TW3800 con Br tipo BD-P2500 (con processamento immagine incorporato)
Visione DVD, Sky, BR, Giochi, ecc= TW3800 e Scaler con BD-P2500
Visione DVD, Sky, BR, Giochi, ecc= TW5000 con BD-P2500

Le ultime due opzioni sono alternative e comunque il prezzo e' molto simile: considera che il 5000 e' globalmente migliore ma offre meno flessibilita' nella gestione degli ingressi rispetto ad esempio rispetto ad uno scaler.

Rifletti fondamentalmente sulle tue necessita' ed indicativamente possi dirti che la prima posizione sta sui 2400 (a spanne), la seconda 2600, la terza 3300/3500, la quarta ed ultima sta a 3300 circa.

Ciao.
Digi.
 
Grazie digital

sei stato chiarissimo: hai scritto la mail schematica ed esaustiva che ogni inesperto confuso vorrebbe vedersi scrivere.
Vi/ti aggiornerò presto sulle decisioni e sui risultati e se nel frattempo nasce qualche altro dubbio ci risentiamo qui.
Grazie ancora
Fabio
:)
 
scusate.. ma ora avrei una nuova domanda... il TW2800 (che per altro sul sito epson non esiste :confused: ) in cosa si differenzia dal 3000? solo per i valori teorici :O di luminosità e contrasto o anche per altro.. e dovrebbe sostituirlo?
Ma mi chiedo perchè in casa Epson fanno di tutto per confordere i potenziali clienti fornando 3 nuove modifiche al mese :rolleyes:
 
al fuoco al fuoco...

Avevo scritto precedentemente che non avevo notato il difetto menzionato da altri utenti... ebbene... non so se sia perché il VPR sta piano piano accumulando un po' di ore ma ora anche io ho notato la "perdita" del fuoco, inoltre persiste anche un leggero alone azzurrognolo nella parte bassa sinistra dell'immagine, particolarmente evidente quando in quella zona c'è del nero.

C'è qualche altro VPR che presenta lo stesso alone che ho io?

Per il resto sono soddisfatto al 100%, ora non resta altro che scoprire se l'assistenza EPSON è così eccellente come tutti dicono quando deciderò (tra un po') di contattarla per risolvere il problema dell'alone e del fuoco.

A presto
 
Io oltre al problema del fuoco che persiste (sono arrivato a 22 ore di visione) non ho notato altri problemi.

Sul thread del tw5000 ho letto che Epson ha riconosciuto il problema del fuoco e che stanno risolvendo il problema. Sulle nuove unità che verranno messe in vendita non dovrebbe esserci questo fastidioso difetto.

Quando sarà risolto il problema da parte di Espon mi rivolgerò anche io all'assistenza per la sostituzione.
 
Arrivato il nuovo tw 3800 in sostituzione del precedente 3800 .....velocissimi giov mandato il fax ed oggi hanno sostituito il mio 3800.
io però sono stato altrettanto veloce nel vedere che il nuovo ha lo stesso problema di perdita di messa a fuoco del vecchio ed inoltre il comparto ventola è in mod alta è molto più rumoroso del vecchio e la rotella di regolazione dell'immagine in verticale decisamente lenta e con un gioco di un cm a vuoto....... inoltre evidenti segni di impronte sul tappo e sul lato del prodotto che mi lasciano pensare...???!!??......per farla breve non hanno ancora risolto il problema interno e i nuovi esenti da problema ancora non sono in stock ....non so neppure se hanno avviato la produzione dei nuovi con la parte interna rifatta ......una cosa è sicura: lo devo tenere fino a che non ho la certezza di una nuova sostituzione con uno veramente di nuova produzione. credo che per ora epson si limiti a mandare lo stesso prodotto con lo stesso difetto strutturale sperando nell'effetto placebo dell'ignaro acquirente.

meditate gente meditate.

p.s. il 3800 inviatomi era uscito dalla fabbrica a metà gennaio.

p.p.s. domani faccio un'altra chiaccherata con il servizio clienti.
 
@ fabrizio8080

Grazie mille della info a questo punto mi sa che aspetto... stavo quasi per cambiare idea e chiamare l'assistenza ma a questo punto mi conviene portare un po' di pazienza...

hai mai notato durante il "riscaldamento" un rumore tipo "TAC" come se la plastica si dilatasse ed a un certo punto scattasse contro qualcosa?

tienici informato sugli sviluppi... buoni o cattivi che siano...
ciao
 
sul primo esemplare (molto meglio del secondo che è arrivato) non ho notato il tac di cui mi parli sul secondo, attuale , invece si c'è!!!!!

oltre glialtri problemucci di cui sopra....ho parlato con il servizio clienti (la responsabile del servizio clienti epson a milano) e mi ha detto che mi contatteranno quando arriveranno i nuovi esemplari dal giappone! (parole testuali sue) quindi appena so qualcosa vi faccio sapere....magari sulla discussione ufficiale del 3800 invece che su questa.
 
Top