Amici, per quanto riguarda la visione tra Component ed Hdmi ovviamente quella analogica "perdona" un po' di piu' in quanto tende ad essere meno analitica ed asettica rispetto l'Hdmi. Ovviamente io usero' l'HDMI per la quale ho comprato un cavo GB&L da 10mt serie Legend, credo, con datarate max di 15gbps e cavo piatto anziche' tondo, come al solito.
Per quanto riguarda la visione di materiale SD, ovvero i DVD, ma a maggior ragione anche Sky, si rende necessario uno scaler di buon livello, magari un DVDO Edge, il quale si occupera' di processare (o riprocessare) l'immagine portandola a 1080p, applicando inoltre tutta una serie di filtri tipo noise reduction, edge enhancement, ecc. ecc.
Il chipset montato sul 3800 non e' all'altezza per fare questo lavoro mentre, ad esempio, sul TW5000, c'e' il Reon VX si Silicon Optix, ottimissimo processore e fratellino minore del megliore in assoluto, IMHO, il Realta: certo che se dovessimo considerare di comprare uno Scaler ed un 3800 a questo punto si potrebbe pure dirottare sul TW5000, addirittura risparmiando qualcosa.
Ricapitolando: solo materiale HD (BR o giochi) va bene il 3800 "liscio", visione anche di materiale SD (Sky e DVD) oltre all'HD si consiglia vivamente l'utilizzo di un dispositivo esterno, alias lo scaler oppure dirottare sul top di gamma che gia' include un chipset per il processamento dell'immagine.
Ciao.
Digi.