epson tw3000 vs tw3800

alpi

New member
scusate il disturbo ma a me non è chiara la differenza fra il tw3000 (che volevo acquistare) ed il 3800. dai vari datasheet sembra che l'elaborazione video del 3000 sia sempre a 10bit sbaglio? la diffrenza non è solo la calibrazione isf? c'è altro? qualcuno li ha visti in azione, pensate vi siano problemi con i giochi? (non ho visto una modalità game)?

grazie

vorrei fare l'acquisto prima di natale, qualsiasi suggerimento è gradito

Ciao
Anche io sarei interessato a sapere le reali differenze fra il 3000 ed il 3800.Mi pare, fossero già descritte in un vecchio 3d che riguardava le nuove uscite epson, che però adesso non trovo.
Se fosse possibile riposterei qui le maggiori differenze di tutta la serie, aggiungendo il fantomatico tw2800, che non ho trovato sul sito epson ma è presente come opzione su un rinomato sito di vendita con tanto di prezzo e disponibilità.
Mi piacerebbe anche avere un confronto con il "vecchio tw2000" che oggi si trova agli stessi prezzi, se non minori, di quelli delle nuove macchine entry level. Che vantaggi hanno le nuove macchine per controbilanciare il contrasto nettamente a favore del tw2000?
Grazie a chi vorrà rispondere

se non ricordo male, tranne il tw 5000, sono tutti inferiori al tw2000 come caratteristiche, vanno a sostituire i modelli inferiori

grazie per le risposte,
volevo sapere però se qualcuno ha le info sulle mie domande (processore etc)
sicuri che l'ottica sia diversa?
grazie

moonlight78 ha detto:
il 3000 è un prodotto destinato al mercato business;
il 3800 ha un ottica migliore e andrà a sostituire il tw2000.

Perchè dici questo ?
Il 3000 e il 3800 si trovano entrambi nella sezione home entertainment del sito Epson.
Anche io sono in dubbio se andare sul EH-TW3000/EH-TW3800/EMP-TW2000

Che differenza c'è tra EMP e EH ?

salve,
nel dubbio tra quale vpr acquistare tra il TW2800, 3000 e 3800 ho visto su ebay che il rivenditore AUDIOVIDEO HD MEZZOLOMBARDO (TRENTO) vende il TW3800 a soli € 1789 con scritto anche "prezzo trattabile, sconto disponibile".
Questo utente è un vero rivenditore con tanto di negozio, qualcuno ne ha mai sentito parlare o acquistato da lui?
grazie

Io da lui ho acquistato il TW5000 prima di natale, mi è stato consegnato il 23 dicembre, cosi mi sono passato il natale in una fullimersion con bd

Mi associo al coro dei confusi.... non riesco a capire quale sia la differenza fondamentale tra 3000 e 3800... e se siano i sostituti e quindi, si spera, superiori rispetto a tw1000 e tw2000.
Infine un altro dubbio: perché sul sito di Epson nelle caratteristiche tecniche di 3000 e 3800 si parla di HDready 1080p con tanto di logo e non di FullHD come per gli altri :confused:
davvero in tutta sta confusione sarò costretto a dirottare su Sony vpl hw10.

Aspetto fiducioso delucidazioni.. il mio glorioso tw10H lo voglio proprio pensionare ;)

chi ha il 3800 dice che cmq è superiore rispetto al 2000...poi ovvio è un parere che mi è stato dato quindi soggettivo, cmq è una macchina rivista anche nella lampada.
Io ho ordinato il 3800 ....avevo il dubbio tra 2000 o 3800 alla fine ho optato per il tw 3800 anche perchè è una macchina nuova con lampada + potente e un valore di rumorosità leggermente + basso.....ed il prezzo ...diciamo che si trova a prezzo molto abordabile....uno dei pochi vantaggi della crisi :-):D

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche io ormai da giorni cerco di dirimere la matassa in cui sono intrecciati il TW2000, il TW3800, il TW5000.
Ho avuto la possibilità di vedere il 2000 all'opera e ne sono rimasto decisamente soddisfatto, ora però non capisco bene se il nuovo 3800 sia di base un 5000 senza alcune caratteristiche diciamo di "natura elettronica" ma di base superiore al 2000 oppure no.
Mi spiego meglio: dal sito EPSON non ho ad esempio visto che sia dotato dei pannelli C2 FINE tuttavia il manuale del 3800 è lo stesso del 5000 e in particolare alla sezione specifiche tecniche riguardanti i pannelli sono riportate le stesse informazioni per entrambi.
Riusciremo a dirimere la matassa??? ai posteri l'ardua sentenza.... :)

A detta di chi ha il 3800 ed il 5000 senza opzioni aggiuntive del 5000 inserite c'è molta similarità tra i due .....e cmq superiorità rispetto al 2000 sempre a detta di questo utente che possiede il 5000 ed il 3800 ed ha avuto il 2000.
dico solo quanto mi è stato riferito. non è una verità universale solo un'opinione fornitami da un appassionato con una buona esperienza.

Ho letto sia il manuale del tw3800 che quello del tw3000 e le uniche differenze a vantaggio del primo sono la modalità di isolamento colori e la calibrazione ISF. Quest'ultima tra l'altro per fruirne, bisogna che sia tarata da operatori che abbiano ricevuto tale certificazione e che effettuano la calibrazione della macchina tramite appositi software e colorimetro, come mi ha spiegato un rivenditore Epson. Lo stesso rivenditore, inoltre, mi ha confermato che oltre alle due modalità sopra menzionate, non ci sono altre differenze tra le due macchine, confermandomi anche la presenza sul tw3000 dell'elaborazione video a 10 bit, tramite scaler della Pixelworks, il medesimo usato sul tw3800. Possibile che solo la modalità di isolamento colori e la calibrazione ISF comportino una differenza di prezzo di circa 400/500 euro?

Ultima modifica:
tw3800

Sono da pochissime ore possessore di un TW3800, premesso che qualche tempo fa ho avuto modo di vedere in un negozio sia il 1000 che il 2000 (più approfonditamente il 2000), riporto le mie personali e primissime impressioni:
unico punto negativo rispetto al 2000 la visibilità delle bande nere con i film il 2.35:1
per il resto il vpr se la cava davvero bene, va infatti molto meglio sulle basse luci, la modalità eco della lampada genera una luminosità ed un contrasto che si avvicina molto a ciò che avevo visto sul 2000 in modalità alta, zero problemi con sorgenti 24p... anzi è un vero spettacolo.
molto silenzioso con lampada in ECO, (sento di più la ventola della PS3... :D )
il diaframma automatico si sente agire ma durante la visione del film il suo "rumore" non l'ho mai notato.
Nei prossimi giorni cercherò di essere un po' più preciso.
Conclusioni dopo il primo utilizzo... ottimo, peccato solo per la mancanza della tecnologia deepblack che a mio modesto parere avrebbe limitato molto (come sul 2000) l'effetto "bande non nere" sopra e sotto le bellissime immagini che riesce a risprodurre.

Durante la visione hai avuto modo di notare se col passare dei minuti perde fuoco il proiettore? Sul thread del tw 5000 l'utente pannoc ha notato questo problema e gli è stata sostituita la macchina.

Durante le prime visioni non ho riscontrato il problema, però non mi sento ancora di dire che non sia presente in quanto ho letto che si stabilizza a "macchina calda" e visto che prima di ogni visione ho smanettato un po' con le impostazioni, la posizione e la dimensione dell'immagine e quindi la regolazione del fuoco ho sempre effettuato le visioni con il proiettore in temperatura...
Ora credo di aver trovato un buon setup e questa sera accenderò il proiettore e inizierò subito una visione "a freddo" poi vi saprò dire come è andata...
Cmq vedere i film con una base di quasi 3 mt è davvero un godimento... anche i film che conosco quasi a memoria regalano nuove emozioni visti così...
Un parere personale... se vi piacciono i film o vi piace giocare e amate il grande schermo non esitate a comprarvi un videoproiettore, magari un 3 LCD FULLHD non ve ne pentirete... e i vostri amici e famigliari non vi criticheranno l'investimento fatto... attenzione però... non preoccupatevi se quando avrete riacceso la luce avranno questa espressione :eek: non chiamate il medico... al limite consigliategli un buon rivenditore....;)