Re: Re: RISOLTO !!!
Highlander ha scritto:
....CONSIDERAZIONI:
SEGUE >>>>>>>>
In Tutte queste prove di
allarga e stringi...sono emerse alcune considerazioni.
1) L'immagine che ottenevo al centro dello schermo nella modalita' Panorama con Pio su Wide era piu' densa di quella ottenuta ora in quanto ora fornisco un Restricted in input per ottenere un resize corretto di aspetto in output, che, comunque, in HDMI e' sempre una gran bella immagine.

Resta sempre il dubbio concettuale che avendo un prj 16:9 mi aspettavo di gestire una immagine sorgente su WIDE e NON su RESTRICTED... ANYWAY.. Tutto e' bene quel che finisce bene !
2) In HDMI su molti titoli 1:78:1 si nota ( in funzione, credo, di come e' fatto il DVD) o una cornice nera di un paio di cm ( Monster & CO )oppure dei bordi neri sopra e sotto di 4 cm ( la maggioranza ). Solo Nemo ( tra quelli provati ) in HDMI non presenta bordi neri di alcun tipo riempendo totalmente la matrice (Come il Pattern Reticolo). Questo, in Component, stando su SQUEEZE Non succede, e riempie sempre la matrice; ma la qualita' e' inferiore rispetto alla connessione in HDMI.
3)Ho provato ( in verita' anche prima della risoluzione del problema, con Pio in Wide, con risultati deludenti) a impostare lo scaling del T-Rex su 1920x1080i

e questa volta, al mio occhio, il risultato mi e' parso leggermente migliore dell' 1:1 del 1280x720

sembra piu' morbido ma con piu' dettaglio al tempo stesso... insomma... piu' 3D !
Tecnicamente e' un'eresia, perche' in pratica parto da un 720x576 che invio in Restricted, il T-Rex lo up-scala in 1920x1080i e il DCDi del TW500 deinterlaccia e riscala al 1280x720 !!! ????

Eppure e' un inezia meglio del mapping 1:1 alla matrice dove c'e' un solo passaggio !
Ma valla a capire l'elettronica......
Un saluto a Tutti e grazie per l'attenzione. Mi spiace, in alcune occasioni, di essere stato forse prolisso; ma la cosa non e' stata semplice da capire. Certo... ora che ho capito posso dire che in effetti era ..
"L'Uovo di Colombo".
Resta sempre il fatto che se si possiede una sorgente 16:9 che non e' ingrado di fornire un 16:9 Restricted l'immagine verra' inesorabilmente allargata.
Ciao
Roberto