Grazie Big Apple per la risposta.
Premetto che la stanza è in via di ultimazione e non ho ancora acquistato il tw6000.
Il videoproiettore andrà fissato a soffitto a 2.5 metri di altezza, 1.5metri dal muro e a circa 3,5 metri dallo schermo e il blu ray è sotto lo schermo in un angolo. Quindi 2.5+1.5+3.5= 7.5 metri. Secondo il sw della epson a questa..........[CUT]
non capisco la tua somma risultante di 7.5 metri.Da quello che dici mi pare di capire che la stanza tua sia
lunga 1,5 metri + 3,5 metri = 5 metri , Poi non dici che schermo hai comperato , cioè quanti pollici sono .
Se ti posso essere di aiuto ti dico le mie misure delle stanza , 4,50 x 410 il vpr proietta sul lato 4,50 è fissato a parete con un supporto
e la lente si trova a 50 cm dal muro , quindi a 4 metri dallo schermo e a 176 cm dal pavimento e proietta su schermo da 110 pollici, se aumento lo zoom aumneto i pollici
ma esce dallo schermo. Il mio primo vpr , appunto l'epson 6000 l'ho preso
ad agosto ed ho eseguito col software dei test , inserendo le misure della stanza ecc..
Però , la pratica vale più di tanti calcoli , infatti ho eseguito delle prove col vpr acceso e visionando sul muro senza schermo .
Mi sono accorto che il vpr va benissimo in posizione normale cioè diritta se lo metti sopra a un tavolino che però deve stare per forza
davanti al divano o poltrone che siano , quindi ho scartato questa
soluzione perchè senti rumore , lo hai davanti a te e disturba pure la luce che emette nonchè devi avere i fili che intralciano sul pavimento...
Pertanto la vera soluzione cinema è il vpr capovolto alle tue spalle e a debita distanza dal divano
quindi nessuna luce o rumore ventola che disturbi .
Solo che con questa soluzione definitiva il software epson non calcola le misure col vpr capovolto ( nel menù espon
puoi deciderlo diritto o capovolto e specchiato ecc... ) quindi devi vedere nel software epson le misure " capovolte "
cioè se nel software hai una stanza con altezza di 4 metri e il vpr lo metti da terra 1,5 metri nella realtà essendo capovolto
sarà che il vpr è a 2,5 metri da terra oppure che è la stessa cosa a 1,5 metri dal soffitto .
La mia stanza è 4,50 x 410 e in pratica ho deciso di fare delle prove prima di eseguire fori al muro e altro , il software va bene ma molto meglio affidarsi
alla pratica , quindi cosa ho fatto ho messo il vpr capovolto sopra una cassa acustica , sono alte 170 , poi la cassa l'ho messa sulla parete , simulando che il vpr fosse
su un supporto a 170 dal pavimento e a circa 40 cm dal muro i 40 cm sono la profondità della cassa acustica. Ho messo un BR e ho visto che proiettando sul muro
a 4 metri dalla lente lo schermo arrivava a terra con tutto lo zoom , circa 145 pollici .Ho messo degli spessori alzando il vpr da 170 a 180 e a questo punto
lo schermo sempre di circa 145 pollici aveva il lato basso a circa 50 cm da terra e dal divano posto a 3,5 metri .
Fatta questa prova ho costruito il supporto e dopo averlo montato a muro ho proiettato lo schermo sul muro bianco segnando le misure per poifissare stabilmente lo schermo da 110 pollici.