Epson TW-6000 e 6000W

Bene, avevo compreso giusto.

Un altro aspetto da considerare è che sia il software 3DTV Play di Nvida che i driver IZ3D o simili per ATI sono a pagamento, non sono cioè compresi con l'acquisto della vga.
NVdia mette in bundle il softwate per i pc/notebook marcati "3D Vision", per ATI non so.

Certo, non costa un enormità (40 dollari), comunque è sempre da tener presente, magari uno si aspetta che aggiornando vga e driver ha già tutto l'occorrente per il 3d.

Quello che invece mi manca da sapere è questo: il 3D-Play è necessario anche per la visione dei film 3d?
Possiedo una tv 3d e sul pc attuale ho una ATI 6570: per i video 3d non ho bisogno di altri driver/software, bastano appunto quelli ATI.
Mi aspetterei la stessa cosa anche per NVidia, ma se il suo software serve appunto per attivare il 3d in uscita, temo sia necessario.
Grazie
 
io ho un pc asus con scheda hd da 1 gb che in teoria funziona senza aggiunta di particolari software, ma, almeno io, non ci sono riuscito anche se non ci ho contrastato più di tanto.
Mentre sul sito nvidia è soecificato proprio che per qualsiasi uso di 3d su monitor esterno c'è bisogno di questo software nvidia
 
Sul sito NVidia non è che sia molto chiaro:
ad esempio dalla tabella in questa pagina risulta che per la visione di movies 3d, usando software come CyberLink PowerDVD (che uso anch'io con la mia "piccola" ATI collegata con cavo hdmi 1.4a alla tv), non sia necessario nè 3d vision nè 3dtv play.
Per il gaming e altro è invece indispendabile.
Per questo mi è venuto il dubbio: sto per acquistare i componenti per un nuovo pc e stavolta vorrei andare su NVidia.

p.s. spero di non essere off-topic con questi post, ma mi sembra che non se ne sia parlato del 3d da pc su questo vpr, e forse neanche su altri.
 
Ultima modifica:
io personalmente queste prove le ho fatte col pc che ho con scheda ati che, come hai detto tu prima, dovrebbe funzionare senza software particolari così per come è abilitando il 3d dal programma come power dvd e cose varie come è giusto fare, non ci sono riuscito ma sarà stato per qualcosa che non è settato nella giusta maniera
 
Ciao gianco9,
da come scrivi mi pare che ne sai abbastanza, quindi il fatto che non ci sei riuscito mi mette un pò in "allarme", dato che io collegherò questo vpr ad un pc che sto assemblando appositamente per questo scopo, per sfruttarlo al massimo soprattutto in game, mentre per la visione di video sarebbe già sufficiente il vecchio pc che sto infatti usando con la tv.
Puoi dirmi l'esatto modello della tua scheda ATI? è della serie 6000 o superiore?
Grazie
 
con il pc non ci ho smanettato moltissimo perchè leggo tutto dal lettore samsung, per il 3d ho comprato il masterizzatore blu ray e li leggo sempre dal samsung.
Io comunque ho una ati 6470 da 1gb che mi avevano detto poteva funzionare tranquillamente anche in 3d ma io ripeto non ci sono riuscito. Un mio amico che ha un asus con gts 360m credo, sempre da 1gb, avevamo scoperto che il 3d funziona solo col software play.Per le ati sarò sicuramente non informato bene io, perchè molti come te usano o vorrebero usare il pc per leggere tutto, e ci riescono
 
In verità anch'io ho dovuto smanettare parecchio per far funzionare il 3d: inizialmente non mi funzionava per un problema di driver, alla fine ho scoperto che solo con la versione del cd in scatola era compatibile, mentre quando ho installato la vga sul pc ho usato l’ultima ver dei driver ATI (come fanno tutti del resto!).
Nei mesi successivi ho provato ad aggiornare, ma con esito sempre negativo fino alla ver 12.8 mi pare, poco tempo fa ho riformattato tutto e per andare sul sicuro ho installato i driver del cd. :D

Per tutte queste prove ho trovato un utilissimo programmino chiamato "CyberLink - BD & 3D Advisor" che scansiona il sistema per controllare la compatibilità 3d della vga, monitor/tv, cpu,… credo funzioni anche col vpr essendo collegato via hdmi.
Se non l'hai mai sentito, ti consiglio di usarlo, magari riesci a capire dov'è l’inghippo: è scaricabile gratuitamente (o devi dargli un indirizzo mail).

Grazie per avermi detto del tuo amico: adesso devo capire se il 3dtvplay è necessario per qualsiasi vga Nvidia, anche per le ultime, presumo di sì, altrimenti non avrebbe senso… comunque lo dovrei lo stesso installare per provare almeno un volta il gaming in 3d, mi sembra si possa avere una demo per un paio di giorni.
Con ATI si ha il vantaggio di avere subito il supporto ai movie 3d, ho provato una volta ad usare i driver IZ3D, ma il mio pc è troppo datato: il gioco andava tutto a scatti e alla fine è andato in crash! :mad:

In conclusione il gaming 3d non è una priorità, anzi, lo lascerei anche perdere, per questo mi interessava sapere con precisione se con NVidia devo usare altri software (3dplaytv) per ottenere ciò che con ATI sono riuscito a fare.
 
A dire il vero non ci vuole poi molto per visualizzare il 3D sul vpr, nel senso che se il vostro pc e recente dovrebbe farlo. Basta una cpu con GPU integrata, almeno Intel hd3000 o apu amd ( meglio graficamente),ed il gioco e fatto. Uscite dalla hdmi della scheda madre e collegate il cavo ed il resto lo fa il vpr.

Per i giochi pesanti invece non c'è altra soluzione di schede aggiuntive.
 
Non posso che essere d'accordo con quello che hai scritto, ma si sta discutendo sulla compatibilità di schede discrete ATI o NVidia: quali driver e software sono necessari e appunto compatibili per la visione 3d su questo vpr, sia per movies che in gaming.

Se la gpu integrata delle cpu intel/amd è sufficiente, allora è un opportunità per chi vuole allestire ad esempio un minipc da salotto senza grosse pretese, ma chi come me, vuole di più, ossia capire se si può giocare in 3d in maniera qualitativamente valida com'è per le console (almeno per i giudizi che leggo anche in questa discussione), allora diventa importante conoscere quali "accorgimenti" hw/sw si devono fare. Tutto qui. Grazie
 
In tal caso vi consiglio di seguire la sezione htpc dove troverete Problemi e soluzioni comuni ... Pero ve lo dico da subito che mettere a punto un htpc non e del tutto semplice e se , come credo, lo usate sia per gaming che video 2D/3D molti si accontenteranno delle impostazioni standard e pochi saranno in grado di tirare fuori il meglio da esso.
 
OK, possiamo anche spostare la discussione in altre sezioni (infatti avevo sottolineato nei primi post che forse eravamo fuori topic), ma la domanda rimane e credo si possa fare qui:
qualcuno ha collegato questo vpr ad un pc per giocarci in 3d?

Ho sentito che molti consigliano i dlp per il gaming sia 2d che 3d; io sto puntando su questo vpr per altre ragioni, soprattutto per il miglior rendimento in ambiente luminosto, rispetto ad es. all'optoma hd33 che è il suo rivale ormai storico.
Ripeto, il gaming in 3d è secondario: se trovo conferma che sono molto meglio le console, potrei fare altre scelte sul resto del sistema (pc,ampli,cavi,...).
Il punto fondamentale è che devo comprare il pc prima del vpr, altrimenti non posso testare tutto ed eventualmente decidere di cambiare (con l'optoma appunto!).
 
Io sono dell'idea che se devi comprare un pc apposta per questi utilizzi col vpr, è meglio comprare sia 200 euro di console che 200 euro di uno di questi lettori che leggono svariati formati (almeno io dispongo di questi e mi trovo bene) poi se il pc lo devi comprare ugualmente per altri utilizzi allora non ci sono dubbi (anche perchè non so quanto costerebbe una configurazione decente per fare funzionare tutto e alla perfezione anche nel tempo) in ogni caso sono entrambe soluzioni da tenere in conto per chi si appresta ad attrezzarsi come nel tuo caso :D
Da console il 3d funziona (anche se perde un po in definizione (ma chissene :D)) i giochi sono fluidi senza ne ritardi ne niente e suppongo anche da pc.
Il vpr è molto luminoso e configurato nel modo corretto e col materiale adatto si vede veramente bene (sempre per la fascia in cui ci troviamo)
 
Grazie gianco9, posso dirti che anch'io mi trovo bene con la tv e pc attuali: vedo tutto il materiale 3d di qualasisi formato (è ovvio, è un pc!) , gioco tranquillamente a titoli come crysis2, f1 2012,.. a 1920x1080 se pur con dettagli medi/bassi.

Adesso vorrei fare il "grande" salto: un pc nuovo mi serve, lavoro nel settore informatico, non avrò difficoltà a mettere insieme una configurazione adatta, è ovvio che non durerà mai nel tempo. come tutto del resto, ma potrò in futuro aggiornarla, mentre ora parto da zero, perchè il pc vecchio è un preassemblato difficile da "moddare".

Console non ne ho mai avute (a parte un ATARI dei primi anni 90), ho sempre giocato da pc ed è forse x questo che non le prendo mai in considerazione. Stesso discorso vale anche per i lettori multimediali: alla flessibilità che garantisce un pc non voglio rinunciare.
Certamente la soluzione console+lettore è più affidabile, nel senso che sono fatti apposta per il loro uso, mentre su un pc c'è sempre qualcosa da configurare.

Quello che mi manca, e qui chiudo, è conoscere qualcuno che ha giocato in 3d da pc con questo vpr e quale configurazione ha utilizzato: se ad esempio una GTX 670 è sufficiente per avere un gioco fluido.
L'ideale sarebbe avere i 1080p a 120hz in 3d, ma da una rece sull'optoma hd300x ho letto che non viene accettata e si deve appunto scendere a 720p a 60hz, presumo varrà lo stesso anche sull'epson.
Questo aspetto è un pò limitante per chi lo vuole comandare da pc: è un peccato, non si sfrutterebbe appieno!
 
Scusa ma secondo me hai le idee un po' confuse sia sul vpr sia sulla parte pc .. Senza offesa naturalmente visto che siamo qui per aiutare ed essere aiutati.

Pc: qualsiasi cosa tu riesca a visualizzare sul monitor del pc andrà benissimo pure sul vpr , vpr=monitor, poi naturalmente c'è da fare il conto con il lag del vpr. Qui sul forum del 6000 dicono che non c'è lag , non te lo posso confermare personalmente perché non ho il 6000 e sul mio 9000 non ci ho provato.

Vpr: ti consiglio di scaricarti il manuale così potai capire meglio come lavora il 3D sugli epson. Le matrici lavorano a 240/480hz Mentre la risoluzione in entrata massima e 1080p 60hz.

Se cerchi qualcosa di piu performante nei giochi 3D forse , io non ne sono convinto, dovresti scegliere un dlp 720p rinunciando a tutto il resto. Pero francamente non ne vedrei il senso logico.
 
Scusa macintown, a me non sembra di avere le idee confuse: ho fatto una domanda molto precisa sull'utilizzo in 3d di questo vpr da pc. Cerco qualcuno che lo sta appunto usando da pc in 3d per sapere a quale risoluzione/frequenza si trova bene (1080p60hz, 720p60hz, 1080p24hz), riesce a giocarci con fluidità come sento dire dai possessori delle console.

Lo so perfettamente che tutto il resto (film in 2d/3d, gaming in 2d) vada bene come su un monitor o tv, ho potuto constatarlo disponendo di una tv 3d.

Comunque accetto i tuoi consigli, mi rileggerò bene il manuale.

edit: ho modificato il post orignale perchè avevo scritto troppo e mi ero spiegato male
 
Ultima modifica:
Guarda che parti da un presupposto sbagliato e cioè consideri il vpr parte in causa per il rendimento del pc.

Allora in parole semplici il fatto e questo: il pc e quello che determina la potenza che tu userai per giocare o altro ... E completamente svincolato dal fatto che sia collegato ad un monitor, tv o vpr che sia perché nessuno di questi apparati influisce minimamente sulle prestazioni che hai alla base, cioè il tuo pc, se non per un semplice fatto che si chiama lag.

Li lag o latenza di segnale e un ritardo nel elaborazione dei dati che vengono visualizzati a schermo. Ora questo può essere vicino allo zero o piu alto, solitamente esistono setting di default sui tv che tendono ad escludere l'elettronica, bypassare, per avere dei tempi di risposta minori per garantire la giocabilita ma hanno come "difetto" un immagine meno brillante.

Esempio informatico. Se giochi online a COD devi avere un Ping basso, sotto 50 preferibilmente, mentre se il tuo e alto , diciamo 100, allora i commandi che tu dai saranno sempre in ritardo. Stesso principio dei lag.

Nel caso del vpr invece puoi collegare direttamente il video o come nel 99% dei casi passare da un sintoampli e poi arrivare al vpr. Nel secondo caso e se il sintoampli e recente e come avere un tv e quindi sono da abilitare i setting per il gaming o la modalità diretta, cioè senza intervento del spinto, per non incorrere nel lag.
Invece a presa diretta, da pc a vpr, c'è solo da vedere a quanto ammonti questo Benedetto lag.

Se vai indietro di qualche pagina trovi che c'è chi lo ha provato con i giochi e se ricordo bene si afferma che non c'è ne sia.

Ti tolgo pure il dubbio sulla risoluzione ... Il 6000 e un 1080p fullhd cioè la sua matrice supporta nativamente una risoluzione di 1920x1080 punti in maniera progressiva ad una frequenza di refresh di 24/50/60hz quindi a quella risoluzione gli puoi dare tutto quello che vuoi e lo riproduce in maniera perfetta. Se invece il tuo pc non ha potenza sufficiente a far girare un gioco a quella risoluzione in maniera fluida non dipende dal vpr ma dal pc.

Ergo compra il pc che vuoi con la potenza che ti sembra appropriata ma se alla fin fine le richieste dei giochi dovrebbero risultare troppo esose per il pc non e colpa del vpr ... almeno che non sia un problema di lag.

Spero di essere stato chiaro e di aver fugato i tuoi dubbi almeno sulla parte pc ... Se il 6000 soffre di lag o meno non te lo posso garantire.

Edit. Che tu usi un pc o una consol non fa differenza per quanto riguarda la velocità del segnale ... E identico. Quindi se va con le consol va pure col pc.
 
Ultima modifica:
ok! sei stato fin troppo chiaro, scusa se ti ho "rotto le scatole", ti ringrazio quindi per la tua gentilezza .. e pazienza.
Forse ho dato l’impressione di imputare al vpr delle "colpe" che non ha, non era mia intenzione.

Sono partito da una convinzione scaturita da quello che ho letto in giro: le console, essendo progettate adhoc per il gaming, sono una migliore garanzia rispetto ad un pc che necessità di un hw sempre più potente per far girare gli ultimi titoli, e di conseguenza in 3d ciò si amplifica.

Infatti il mio pc attuale è troppo obsoleto per permettermi di giocare in 3d sulla tv e rendermi conto se mi piace, possedendo una ATI ho installaro i driver IZ3d e giocato ad esempio a Duke Nukem Forever, ma andava tutto a scatti ed era difficile capire se dipendesse dall'hw, dai driver, dal gioco stesso, alla fine il sistema andava in crash e siccome avevo in previsione un pc nuovo, ho lasciato perdere
Ho chiesto perciò in altre sedi consigli su una configurazione adatta per il gaming 3d, mi è stato detto da più utenti che non era sufficiente perché in 3d ci sarà il dimezzamento degli fps, se parto da una vga di fascia bassa, sarà per forza ingiocabile, e poi, citando parola x parola "o si hanno davvero molti soldi da spendere oppure meglio aspettare miglioramenti della tecnologia".
Di conseguenza mi sto informando su quale hw acquistare per giocare con fluidità: se occorrono due GTX 680 allora lascio stare e mi prendo una ps3!
I giochi delle console sono nativi 720p, quindi il vpr presumo lavorerà a 720p@60hz, con il pc vorrei apprezzare se c’è una differenza marcata a 1080p@60hz.
Comunque questi discorsi è giusto farli in altre sezioni del forum.

La cosa x me fondamentale è però un'altra e perciò ho scritto:
sul pc nuovo monterò sicuramente una scheda NVidia, è compatibile il software 3dtvplay con questo vpr?
Sul sito NVidia compare nella lista, quindi ok, però potrò chiedere informazioni su un'esperienza pratica?
Questo software è necessario anche per i movies 3d (mentre per ATI i driver aggiuntivi sono necessari solo per il gaming)? Un utente mi ha risposto di sì; essendo a pagamento, ritengo doveroso sapere prima come funziona

Finora ho sempre letto di gente che usa questo vpr con le console, a sto punto sarò il primo al mondo che lo collegherà ad un pc con 3dtvplay di Nvidia, speriamo vada tutto bene! :D

Grazie ancora macintown
 
Rileggendo i miei post, l'errore mio è stato quello di discutere qui del 3d da pc/console in generale, ne ho approffitato accondandomi ad una richiesta di un altro utente.
Ma spesso leggo su discussioni relative ad una specifica tv o vpr, domande come "cosa significa sbs?" o info su come leggere certi formati video.

Dovevo semplicemente chiedere: il software "3dtvplay" è compatibile con questo vpr? che standard video è meglio utilizzare (720p, 1080p)?

edit: girovagando per la rete, su un forum inglese, ho trovato una discussione inerente alla mia domanda, e c'è proprio un utente che sta usando questo vpr con una GTX680, quindi con NVidia: funziona, si trova bene, a parte aver riscontrato del lag soprattutto con il wireless (ma questo è indipendente dal pc, come è stato spiegato dettagliatamente), il 3d però non gli interessa più di tanto, ha solo fatto delle prove, magari gli chiedo qualche info

Ciao a tutti, la prossima volta che scriverò, sarà per informarvi su come mi trovo con il mio primo vpr! (spero entro l'anno)
 
Ultima modifica:
2 cose veloci così da chiarite anche su wireless ed nvidea.

Wireless e per forza di cose piu lento del cavo quindi nei giochi introduce lag ... Chiaramente stiamo parlando di valori piccolissimi ma a volte possono fare la differenza.

Perché escludi a priori il fatto di poter usare il 3D del vpr per sostituirlo con quello del pc/nvidea? Le consol usano quello del vpr .. Dovrebbe farlo pure il pc se riconosce il vpr. Io ci ho provato il MacBook pro e lo riconosce .... Per il 3D credo sia uguale?
 
Top