• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Epson] TW-600

beh... sinceramente credo ti convenga aspettare e prendere un cavo component L'ho vista funzionare in component e personalmente ritengo che faccia la sua bella figura.
Se tuttavia la vuoi vendere ed è una versione con hdd e controller wireless e telecomando ... mandami un pm ;)

roby600 ha detto:
La risposta di srnapoli mi fa pensare....solo 300 lumen sono sufficienti a generare un'immagine cosi?(non sto mettendo in dubbio, è solo la riflessione di un inesperto)
Questa storia blocca un po' i miei propositi sui teli grigi,consigliati a partire da 800 lumen.
Ma voi avete notizie di 600isti che utilizzino telo grigio?
...
Ciao, se leggi una quarantina di post dietro, trovi la mia esperienza a proposito del telo grigio Superscreen della Peroni che tra l'altro è double face (da un lato grigio metallizzato e dall'altro bianco) quindi nel caso non fossi soddisfatto del risultato ottenuto dal lato grigio metallizzato, lo puoi sempre utilizzare dal lato bianco ;)

Io ho costruito una cornice senza retro che mi permette volendo di girare il telo e utilizzarlo indifferentemente dal lato grigio opp. da quello bianco ... ma visti i risultati ottenuti col lato grigio non credo che lo girerò mai da quello bianco.

Per quanto riguarda la storia dei lumen, l'indicazione di utilizzare i teli grigi per proiettori con oltre 800 lumen, si riferisce alla luminosità max del proiettore non a quella ottimale per visionare materiale cinematografico ... in realtà, come ti è stato detto, in modalità Nero teatro 1 o Nero teatro 2, col TW600 stiamo sui 300 lumen che sono sufficienti con teli fino 100" con guadagno 1,0 ... se ti serve uno schermo più grande, allora è bene valutare teli con guadagni superiori.

Bye

W.Riker ha detto:
Ciao, se leggi una quarantina di post dietro, trovi la mia esperienza a proposito del telo grigio Superscreen della Peroni che tra l'altro è double face (da un lato grigio metallizzato e dall'altro bianco) ...............

Per quanto riguarda la storia dei lumen, l'indicazione di utilizzare i teli grigi per proiettori con oltre 800 lumen, si riferisce alla luminosità max del proiettore non a quella ottimale per visionare materiale cinematografico ... .....

Grazie W.Riker, mi hai chiarito un po' le idee........lo ordino!;)
Solo un'ultima cosa: posto che nessuno meglio di te ha la possibilita' di giudicare il confronto diretto con il bianco; il grigio metallizzato non è consigliato per le proiezioni3D?

ciao

roby600 ha detto:
...
posto che nessuno meglio di te ha la possibilita' di giudicare il confronto diretto con il bianco; il grigio metallizzato non è consigliato per le proiezioni3D?
...
Sì, è consigliato per proiezioni 3D perchè esalta la tridimensionalità dell'immagine grazie ad un notevole aumento del contrasto percepito e della saturazione dei colori.

La saturazione dei colori è ottenuta tramite la colorazione grigia mentre l'aumento del contrasto percepito è dato in parte dalla colorazione grigia ma soprattutto da una certa direzionalità nella riflesione della luce (che è l'origine dell'effetto metallizzato) che permette di ridurre la luce riflessa sulle pareti laterali e sul tetto (che producono luce spuria) e al contempo riduce la quantità di luce spuria riflessa verso l'osservatore.

Chiaramente, se uno ha una stanza con le pareti e il tetto dipinte di nero non noterà tutto il miglioramento che ho notato io che avevo parecchia luce spuria che mi sbiadiva l'immagine.

Il rovescio della medaglia (causato dalla direzionalità della riflessione) è che la luminosità varia lievemente con l'angolo di visione creando (date le dimensioni dello schermo) una leggera disuniformità di illuminazione che è visibile solo se si proietta uno sfondo uniforme ma che risulta impercettibile (almeno ai miei occhi) durante la normale visione.

Per capirci meglio, la visione diventa simile a quella di un grande monitor LCD.

Se uno si compra il proiettore per guardare sfondi uniformi, allora questo telo non fa per lui ... mentre se ci si visiona materiale cinematografico, il guadagno in godibilità di visione (mi riferisco all'aumento di contrasto percepito e di saturazione colore) è tale da far passare assolutamente inosservati eventuali peccati minori.

Spero di essere stato utile e di non aver confuso le idee.
Bye

Prrrofondo Rrrrossso

Ho il TW600

da mesi e sono (complessivamente) soddifsatto.

Dico (complessivamente) così

perchè c'è UN problema UNO che non riesco a risolvere.

Il rosso, è troppo profondo e carico.

Le ho provate tutte.. ho abbassato la temperatura, ma per divenire accettabile distruggo il quadro degli altri colori...

ho abbassato solo il rosso.. ma si spegne invece di scaricarsi...

cavolo, capiterà pure anche ad altri, durante un film, di addocchiare il personaggio o i ldettagglio di un rosso fuoco che pare la bambina ebrea in S.List....

vi chiedo davvero di aiutarmi.

:)

roby600 ha detto:
La risposta di srnapoli mi fa pensare....solo 300 lumen sono sufficienti a generare un'immagine cosi?(non sto mettendo in dubbio, è solo la riflessione di un inesperto)
Questa storia blocca un po' i miei propositi sui teli grigi,consigliati a partire da 800 lumen.
Ma voi avete notizie di 600isti che utilizzino telo grigio?
Sono curioso di sentire le impressioni sullo screenint di agentsmith.....a proposito quando dovrebbe arrivarti?

roby

Dovrebbe arrivare questo fine settimana... l'ho scelto grigio xkè consigliato dal rivenditore, perchè quel tipo particolare di grigio sembrava più un bianco sporco, mentre ve ne sono altri tipo quelli Adeogroup che sono grigio topo, infine xkè non volevo prendere un telo qualsiasi da guadagno 1.2 che mi aumenta i neri. Io mi trovo bene proiettando sui muri con il Nero Teatro 2 che è la modalità meno luminosa in assoluto, spero che mi basti passare col Nero Teatro 1 altrimenti ci sono altre mille impostazioni su cui giocare...

Il telo descritto da Riker è interessante, ma l'ho scartato perchè la Peroni vende solo il materiale, e dovrei costruirmi la cornice da solo...

I film in HD non si trovano mica solo su Sky HD.... :D

Io ci sono stato...ma è difficile vedere le differenze tra un proiettore che possiedo e che conosco abbastanza e uno che ho visto esposto tarato un pò così.

Cià.

Ragazzi mi chiedevo invece su quale rislozione avete settato il decoder Sky HD: se su "Originale" o su 1080i. Personalmenteho notato che la per la visione di un canale hd è meglio settarlo su 1080i, ma poi che succede quando vedo un canale in SD? La qualità di quest'ultimo diminuisce o cosa? Quale impostazione mi conseigliatre? Grazie!

Ah dimenticavo :rolleyes: ho un TW520 :p

Rullo di tamburi...

...Comprato !!! :D :D :D
La faticaccia ora sarà leggere tutto il thread alla ricerca di indicazioni per il settaggio, mi ci sono perso !

ciao,
secodno me ti conviene cominciare a fare un set di prove. Prova a cambiare sorgente, prova a cambiare ingresso. Hai provato diversi film?
Dicci con cosa lo piloti. hai dei settaggi particolari?

Marco'85 ha detto:
Ragazzi mi chiedevo invece su quale rislozione avete settato il decoder Sky HD: se su "Originale" o su 1080i. Personalmenteho notato che la per la visione di un canale hd è meglio settarlo su 1080i, ma poi che succede quando vedo un canale in SD? La qualità di quest'ultimo diminuisce o cosa? Quale impostazione mi conseigliatre? Grazie!

Ah dimenticavo :rolleyes: ho un TW520 :p

Beh un aiutino anche a me???

Spot verdi

Dopo solo 50 ore di piacevole visione sono apparse delle macchie sullo schermo. Rifocheggiando un po' sono arrivato ad identificare la causa del guasto: polvere ! Qualcuno ha un suggerimento che consenta di fare una pulizia artigianale o mi rimane solo strada dell'assistenza ?

Anche io ho il tuo stesso problema sul rosso.
Tant'è vero che per settimane mi sono adoperato per cercare di abbattere quel rosso in eccesso.Alla fine però ho ottenuto un'immagine molto gialla in generale.
Solo ultimamente con più calma e meno accanimento sono tornato un pò sui miei passi preferendo un incarnato più rossastro che giallastro.
Ad ogni modo credo che tutta la faccenda dipenda molto anche dal film in questione.Ad esempio con il signore degli anelli(tutti e tre) non ci sono problemi.Immagini ottime.
L'altra sera con un altro film effettivamente si è ripresentato in problema anche se in maniera tollerabile.
In ogni caso continuerò a lavorarci sopra senza diventare matto anche perchè ho in programma di prendere il TW700.
Ciao

faccio una domanda forse stupida...

vorrei ottenere una dimensione d'iimmagine (da utilizzare un pò per tutte le sorgenti...) che sia un ibrido tra quella del formato squeeze e quella del formato squeeze through.

ora, mi chiedevo, che differenza qualitativa c'è tra l'immagine del formato squeeze del tutto senza zoom e quella dello squeeze through con un pò di zoom per ingrandire un pò l'immagine?

grazie