roby600 ha detto:
...
posto che nessuno meglio di te ha la possibilita' di giudicare il confronto diretto con il bianco; il grigio metallizzato non è consigliato per le proiezioni3D?
...
Sì, è consigliato per proiezioni 3D perchè esalta la tridimensionalità dell'immagine grazie ad un notevole aumento del contrasto percepito e della saturazione dei colori.
La saturazione dei colori è ottenuta tramite la colorazione grigia mentre l'aumento del contrasto percepito è dato in parte dalla colorazione grigia ma soprattutto da una certa direzionalità nella riflesione della luce (
che è l'origine dell'effetto metallizzato) che permette di ridurre la luce riflessa sulle pareti laterali e sul tetto (che producono luce spuria) e al contempo riduce la quantità di luce spuria riflessa verso l'osservatore.
Chiaramente, se uno ha una stanza con le pareti e il tetto dipinte di nero non noterà tutto il miglioramento che ho notato io che avevo parecchia luce spuria che mi sbiadiva l'immagine.
Il rovescio della medaglia (causato dalla direzionalità della riflessione) è che la luminosità varia lievemente con l'angolo di visione creando (date le dimensioni dello schermo) una leggera disuniformità di illuminazione che è visibile solo se si proietta uno sfondo uniforme ma che risulta impercettibile (almeno ai miei occhi) durante la normale visione.
Per capirci meglio, la visione diventa simile a quella di un grande monitor LCD.
Se uno si compra il proiettore per guardare sfondi uniformi, allora questo telo non fa per lui ... mentre se ci si visiona materiale cinematografico, il guadagno in godibilità di visione (mi riferisco all'aumento di contrasto percepito e di saturazione colore) è tale da far passare assolutamente inosservati eventuali peccati minori.
Spero di essere stato utile e di non aver confuso le idee.
Bye