[Epson] TW-600

macchia rossa

Premetto che non sono un tecnico.
detto questo immagino che il vpr funzioni cosi:

la luce della lampada passa attraverso un prisma e si scompone in tre "fasci" colorati RGB

i tre fasci di luce passano attraverso le tre matrici lcd (opportunamente pilotate dall'elettronica di controllo del vpr )

le matrici, a seconda dell'immagine da comporre, diventano piu o meno "permeabili" ( o trasparenti ) al passaggio del fascio di luce colorato.

dovrebbero farlo ANALOGAMENTE ad una corrente che interessa ogni singolo pixel, cioè diventare piu o meno trasparente alla luce analogalmente alla tensione applicata ad ogni singola cella.

( ma allora il vpr è analogico ? :eek: )

se proiettiamo un NERO
le tre matrici non dovrebbero permettere il passaggio di nessun fascio luminoso, diventando nere.

la luce non dovrebbe passare e noi (in teoria) dovremmo vedere un bel nero.

il problema è che le matrici ancora non riescono a diventare davvero impermeabilmente NERE e la luce (nonostante l'iris dinamico) comunque un pò passa e... il nero è sempre un pò grigio :cry:

detto questo ( correggetemi amici se ho detto pirlate )
e se davvero il vpr funziona cosi, parrebbe che la matrice, attraverso la quale passa il flusso luminoso rosso, non riesce a diventare "impermeabile" alla luce (come fanno le altre due) e nella zona "difettosa" passa la luce indesiderata e tu vedi la macchia rossa.

quindi dovrebbe essere la matrice dove passa il flusso luminoso rosso...
o l'elettronica che la controlla.

MA la domanda che girerei ad un tecnico (chi ha detto GUBA ? :mad: ) è questa:
se le matrici hanno questo funzionamento, allora il vpr non è digitale come i DLP, ma anzi è uno stupendo esempio di funzionamento analogico. (come i nostri analogicissimi sensi...)

o no ?

Ultima modifica:
srnapoli ha detto:
Premetto che non sono un tecnico.
detto questo immagino che il vpr funzioni cosi........<snip>.... se le matrici hanno questo funzionamento, allora il vpr non è digitale come i DLP, ma anzi è uno stupendo esempio di funzionamento analogico. (come i nostri analogicissimi sensi...)
o no ?
:D
'azzz....piterìn....
per essere un "non tecnico" immagini bene!
CMQ, perchè immaginare quando Epson mette a disposizione tutte le informazioni sul suo bel sito di supporto ?
Come funziona il 3LCD si torva qui:
http://www.epsondevice.com/htps_e/htps/htps_08-1.htm

Ma non solo:

http://www.3lcd.com/it/index.html

All'inizio vi è una bella animazione in flash che mostra i percorsi della luce. Questi due siti sono MOLTO interessanti.
Come dissi in un post precedente la catena è SEMPRE analogica, perchè da qualche parte esiste un componente dal comportamento analogico.

E questo anche in presenza di un chip DLP.

Il funzionamento da te immaginato è molto corretto, ma la conclusione è errata. ;) :p
Vediamo se sei bravo come sembri ;)
Se il medesimo problema fosse avvenuto su un DLP (ovvero una perdita di efficienza nella gestione del rosso) quale sarebbe stato il risultato evidenziato ?

A presto!

Ultima modifica:
boh ? mhm...vediamo...

immagino che se un dlp ha un pixel guasto, questi sarà sempre ON o sempre OFF.

e se è cosi, il guasto dovrebbe essere evidente con tutti i colori della color weel ( se ON si vedrà un puntino bianco, se OFF invece, si vedrà un puntino nero )

ma pare di non aver mai sentito di un dlp con una macchia colorata, mentre invece mi è capitato sentire di dlp con pixel bloccati.

discorso diverso invece potrebbe essere quello delle aberrazioni di ottiche poco precise, con un "flare" a volte evidente...ma è un altra cosa.

detto questo.
mò perche non mi dici tu che cacchio avrebbe stò dlp nel caso ipotizzato ?
ciao GUBBO' e grazie per i links

Malfunzionamenti comparati: TW600 (LCD) vs DLP

srnapoli ha detto:
boh ? mhm...vediamo...
immagino che se un dlp ha un pixel guasto, questi sarà sempre ON o sempre OFF.
OK! Nel nostro caso sarà sempre OFF, perchè off è il posizionamento di default quando i micromagneti sono scarichi.
srnapoli ha detto:
ma pare di non aver mai sentito di un dlp con una macchia colorata, mentre invece mi è capitato sentire di dlp con pixel bloccati.
Corretto. Ma se la matrice DMD ha un grave danno ed una intera zona di pixel non è più in grado di muoversi in realtà quella zona la percepiremo tutta nera.
Ma questo nel caso di un monochip. Nel 3chip, invece, se questo accade ad uno dei tre chip, nella zona difettosa avremo dominanti di altri colori, ovvero se va in crisi il rosso questo sparirà dalle immagini in quella zona, quindi spariranno i gialli (formati dal rosso più il verde), spariranno i violetti e apparirà una diffusa dominante azzurra.
Sempre per amore di informazione vi è un bellissimo sito sul DLP all'indirizzo http://www.dlp.com che spiega, tra l'altro, anche se indirettamente, la semplificazione indotta dall'introduzione dei 3 chip, come da me riportato in un mio precedente post.

Tornando a bomba sul nostro TW600 volevo sapere se qualcuno aveva effettuato il GubaTest con il proprio HTPC.

Il TW600 nuovo (in sostituzione) non è ancora arrivato ma a chi interessasse sto leggendo su altra sezione del forum che i "problemi" di morbidezza in HDMI che avevo riscontrato pare (pare) siano da attribuire al Marantz7600 e non al nostro vpr.
Pazienza; vorrà dire che lo lascerò collegato in component.... :)

Guba ha detto:
OK! Nel nostro caso sarà sempre OFF, perchè off è il posizionamento di default quando i micromagneti sono scarichi.

mhm... :confused:
eppure avrei giurato che i micromirrors del dlp non hanno una molla di richiamo e che potrebbero bloccarsi in qualunque posizione ON - OFF o addirittura in una posizione intermedia.... :eek: mah ?

srnapoli ha detto:
mhm... :confused:
eppure avrei giurato che i micromirrors del dlp non hanno una molla di richiamo e che potrebbero bloccarsi in qualunque posizione ON - OFF o addirittura in una posizione intermedia.... :eek: mah ?

è così, i bricconcelli sono molto....ballerini:D

saluti!

maxito ha detto:
i "problemi" di morbidezza in HDMI che avevo riscontrato pare (pare) siano da attribuire al Marantz7600 e non al nostro vpr.
Pazienza; vorrà dire che lo lascerò collegato in component.... :)

ogni riferimento al mio post n° 354è puramente casuale:D :D

estratto:
(mi chiedo come esca in hdmi il 7600.......
rispetto al component non vorrei fosse di suo più morbido... )

saluti

cesano ha detto:
ogni riferimento al mio post n° 354è puramente casuale
estratto:
(mi chiedo come esca in hdmi il 7600.......
rispetto al component non vorrei fosse di suo più morbido... )
Effettivamente pare che tu avessi ragione.... :D
Alla fine vale quello che ho già scritto: a mio gusto collegato in component è più naturale, inciso e ...... migliore, insomma!

P.S. Ma se è lungo 5mt il mio hdmi non lo vuoi?;)

Mio errore.

srnapoli ha detto:
mhm...
eppure avrei giurato che i micromirrors del dlp non hanno una molla di richiamo e che potrebbero bloccarsi in qualunque posizione ON - OFF o addirittura in una posizione intermedia.... mah ?
:wtf:
cesano ha detto:
è così, i bricconcelli sono molto....ballerini.
saluti!
:wtf: :wtf:
Ragazzi, questa vostra sicurezza mi ha fatto venire il dubbio di avere una convinzione errata e, quindi, andrò a controllare.
Nel frattempo, avete fatto prove con le immagini del GubaTest ?
MAXITO, previsioni di arrivo del proiettore sostituito ?
A presto.

come ha funzionato la sostituzione ?

tu, a tue spese gli hai mandato il 600 guasto o loro hanno provveduto a
tutto ?

inoltre:
quando gli spediamo indietro il nostro amato vpr difettoso ( in cambio del nuovo ) che ci fanno col vecchio ? mica lo buttano via ? :eek:

non è che qualche ignaro poi si becca un vpr ricondizionato e reimballato dal distributore e "spacciato" per nuovo ? :mad:

Guba ha detto:
:wtf:
:wtf: :wtf:
Ragazzi, questa vostra sicurezza mi ha fatto venire il dubbio di avere una convinzione errata e, quindi, andrò a controllare.

:wtf: Si ora però il dubbio l'hai fatto venire pur a mmè.... ho cercato in giro, questo è quello che ho trovato su dlp.com:

A DLP® chip's micromirrors are mounted on tiny hinges that enable them to tilt either toward the light source in a DLP® projection system (ON) or away from it (OFF)-creating a light or dark pixel on the projection surface.

in pratica (per chi non comprendesse bene l'inglese ) dice che i microspecchi sono montati su un minuscolo cardine che gli permette di inclinarsi su di un lato o l'altro... ( immagino che la presenza o meno di una tensione applicata ad un lato del supporto del microspecchio determini l'inclinazione desiderata, o viceversa)

micromirror.jpg

per fortuna il 600 e tutti gli altri lcd non soffrono di problemi di specchi ...
ma ne hanno di altri :cry:

ciao e a presto

srnapoli ha detto:
come ha funzionato la sostituzione ?

tu, a tue spese gli hai mandato il 600 guasto o loro hanno provveduto a
tutto ?

Sinceramente non so come funzioni una procedura standard. Nel mio caso, grazie agli ottimi rapporti, è intervenuto il mio fornitore direttamente con Epson. Io l'ho riportato in negozio ed ora attendo....

Avete ragione. Sono rimasto indietro di informazioni.

srnapoli ha detto:
...in pratica (per chi non comprendesse bene l'inglese ) dice che i microspecchi sono montati su un minuscolo cardine che gli permette di inclinarsi su di un lato o l'altro... ( immagino che la presenza o meno di una tensione applicata ad un lato del supporto del microspecchio determini l'inclinazione desiderata, o viceversa) ...
:( E' vero.
:( Ero io ad essere rimasto indietro.
Ovvero alla prima generazione di DLP, pensando, erroneamente, che invece del cardine neutro vi fosse ancora un cardine basato su barra di torsione in alluminio.
Mentre invece (come è ovvio) la tecnologia si è evoluta e il cardine è diventato neutro. Avendo preso un palese granchio mi sono documentato e ho trovato un bell'esempio di quanto affermo proprio nei documenti del sito DLP.com, che raccontano la storia della tecnologia DLP:
Overview DMD Based Projection Display Systems
srnapoli ha detto:
per fortuna il 600 e tutti gli altri lcd non soffrono di problemi di specchi ... :D ma ne hanno di altri :cry:
... come tutte le cose umane.
Ma a leggere in giro qua e la non sembra che il 600 abbia poi tanti problemi.
Facendo una ricerca anche sui siti americani ricercando il termine "PowerLite Pro Cinema 800" - che è il nome del nostro gioiellino negli USA - nelle pagine delle grane, non sembra venir fuori alcun grosso problema.
Al contrario mi sembra che quelli che hanno avuto problemi siano soddisfatti di come il fabbricante li abbia trattati.
Hai feedback differenti ?
A presto!

maxito ha detto:
Sinceramente non so come funzioni una procedura standard.
anche rivolgendosi direttamente a Epson o ai centri assistenza e raccontando il problema, in caso di difetto serio nel primo mese il vpr viene sostituito, se disponibile, entro cinque giorni passa il corriere a casa e vi lascia il nuovo ritirando il vecchio (si fa per dire) se fosse
solo la lampada viene sostituita,
se siete sfortunati e non c'è a magazzino ci vuole qualche giorno in più:)

saluti!

Guba ha detto:
:( E' vero.
:( Ero io ad essere rimasto indietro.
Ovvero alla prima generazione di DLP, pensando, erroneamente, che invece del cardine neutro vi fosse ancora un cardine basato su barra di torsione in alluminio.

mhm... io invece mi ero perso le prime generazioni e non sapevo come funzionassero i primi chip dmd... è molto interessante il link che hai postato.

Guba ha detto:
Al contrario mi sembra che quelli che hanno avuto problemi siano soddisfatti di come il fabbricante li abbia trattati.
Hai feedback differenti ?

NO, sento sempre parlar bene dell'assistenza epson (Mr. Cesano conferma ) però la domandina vera l'ho sparata, e riguarda tutti i produttori; i prodotti difettosi, che vengono sostituiti, che fine fanno ? :eek:

credo che nessuno di noi sarebbe contento di scoprire che ha appena acquistato un vpr che NON è nuovo ma che trattasi invece di una macchina riparata, resettata, reimballata e rimessa in vendita dal produttore... :eek:

Scusate !! Io me meraviglio come questo 3D sia diventato un compendio sui principi di funzionamento di un DLP e compagnia bella ....... :rolleyes:

TORNATE INTOPIC PLEASE ! :O :cry: