Epson o Benq, questo è il dilemma

  • Autore discussione Autore discussione US41
  • Data d'inizio Data d'inizio

US41

New member
Salve a tutti, sino a pochi giorni fà ero convinto di aver trovato il proiettore che è in sintonia con le mie esigenze e mi riferisco all'Epson eh-tw5820, ma dopo aver letto la recensione di Gregory sul suo sito francese del Benq w1720 la mia certezza vacilla anche perchè, più o meno a parità di prezzo, che non voglio assolutamente sforare, oltre ad essere un 4K, anche se vobulato, stando alle prove di Gregory, la resa del Benq è davvero eccellente in questa fascia di prezzo, in grado di competere con Epson (risoluzione a parte) anche se quest'ultimo ha in più uno zoom più potente, il dongle integrato, il lens shift ed un costo della lampada significativamente inferiore a Benq. Voi cosa scegliereste e perchè? Grazie
 
Se vuoi un proiettore in grado di valorizzare i contenuti in 4k sia da streaming sia da supporto fisico...la scelta è quella del BENQ.
I DLP offrono a parità di risoluzione una immagine più dettagliata...poi bisognerebbe valutare anche il contrasto nativo che di sicuro non brilla in entrambi. Per questo motivo suggerisco di utilizzare schermi ALR in ambienti living...dopo le prove di Gregory ho visto che gli XY screens (fissi) assieme ai VIVIDSTORM Obsidian (motorizzati) sono due ottime opzioni ai costosi GC e DS9...
 
Grazie ellebiser, accolgo favorevolmente il tuo consiglio, anche se come schermo dovrò adattarmi ad un Homcom da 100" bianco, arrotolabile con treppiede perchè non posso contare su uno schermo fisso. Se posso permettermi, delle lampade di ricambio cosa ne pensi, intendo in merito al costo ed alla durata?
 
In merito alle lampade ti posso dire che non ho mai scelto un proiettore in base al costo della lampada ma in funzione delle prestazioni e della qualità delle immagini...
Detto questo una lampada oggi ha una vita media di più di tremila ore... che significa diversi anni di utilizzo ad una media di due ore al giorno tutti i giorni... (proietto dal 1999 e non sono mai riuscito ad avere una media simile...)
Una volta si riuscivano a vedere side by side e fare dei confronti più ragionati, oggi si possono trovare ancora faticando dei rivenditori che magari hanno anche le macchine disponibili ma solo come esposizione se li accendono diventano ex demo...
Metti in conto che per valorizzare un proiettore lo schermo costerà quattro/cinque volte una singola lampada...
 
Ultima cosa da considerare è se soffri l'effetto rainbow, se no hai maggiore scelta. Io purtroppo ne soffro e quindi sono costretto a limitare la mia scelta ai soli proiettori LCD.
 
Hai ragione ellebiser, le lampade dovrebbero comunque durare degli anni soprattutto se usate in modalità eco per cui no problem, per rispondere a Franco Rossi invece, ti posso dire che guardando il proiettorino DLP di mia figlia non ho particolari fastidi, se sposto gli occhi repentinamente noto l'arcobaleno e senza grandi disturbi ma guardando normalmente non ho alcun tipo di problema e mi sembra che il Benq w1720 non dia problemi evidenti in tal senso grazie probabilmente anche alla ruota RGBRGB, per cui ti sarei grato se volessi suggerirmi qualche ulteriore scelta tenendo come termini di paragone i suddetti Epson e Benq. Grazie
 
Se vuoi un proiettore in grado di valorizzare i contenuti in 4k sia da streaming sia da supporto fisico...la scelta è quella del BENQ.
I DLP offrono a parità di risoluzione una immagine più dettagliata...poi bisognerebbe valutare anche il contrasto nativo che di sicuro non brilla in entrambi. Per questo motivo suggerisco di utilizzare schermi ALR i..........[CUT]

Mi ritrovo esattamente nella stessa condizione... i prezzi sono praticamente uguali tra Benq w1720 e eh-tw5820, peccato non poterli vedere in azione entrambi. Quale dei due avrà dei neri più profondi?
Per me è quello il vero problema, sono stanco di vedere immagine "grigie" senza profondità

Ci sarebbe anche da considerare il rumore della ventola che sui 4k mi sembra di capire sia veramente eccessivo
 
Ultima modifica:
Una bella domanda... nessuno dei due proiettori può vantare un contrasto nativo elevato. Epson avendo più luminosità per assurdo avrà più problemi di contrasto in un ambiente living con schermo Bianco. La comparazione per qualità delle immagini andrebbe fatta con l’EPSON TW7000 anch’esso 4K .
 
Avendo da poco un proiettore, la mia domanda che mi son fatto è; ha senso avere contrasti elevati su schermi da 100 pollici in Home Cinema, per giunta a distanze molto ravvicinate?
Per me no, quando passo dalla visione con proiettore, al tv 55 pollici in salotto salta subito all'occhio la differenza di contrasto, e secondo me è proprio quella che permette di avere una visione che non stanca mai gli occhi, senza sacrificare il dettaglio e colori che nei film secondo me sono molto più realistici.

Il rumore? la prima cosa che noti nei primi momenti, poi un po' l'audio e l'abitudine (come il rumore del climatizzatore) non lo senti più.
 
Ultima modifica:
Una bella domanda... nessuno dei due proiettori può vantare un contrasto nativo elevato. Epson avendo più luminosità per assurdo avrà più problemi di contrasto in un ambiente living con schermo Bianco. La comparazione per qualità delle immagini andrebbe fatta con l’EPSON TW7000 anch’esso 4K .

Essendo neofita da una analisi superficiale direi

Rumore:


Benq: Rumorosità (Tipica/Eco)33/29 dBA

Epson: Livello di rumore Mod. Normale: 36 dB (A) - Mod. Economy: 28 dB (A)

Contrasto:

Benq Rapporto di contrasto (FOFO)
10,000:1 ‎

Epson: rapporto di contrasto di 70.000:1


Luminosità:

Benq: Luminosità (ANSI lumen)
2000 ANSI Lumen

Epson: luminosità 2700 lumen


Il contrasto dell'Epson mi sembra molto maggiore.. ha senso?

Ho anche capito che in modalità ECO il Benq non riprodurrà in 4k ma a 1080.
 
Ultima modifica:
C'è un po' di confusione.
Per un momento dimentica i dati forniti dalle case costruttrici...che sono misurati in modo diverso tra loro...
Un Epson fatica a superare i 2000:1 di contrasto.
TW 7000/7100 Le matrici full HD sono shiftate e la risoluzione percepita è inferiore ai 4K...più vicina ai 3K
Con il TW7100 il diaframma automatico può elevare il contrasto dinamico.
Un buon DLP è più o meno nelle stesse condizioni, ma la tecnologia permette di avere una immagine più razor
Il TW1720 è anch'esso equipaggiato con matrice full HD ma la vobulazione XPR permette la traslazione nei quattro assi da qui la percezione di maggiore dettaglio e risoluzione più simile ai 4K.

Per rappresntare il nuovo spazio colore BT2020 occorre tutta la luminosità disponibile, quindi la lampada non potra' essere posta in eco se si vogliono ottenere 100 nits a schermo.
 
Da considerare anche che i valori di luminosità nei 3LCD sono uguali sia per il bianco che per tutti gli altri colori, mentre per i DLP le cose cambiano e molto dipende dalla ruota colore, se ha il segmento bianco si avrà un valore di luminosità piu alto sul bianco rispetto ai tre fondamentali.
 
Lo spicchio bianco in realtà è trasparente , I BENQ Hanno una ruota colore composta dai primari RGB (Rosso Verde Blu) che si ripete...
 
In termini di qualità il BENQ... rispetto al TW5820 senza dubbi
Se lo paragoni al TW7000 anche qui mettendo in pausa la definizione percepita, sceglierei BENQ perchè i DLP hanno comunque una marcia in più nella resa cromatica e tutto sommato una luminosità corretta.
 
Mi è arrivato il Benq W1720 e direi mah.. tutto questo WOW alla Gregory non l'ho proprio visto.

Rispetto al mio Acer H6519ABD che è un Full HD non è che proprio ci sia tutta questa differenza da valere la spesa.
Sulla luminosità buio è esattamente uguale ed in verità mi aspettavo qualcosa in meno essendo Acer (3400 Lumen) BenQ (2000 lumen) io cercavo qualcosa di meno luminoso..
Sui contrasti ed i neri c'è un pò di differenza ma minima, sul rumore emanato in db invece mi sembra nettamente inferiore all'Acer.

Ho provato vari dispositivi perchè credevo fosse quello il problema: Firestick 4k, Xiaomi Box 4k ed un Box Android Bqeel e su Netflix il migliore mi è sembrato lo Xioami ma come ho detto inizialmente tutta sta differenza non la vedo anzi.. sui film 4k vengono tutti proiettati con un leggero disturbo (Rumore d'immagine) stile cinema.
Il classico video 4k Costa Rica su youtube invece risulta veramente superbo nella visione.

Per di più il cavo HDMI certificato 4k comprato su Amazon alla modica cifra di 16€ non funziona con il BenQ nemmeno nella porta HDMI normale. Ma funge bene invece con un semplice cavo HDMI da un metro
 
Ultima modifica:
Top