Ritornato stamattina. Spedito venerdì , arrivato lunedì mattina.
Per il defocus potrò essere più preciso nei prossimi giorni usandolo , ma per l'oretta e mezza scarsa che è rimasto acceso , la messa a fuoco non si è spostata di niente.
Che cosa abbiano realmente fatto non è specificato , forse dovrebbe chiamarmi un tecnico per darmi maggiori delucidazioni , però c'e scritto che hanno messo mano anche sulla sezione auto iris.
L'iris di fatto è più silenzioso , sempre udibile ma ce l'ho sopra la testa e con il normale volume dei Film , non si dovrebbe proprio sentire , speriamo che rimanga così e non peggiori nel tempo.
L'intervento stesso dell'iris mi è parso più puntuale e meno percepibile di prima.
dopo un po di visione con FI attivato su "Alta" , notavo qualcosa di diverso in meglio , e subito ho controllato che firmware fosse installato.
Ebbene c'e un nuovo firmware , l'1.12 che ha attenuato l'effetto "alone" attorno le figure in movimento su sfondo fisso o quasi , mentre gli artefatti ci sono si ancora ma in misura inferiore; ho provato il FI solo su "Alta" quindi nella modalità più spinta.
Un'altra cosa positiva da confermare nelle prossime visioni , è una migliore leggibilità dei particolari più scuri.
Ho preso delle scene ben conosciute di TDK e Casinò Royale ed ho notato la bella sorpresa.
Il livello del nero mi pare un pelo meglio , ma non vorrei che sia suggestione; dovrei controllare con la sonda , ma anche in quel caso l'imprecisione della rilevazione a 0 ire è tale da non avere esiti certi.
In queste migliorie da confermare , credo che c'entri sia l'intervento fisico sull'iris , che il nuovo firmware.
L'upgrade all'ultimo firmware è , per quel poco visto finora , consigliato.
Adesso si fa dura scegliere se cambiare adesso proiettore o aspettare i LED. La qualità generale delle immagini proiettate è molto buona.
Conferme o smentite nei prossimi giorni.
P.S.:Il pixel bruciato è rimasto in quanto rientra nelle tolleranze; pazienza , tanto è solo uno e poi il mio 5000 ha un allinemaento matrici molto molto buono.