[Epson] EMP-TW5000

Secondo me la lampada con modalita' HD nella visione di film e' molto meglio tenerla su "alta" con conseguente rumore di ventola...
Su "bassa" l'immagine perde un po' di punch.

Accipicchia ma che schermi avete?!?!:eek:

Sul mio schermo con base 2m se lo metto in alta luminosita' nelle modalita' ottimizzate (quelle meno luminose...) mi da fastidio agli occhi. La modalita' dinamica la riesco a guardare solo con le luci della sala accese.

ciao
Gianluca

thetalm ha detto:
in effetti nell'uso filmico non ce n'è bisogno, mentre per le trasmissioni tv, commutando in "vivido", attiva automaticamente l'alta luminosità - il bello è che te ne accorgi prima dal rumore che dallo schermo.

In modalita' vivida puoi impostarlo comunque in bassa luminosita' e, pur rimanendo MOLTO luminoso, e' solo marginalmente piu' rumoroso che in modalita' ottimizzata.

ciao
Gianluca

Oggi mi hanno consegnato il tw5000 nuovo e mi hanno ritirato il vecchio.
Faccio un plauso all' assistenza EPSON che e' qualcosa di incredibile!!
In una settimana mi hanno consegnato il vpr direttamente a casa tramite Bartolini tutto a spese loro.

Dalle prime prove mi sembra che l' iris sia decisamente meno rumoroso, il fuoco piu' uniforme.

Stasera provo a vedere se fa' il difetto della sfocatura alla riaccensione ed eventualmente anche il frame interpolation.

Ciao.

Grande Pannoc,

a questo punto spero proprio che la versione che avevi in precedenza soffriva del classico fenomeno da primissima release e che l'ultima sia funzionante al 100% (FI compreso). Fosse cosi' mi lascerebbe ben sperare per il mio il quale dovrebbe arrivare entro questa settimana.

Ciao.
Digi.

Si l'assistenza è davvero fenomenale....veramente complimenti alla Epson :eek:

Io mi sa che a sto giro faccio il traditore.....mi è piaciuto l'epson, molto, ma ci sono sti difetti di Motion e di fuoco che non mi piacciono proprio :mad:
e cambierei il tw2000 proprio per questi....pensa un po' e stavolta la concorrenza vuole che mi faccia finalmente lo schermo da 3mt o 3,34 mt in 21:9 ;)

ciao!

gabriele

digitalrage ha detto:
a questo punto spero proprio che la versione che avevi in precedenza soffriva del classico fenomeno da primissima release e che l'ultima sia funzionante al 100% (FI compreso).
Ciao.
Digi.

purtroppo penso che per risolvere il problema fuoco e motion non basti l'assistenza di mamma epson ma una revisione almeno firmware...(di sicuro per il motion). Sono tanti in USA a lamentarsi delle due cose....peccato :mad:

Gabriele

tekne ha detto:
In modalita' vivida puoi impostarlo comunque in bassa luminosita'

Sì certo, questo è il giusto workaround per le poche volte che dovessi averne bisogno. In linea di principio però la rumorosità in alta luminosità non l'ho gradita.
ciao e grazie

Testato il nuovo gingillo.

Problema sfuocatura all' accensione: PRESENTE.

Problema Frame Interpolation: PRESENTE.

Il nuovo modello e' pero' meno rumoroso con ventola su "alta" ed anche l' iris e' molto meno rumoroso.
Devo pero' ancora montare il prolungamento copri cavi...non vorrei che quello incidesse sul rumore causa vibrazioni.

Se posso comunque trarre una conclusione su questo vpr ribadisco che rimane uno dei migliori vpr visionati quest' anno ed assolutamente il migliore nella sua categoria.
La qualita' visiva e' veramente eccelsa.

Il problema della sfuocatura e' fastidioso pero' ricordiamoci che dopo mezz' oretta di visione scompare.
Il frame interpolation purtroppo soffre di problemi legati alla gioventu', ma ricordiamoci anche che puo' essere disabilitato optando per un ottimo pull-down 4:4.

Ciao.

Calibrazione TW-5000

Ho terminato la calibrazione del mio tw-5000 con ottimi risultati, sia come misure che come qualita' video.

Elenco gli strumenti utilizzati e le modalita' di calibrazione:
  • Sensore: X-RITE EYE ONE LT
  • Software di calibrazione: HCFR
  • Pattern generator: AVSHD
  • Spazio colore: HDTV REC709
  • Modo colore del TW5000: Naturale
  • Luminosita': bassa
  • Iride dinamico disabilitato e tutto il resto al default

Elenco i parametri di calibrazione:
  • GAMMA: grazie all'equalizzatore di gamma del proiettore sono riuscito ad ottenere un 2.2 praticamente perfetto su tutta la scala
  • LUMINANZA: segue fedelmente l'andamento teorico senza alcuna deviazione
  • SCALA DEI GRIGI: ottima linearita' sino a 20 IRE (sotto il sensore non ce la fa...)
  • TEMPERATURA COLORE: 6500K virtualmente costanti sino a 20 IRE
  • GAMUT: leggere deviazioni sul verde, ciano e blu a saturazione 100% che ho preferito lasciare per non inficiare le prestazioni sulle saturazioni inferiori
  • SATURAZIONI: ottima fedelta sino al 75% (deviazioni inferiori al +-1% a parte una piccola deflessione del ciano). Errore massimo di circa il 10% del ciano a saturazione del 100%

Per capire che la calibrazione ha avuto successo mi e' bastato guardare un po' di fotografie scattate personalmente...:eek: :eek: :D :D

Ho allegato un po' di grafici.

Ciao
Gianluca

P.S.
Ringrazio:

Allegati

• tw_5000 gamma.JPG
    tw_5000 gamma.JPG
    48.3 KB · Visualizzazioni: 73
  • tw_5000 scala grigi.JPG
    tw_5000 scala grigi.JPG
    44.3 KB · Visualizzazioni: 49
  • tw_5000 temperatura colore.JPG
    tw_5000 temperatura colore.JPG
    46.8 KB · Visualizzazioni: 49
  • tw_5000 gamut.JPG
    tw_5000 gamut.JPG
    46.4 KB · Visualizzazioni: 41
  • tw_5000 saturazioni.JPG
    tw_5000 saturazioni.JPG
    46.4 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:
dì la verità,...che hai tirato il grafico col righello:D

scherzi a parte (non la trasmissione tv)

se c'è un elenco di Vpr con la taratura ostica, il 5000 non è in elenco:)

(personalmente sarei partito dall'Hd per la taratura..)

cesano ha detto:
dì la verità,...che hai tirato il grafico col righello:D

scherzi a parte (non la trasmissione tv)

se c'è un elenco di Vpr con la taratura ostica, il 5000 non è in elenco:)

(personalmente sarei partito dall'Hd per la taratura..)

:D :D :D ...no, nessun righello, solo pazienza ed il vecchio sano "trials and errors"...

Sono partito dalla modalita' "naturale" perche'...cosi' c'e scritto sul manuale operatore!:D

A parte gli scherzi la modalita' "HD" ha un gamut troppo esteso rispetto al REC709 e non sarei riuscito ad allinearlo con la precisione che ho ottenuto utilizzando la "naturale".
Tieni presente che i controlli della saturazione del CMS implementati sul proiettore hanno un intervento tutt'altro che lineare. Se devi correggere troppo le saturazioni del 100% avrai degli errori intollerabili sulle saturazioni inferiori col risultato che l'immagine si vedra' peggio che in modalita' non calibrata.

ciao
Gianluca

Chiunque ha, o abbia avuto un VPR, ti dirà che è un risultato inarrivabile attualmente con luce diffusa

p.s. comunque è sempre una discussione ufficiale, e come tale son vietati argomenti non tecnici.

beh, meglio così - un domani rivenderlo con la lampada a zero ore chi ci crederebbe ?

Beh, a parte gli scatti col FI, è una gran macchina. Sul defocus ancora non ho fatto studi atttenti, anche perchè sono un pò astigmatico...

A questo punto vorrei sottoporvi una riflessione: fino a 18 mesi fa il must era avere il supporto 24p su tutta la catena, e sembrava che se non avevi il 24p non potevi vedere il film così "comemammalhafatti". I prodotti che uscivano solo con i vili 50/60fps sembravano roba da iconoclasti dell'arte cinematografica, specialmente i BD player che convertivano internamente il 24p. E il blur da basso frame rate sembrava il vero sigillo di vera cinematografia.

Ora stiamo tutti a menarcela se è meglio il pulldown 4:4 o il FI, e quale è più o meno film-like. Mi sa che non siamo tanto normali...