[Epson] EMP-TW5000

E' da due settimane che dico che questo vpr ha problemi di messa a fuoco...
E difatti e' vero...

In molti non se ne accorgono perche' magari non lo usano collegato ad un pc!

Praticamente, lo accendi e lo metti a fuoco e dopo circa mezz'ora va' fuori fuoco.

Tra l' altro, lo stesso fuoco, ha dei problemi di uniformita'.

Dopo circa 150 ore di utilizzo il problema persiste.

Ciao.
 
Può essere un problema di temperatura eccessiva? L'ottica non è la stessa del tw2000? e di questi problemi non ne aveva!
 
@ i possessori:

Guardateci bene...probabilmente lo fa anche il vostro..se Epson ha parzialmente ammesso il problema..
 
Sembra che lo facciano tutti i tw5000. Purtroppo lo faceva anche il mio vecchio panny 700.

La messa a fuoco va effettuata dopo almeno mezz'ora dall'accensione.
Alla riaccensione successiva va leggermente fuori fuoco ma dopo mezz'ora si riallinea automaticamente. Non bisogna quindi commettere l'errore di metterlo a fuoco da freddo.


Ciao
Gianluca
 
tekne ha detto:
La messa a fuoco va effettuata dopo almeno mezz'ora dall'accensione.
Alla riaccensione successiva va leggermente fuori fuoco ma dopo mezz'ora si riallinea automaticamente. Non bisogna quindi commettere l'errore di metterlo a fuoco da freddo.

Verissimo...infatti io me lo tengo per mezz' ora fuori fuoco e dopo si mette apposto da solo...pero' vi garantisco che non e' per niente piacevole..
 
pannoc ha detto:
Verissimo...infatti io me lo tengo per mezz' ora fuori fuoco e dopo si mette apposto da solo...pero' vi garantisco che non e' per niente piacevole..

No, per niente. Anche perche' dubito fortemente che con l'utilizzo del proiettore la cosa migliori, come sostiene EPSON.

Comunque, quando e' a fuoco, il mio esemplare ha un fuoco praticamente perfetto su tutto lo schermo con un livello d'aberrazione veramente molto basso ed una convergenza praticamente perfetta.

Sembra che lo stesso difetto l'abbia anche il 3800, quindi immagino che abbia a che fare con il nuovo chassis piu' che con le ottiche che, a sentire EPSON, sono le stesse dei modelli precedenti e che non mi risulta presentassero il problema.
 
Ultima modifica:
e ci sono anch'io...

finalmente è arrivato il "pupo".

Durante il weekend lo installo, anche se avevo il pt-ae900 montato su una mensola a muro meliconi che devo smontare perchè il 5000 è "un pò" più grosso. Ho trovato un supporto da soffitto Hama molto poco invasivo, speriamo che il cavo hdmi ci arrivi

Certo, 'sta cosa del fuori fuoco e i difetti del FI mi hano fatto venire qualche dubbio sulla bontà del "tradimento" nei confronti del Pana 3000...
 
Lunedi' o Martedi mi portano a casa un altro tw5000 e ritirano il mio difettoso...vediamo se con il nuovo c'e' il difetto o no...

Ciao.
 
ammazza quanto fa rumore...
montato praticamente sopra la mia testa, in modalità ad alta luminosità e in assenza di audio è tipo un frigorifero...

il pana900 non lo sentivi nemmeno se ci dormivi sopra...
 
tekne ha detto:
Sembra che lo facciano tutti i tw5000. Purtroppo lo faceva anche il mio vecchio panny 700.

Con il panny 700 bastava spegnerlo sempre dall' interruttore generale (o staccare la spina della corrente) ed alla prossima accensione il fuoco era perfetto.
Chiaramente bisognava spegnerlo da caldo.

Gia' provato con il tw5000 senza risultati.
 
Cari amici, ben presto sarò dei vostri in quanto mi hanno dato come data di consegna del TW5000 l'ultima settimana di gennaio.

Tutte le vostre disamine mi hanno un pò disarmato, soprattutto quella riguardante il problema del fuoco -bella scocciatura- mentre del F.I. credo di poterne fare anche a meno -ma non si sa mai nella vita-.

Leggevo da qualche parte che comunque selezionando il 4:4 da menu spariscono i microscatti nei panning lenti mantenendo l'effetto "film like" anzichè quello "soap-like" :p . Potreste confermare? Tekne, Cesano, Pannoc?

Grazie in anticipo ed a presto.

Digi.
 
digitalrage ha detto:
- che comunque selezionando il 4:4 da menu spariscono i microscatti nei panning lenti mantenendo l'effetto "film like" anzichè quello "soap-
.
.


una sera, tra i primi esperimenti dopo il film mi dico : Bhè , il F.I non è male,.........ero sul 4/4:eek: :D
 
digitalrage ha detto:
... Edit del moderatore : i quote integrali non sono consentiti

Ti confermo che il 4:4 per i miei gusti e' perfetto. Elimina gli scatti del 24p non stravolgendo le caratteriche della pellicola. Elimina inoltre quasi completamente il motion blur mantenendo un ottimo dettaglio sui panning.

Il problema del fuoco e' una scocciatura ma nel mio esemplare non e' particolarmente marcato. Fai conto che se da freddo mi avvicino allo schermo vedo i singoli pixel ma un po' sfuocati, dopo mezz'ora sono perfettamente a fuoco. Spero che nel tuo esemplare il problema sia assente.

In "bassa luminosita'" il proiettore e' silenziosissimo e luminosissimo anche nelle modalita' ottimizzate. Proprio perche' molto silenzioso per i miei gusti pero' si sente un po' troppo il rumore dell'iride dinamico.

Nel frattempo mi e' arrivato l'eye one lt e sto' calibrando con HCFR. Prossimamente postero' i risultati delle calibrazioni.

Anticipo che il proiettore risponde molto bene alla calibrazione;)

ciao
Gianluca
 
Ultima modifica da un moderatore:
cesano ha detto:
Bhè, non esageriamo, non è il FI. ma per quelli che gli sta antipatico....:D

Beh diciamo che, come gia' espresso da Gianluca, il 4:4 dovrebbe restituire l'immagine piu' film like rispetto al F.I., oltre a fornire cmq un quadro globale composto da un immagine fluida ed estremamente godibile, esente da microscatti.

Dai manca poco e poi anche io comincero' a dare i numeri...........:p :p
 
cesano ha detto:
sì, ma,....in alta luminosità a cosa ti serve?

in effetti nell'uso filmico non ce n'è bisogno, mentre per le trasmissioni tv, commutando in "vivido", attiva automaticamente l'alta luminosità - il bello è che te ne accorgi prima dal rumore che dallo schermo.

Diciamo che non mi serve, ma che se per caso mi servisse non si può usare, salvo alzare un bel pò il volume audio...


Dalle prime prove fatte (Resident Evil 3), confermo che il 4:4 è una buona via di mezzo fra il FI (che quando non scatta è veramente gradevole, vedi le corse in moto con in paesaggi sullo sfondo) e il nornale 24p (che mi ha meravigliato negativamente per gli scattini che sul tv full hd non avevo mai notato e nemmeno con il pana900 facendo fare il downscale a 720p alla ps3)

Per il resto, l'immagine ha molto punch senza essere innaturale, ma non ho ancora capito se mi convice di più il modo "cinema notte" o quello HD (io uso il VPR solo di sera in ambiente oscurato).
 
Top