[Epson] EMP-TW2000

scusate l'intervento OT ma tra un mesetto all?IFA verra' presentato il nuovo epson ,se qualcuno di voi vuole fare il salto al nuovo modello contattatemi via mp per il tw 2000 .ciao e scusate ancora
 
pannoc ha detto:
Fai 1.2 fidati.
L'epson non ha bisogno di un guadagno medio-alto con la tua installazione.
Tra l'altro il tuo schermo l'ho avuto anch'io con l'Epson ed era quello con il retro bianco 1.2 e andava da Dio.

Ciao.
Il problema che lo ho gia' ordinato.Ma secondo te un guadagno di 1.5 non potrebbe venirmi comodo quando la lampada comincera' a perdere luminosita?L'importante e' che non penalizzi in modo evidente il livello del nero.Questo non mi andrebbe bene.ciao.
 
andrea1972 ha detto:
(...) quindi mettere lo zoom al max si intende aumentare la lunghezza focale e quindi rinpicciolire l'immagine? è così?:confused:
Diciamo di si, anche se la terminologia è equivoca...

Io uso abbreviare "max-wide" (estremo grandangolare = focale minima) e "max-tele" (estremo tele = focale massima).

Una volta per tutte: se faccio avanzare il proiettore da 7,2 a 3,36 metri, riducendo concordemente la lunghezza focale da "max-tele" a "max-wide" allo scopo di mantenere invariate le dimensioni dell'immagine, la luminosità aumenta, perche aumenta la luminosità intrinseca dell'ottica (chi è appassionato di fotografia, faccia riferimento al variare della massima apertura degli zoom più comuni, al variare della focale).

Il solito Projection Calculator Pro vi consente di simulare la cosa in maniera assolutamente intuitiva (vedi mio link qualche post più su).

Enrico

Enrico
 
Allora praticamente io avevo fatto il ragionamento contrario.Io avevo capito che piu' ingrandivo l'immaggine piu' il vpr perdeva luminosita'.
 
beppe2 ha detto:
(...) Io avevo capito che piu' ingrandivo l'immaggine piu' il vpr perdeva luminosita'.
Aaaargh!!
Avevi capito bene! Più ingrandisci l'immagine, più perde luminosità!! Non cè dubbio su questo...

Se invece sposti il VPR avanti e indietro e mantieni costante l'immagine correggendo via via con lo zoom, allora vale quanto ho scritto al post precedente.

Chiaro ora? ;)
 
Ieri il mio venditore mi ha assicurato che la tela white pro del mio schermo ha guadagno 1.2 e' mi ha detto che mi avrebbe mandato il link al pdf del produttore.Nel pdf in effetti c'e' scritto 1.2.Nel loro sito invece c'e' scritto 1.5. MI sembra che in ogni caso si sia scatenata una discussione su un argomento che comunque e' interessante e su cui io ero un po' digiuno.E' propio qui che sta la bellezza del nostro forum.
 
Salve a tutti, vorrei dipanare un dubbio che mi è venuto (e per il quale ho rotto già le scatole ad un paio di persone).

Io non ho il proiettore in questione, ma mi sto guardanto intorno per scegliere uno. Ho scaricato il manuale del TW2000 ed ho visto che a pagina 51 nelle specifiche tecniche dice "Risoluzione 1280x720x3" :eek: :eek:

Mi sono cascate un po le braccia.... è per caso un refuso non corretto o è effettivamente così?

http://img142.imageshack.us/my.php?image=manualep51xz3.jpg

Ciao e grazie
 
Se scarichi la versione inglese vedrai che è corretto
Resolution 2,073,600 pixels (1920 (W) × 1080 (H) dots) × 3 il traduttore deve aver cercato di tradurre anche i dati tecnici ;-)
Ciao
Bec
 
Scusate ho letto qualche pagina prima che alcuni si chiedevano come calibrare il vpr senza sonda, e si è capito che con l'ottimo merighi test per il contrasto e luminosita' si è a posto, ma per il gamma? non lo si nomina..ci si deve affidare ad altro? anche per il colore a cosa affidarci escludendo la sonda? :p: Leggevo in un'altro 3d del disco Digital Video Essential hd basic, qualcuno di voi l'ha usato col il vpr?
Avevano detto che ad una prima occhiata da purtroppo l'idea di essere un po' ostico, forse avendo moltissimi pattern,per regolazioni..Ma io volevo prenderlo con la speranza che potesse regolare appunto il gamma ed il colore cosi' da calibrare al completo facendo a meno della sonda :D .Qualcuno puo' rispondermi in merito?

grazie :)
 
Se ben ricordo dovrei averlo, nella versione SD, così come l'AVIA (idem), ma non mi ricordo di schermate particolari.

Non mi risulta sia possibile tarare il Gamma senza strumentazione, idem la colorimetria.

Esistono in effetti delle schermate per un aggiustamento del Gamma, il Crystalio II produce una schermata per tale scopo e qualche programma di taratura per monitor per PC fa qualcosa di simile, ma sono regolazioni grossolane.

Se uno ha la fortuna di possedere un buon occhio allenato e tanta esperienza, può sicuramente tirar fuori qualcosa di buono anche senza strumentazione.

Per i comuni mortali ci si può limitare a verificare ed eliminare le grosse anomalie, tipo qualche dominante, e la saturazione e tinta in base a riferimenti ben noti, tipo il verde dell'erba, il viso di una persona, l'azzurro del cielo e simili.

Ritengo che una volta tarati al meglio luminosità e contrasto e verificato che non ci siano dominanti nella scala dei grigi si possa stare tranquilli e non sia il caso di fare tentativi senza un riscontro strumentale.

Ciao
 
chiaro, grazie :rolleyes: Quindi se il gamma e la colorimetria come detto si tarano solo con strumentazione, noi sfrutteremmo il disco test solo per il contrasto e luminosita', e a questo punto che ragione si avrebbe di prendere il DVE, magari scervellandosi pure, quando per tarar quei 2 parametri abbiamo il merighi test???
 
Ultima modifica:
Sino a qualche anno fa i dischi test non erano molto diffusi, gli unici disponibili erano quelli commerciali ora, con la diffusion dell'informatica e dei prigrammi di autohorimìng, se uno ne ha le capacità, conoscenze, i pogrammi appositi (e la voglia), lo può realizzare in proprio.

E' quello che ha fatto Luciano; ne esistono altri, AVmagazine ne ha fatto un altro tempo fa, poi c'è quelloo da usare assieme a un colorimetro fatto dal forum francese HTFR e così via.

In quelli commerciali poi la presentazione e la grafica magari sono migliori, nell'Avia, ad esempio, ci sono lunghe chiacchierate di alcuni personaggi che spiegano i vari passi, ci sono anche le parti dedicate al setup dell'audio.

Nel DVE idem, ci sono varie spiegazioni, il tutto sempre in inglese, direi che tre quarti del contenuto sono schermate di presentazione, demo di immagini per fare confronti e simili, c'è anche, come ho già accennato, tutta la parte dedicata all'audio (risposta in frequenza e livelli dei singoli canali).

Se togliamio tutto questo le schermate prettamente dedicate alla taratura del video sono sempre le solite.

Non tutti poi sono iscritti ad un Forum che mette a disposizione tali DVD, per cui è giusto che vi siano anche quelli commerciali.

Ciao
 
cercasi disperatamente tw 2000

Scusate l'ot ,cercasi disperatamente tw2000 nuovo sotto i 1900 o usato da trattare,entro sabato .vi prego aiutatemi.
 
Top