beppe2 ha detto:
Il vpr e' un epson tw2000 e proiettero' da una distanza di 4 metri quindi con zoom quasi al massimo.Secondo voi ho fatto una cavolata?Un guadagno cosi' alto potrebbe influire negativamente sul livello del nero?.
bongrandrea79 ha detto:
usare lo zoom al max abbassa (anche se di poco!) la luminosità!
Madechè?!!
Ragazzi, stiamo facendo una confusione bestiale...
1) Per riempire lo schermo base 250 potrai posizionare il VPR ad una distanza variabile da 3,36 a 7,2 m.
2) proiettando da 4 metri (stai contando "
LenteFrontale-Schermo", vero?

) per riempire uno schermo base 250 avrai lo zoom verso l'estremo "wide" dell'escursione... nemmeno troppo vicino al massimo. Questo vuol dire che, a parità di dimensioni schermo, beneficerai di un
aumento di luminosità, rispetto all'ipotesi di una maggior distanza di proiezione.
3) a parità di schermo, avvicinarsi ("aprendo" lo zoom di conseguenza) aumenta la luminosità
non di poco! Volendo azzardare numeri, potremmo ipotizzare un aumento di oltre il 70% (in termini di
nits a schermo), passando dai 7,20 ai 3,36 metri (ribadisco:
a parità di schermo, base 250)
4) La luminosità da 4 metri (LenteFrontale-Schermo), con schermo gain 1.5 potrebbe secondo alcuni (non per me!!) essere un po' eccessiva, almeno a lampada nuova. Io, posto che il VPR ha un nero non disprezzabile, non mi farei troppi problemi...
Fonte:
...la solita!
Ciao
Enrico