[Epson] EMP-TW2000

pannoc ha detto:
Stasera provo gli Antani 's settings...pero' voglio provarli con gamma limitata e quindi luminosita' e contrasto a 0...che dite se po' fa'??

Ciao.

IN questo modo ma impostando il gamma di Antani dvresti vedere tutto molto scuro....il gamma di Antani è regolato sulla modalità ampliata...che all'inizio spara molta più luce e devi compensare secondo me.

Ci vuole più tempo....appena posso mi armo di merighi e vediamo intanto di regolare lum e contr.
 
Gabriele ha detto:
IN questo modo ma impostando il gamma di Antani dvresti vedere tutto molto scuro....il gamma di Antani è regolato sulla modalità ampliata...che all'inizio spara molta più luce e devi compensare secondo me.

Infatti era quello che sospettavo....

Tanto Antani ha detto che rifa' la calibrazione partendo dal hdmi limitato....giusto????:D :D :D

Cuiao.
 
Guardate che non è così complicato. Solo è un po lungo perché si procede per approssimazioni successive.

Alla fine si tratta di fare una serie di misure con delle videate apposite. Il sw fa tutto in automatico. In realtà è anche divertente, se si ha tempo a disposizione.
 
Una prima nottata (fino all'alba per me) per "sgrossare" il VPR...poi a distanza di una settimana la seconda ondata (nottata) che ci fà avvicinare di molto "all'ideale compromesso", un eventuale ultima sessione per "affinare" il tutto e poi si và tranquillamente a calibrare anche i VPR degli amici (vicini) che di norma rimangono a bocca aperta e ringraziano con cenette deliziose in compagnia di mogli ed amici.:D ;)

e...buon divertimento!!!:)

Poi si guardano i Film con ben altra soddisfazione!
 
Anche per me più o meno le stesse tempistiche ;) . La prima volta è lunghetto, poi quando si prende la mano si va più tranquilli.

Alla fine non stiamo parlando di costruire lo space shuttle.
 
antani ha detto:
Alla fine non stiamo parlando di costruire lo space shuttle.

beh...dipende...ci sono molti fattori che possono entrare in gioco a roper le ball...:p a una calibrazione,la mia esperienza con il jvc ti posso dire che ci si avvicina molto....mah vorrà dire che diventerò un'astronautà :D
 
antani ha detto:
Epson Super White Off
Intervallo HDMI Ampliato

Modo colore HD
Luminosità 8
Intensità colore -6
Contrasto -8
Temp. colori 6500
Controllo luminosità Bassa
Diaframma Off
OffsetR -10
OffsetG 6
OffsetB -6
GuadagnoR 0
GuadagnoG 15
GuadagnoB -11
Gamma personalizzato -4 -17 -21 -21 -25 -18 -18 -24 -3

Devo dire che sono molto soddisfatto, non tanto per i grafici ma per la grandissima tridimensionalità dell'immagine e la resa alle basse luci.

Antani ma il valore della luminosita' e' scritto male???
Forse e' -8?;)
Perche' con ampliato e 8 di luminosita' e' da panico...
Mi sbaglio????
 
E' proprio vero ogni vpr ed ogni ambiente fa' da se'...
I settaggi di Antani mi portano un'immagine che tende al verde ed un nero decisamente piu' alto...

Momentaneamente mi tengo la hd semi-default.

Ciao.
 
Ciao Pannoc,
Dopo 2 anni di dubbi ..................
Tra qualche giorno sarò un (spero) felice possessore di questo VPR!
avendo strumenti di taratura sia audio che video, dopo aver provato i Vs settaggi, cercherò di dare il mio contributo!
A presto
 
E' strano che entrambi abbiate avuto gli stessi risultati (verde troppo alto e nero luminoso). Mi viene il sospetto che il problema risieda nei controlli RGBCMY, che non ho postato ma su cui ho agito pesantemente, in particolare sul verde. Infatti se guardate i 2 diagrammi CIE, ho ridotto di brutto la saturazione del verde e un po del rosso per rientrare nello standard. Evidentemente questo controlli sono tutt'altro che indifferenti sull'immagine (il che ripensandoci è abbastanza logico :stordita: ).

Se riesco stasera vi posto anche quei parametri, in modo da avere una taratura esattamente uguale alla mia.
 
pannoc ha detto:
I settaggi di Antani mi portano un'immagine che tende al verde ed un nero decisamente piu' alto...

Ciao.

Anche nel mio ambiente succede la stessa identica cosa….ma antani mi ha aperto un nuovo mondo…..ho impostato la modalità hdmi ampliata e mi sono munito di pazienza e merighi test 1.8, ebbene…..posso dire che in modalità ampliata l’immagine è decisamente migliore, nero moooooltooo profondo e ottimi dettagli sulle basse luci….il tw2000 continua a stupirmi.

Le mie impostazioni di luminosità e contrasto con hdmi ampliata sono: lum -7 e contr. -3

Ho notato poi che se non metti la modalità ampliata non passi il BTB e in effetti in sede ri regolazione ti rendi conto che in modalità hdmi normale hai meno margine di manovra e soprattutto discrimini molto meno le varie bande per la regolazione…

Tutto molto interessante e da approfondire, Pannoc metti ampliata e abbassa luminosità a -7 e dimmi come ti trovi, mi sa che abbiamo gli stessi gusti e lo stesso identico vpr :D :D

ps: benvenuti ai nuovi possessori!!!!!

pps: gran vpr....

Gabriele
 
antani ha detto:
E' strano che entrambi abbiate avuto gli stessi risultati (verde troppo alto e nero luminoso). Mi viene il sospetto che il problema risieda nei controlli RGBCMY, Se riesco stasera vi posto anche quei parametri, in modo da avere una taratura esattamente uguale alla mia.

Questo cambia un po’ le cose evidentemente…..seguendo alla lettera i tuoi setting sul serio mi ritrovo un’immagine molto verdognola e un nero molto più alto.
Se dal punto di vista colore potrebbe spiegare tutto, dal punto di vista del livello del nero molto più alto che noto non capisco però come possano intervenire i controlli RGBCMY su quest’ultimo.....:confused:
 
Ultima modifica:
Antani dovresti postare TUTTI i settaggi...al quel punto il confronto potrebbe essere piu' veritiero.
E comunque sembra che il tuo modello sia stato un po' diverso fin dall'inizio...mi sembra di ricordare che ti lamentavi della modalita' Hd e cio' mi sembra molto strano.
Sicuramente non sara' perfetta strumentalmente, ma e' assolutamente di tutto rispetto!

Personalmente la modalita' ampliata su questo vpr non mi sfagiola tanto...ricordatevi che passare il BTB non serve ad una mazza.;)
I nostri BD e DVD hanno un range 16-235.

Benvenuti a tutti i nuovi possessori!

Mo' mi scarico il nuovo Merighi e provo a fare qualche settaggio..

Ciao.
 
Ultima modifica:
In teoria il nero è più collegato al gamma che alla saturazione dei colori, però in RGBCMY trovi anche la regolazione di luminosità. Forse la differenza è legata a quello.

Questi non sono gli ultimissimi settaggi, però se avete occasione provateli e ditemi cosa vi viene fuori, stasera li verifico:

Sfumatura Saturazione Luminosità
R 40 17 -17
G -51 -49 55
B 0 7 -6
C 0 -64 0
M -9 0 0
Y 0 -1 0

Comunque è evidente che ogni parametro è collegato con gli altri. Per questo l'attività di calibrazione è così lunga: bisogna procedere a piccoli passi e per tentativi.
 
Top